Magazine

Spostare un sito WordPress su Aruba ora è (molto) facile

24/04/2024
Spostare un sito WordPress su Aruba ora è (molto) facile
EnterprisePartnerPMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
Le ragioni per trasferire il proprio sito WordPress su una nuova piattaforma di hosting possono essere diverse. Spesso, però, si è scoraggiati dalla paura di dover migrare tutti i propri dati, pagine e contenuti, dalla mancanza di competenze necessarie o dal rischio di perdere informazioni durante il trasferimento. Per risolvere questi timori, Aruba ha sviluppato il nuovo plugin Aruba WordPress Migration Tool. Questo strumento è incluso nelle offerte di Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito e permette di trasferire il proprio sito WordPress da un vecchio provider a un servizio di hosting Aruba in modo sicuro, veloce e senza difficoltà. 
 
 

Perché spostare un sito WordPress su Aruba?

Prezzi e condizioni vantaggiose: La possibilità di contare su un sito funzionante potrebbe disincentivare il trasferimento, ma il nuovo tool semplifica estremamente la migrazione verso l’hosting di Aruba, ottimizzando le performance e i costi complessivi.

Funzionalità aggiuntive: Su Aruba puoi anche beneficiare di strumenti come l'AI Assistant per la creazione del sito e HiSpeed Cache per velocizzare le pagine, migliorando il tempo di risposta e il posizionamento sui motori di ricerca, tutto senza necessità di configurazioni aggiuntive.

Semplicità del trasferimento: Se temi di non sapere come spostare pagine, immagini, database e plugin, l'Aruba WordPress Migration Tool facilita questa transizione, aprendo nuove opportunità.

La disponibilità di un plugin come Aruba WordPress Migration Tool cambia le carte in tavola poiché rende semplice quel che per gran parte dell’utenza è invece qualcosa di complesso e rischioso: non per tutti la migrazione di un database è un'attività semplice, e solo una piccola parte di quanti creano pagine Web ha realmente le competenze per portare a termine operazioni di maggior complessità.

Come utilizzare il plugin Aruba WordPress Migration Tool

Trasferire il tuo sito WordPress su Aruba è molto semplice! Una volta attivato il servizio sul tuo account Aruba, potrai accedere a tutte le funzionalità menzionate. Non sono richieste competenze tecniche particolari: basta installare il plugin e seguire un processo guidato che trasferirà il tuo sito esistente, mantenendolo immediatamente operativo su Aruba. Questo strumento rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un hosting affidabile e performante, con il vantaggio di una migrazione senza stress e completamente automatizzata. 
 
 


Installazione del plugin

Prima di tutto, per trasferire un sito WordPress su Aruba, è necessario acquistare uno dei servizi di Hosting WordPress Gestiti disponibili (WordPress Gestito o WooCommerce Gestito). Una volta scelto e acquistato un piano, inserire il dominio esistente nel campo preposto e seguire le indicazioni su schermo spuntando la casella “voglio migrare anche il mio sito WordPress”


 videoframe_33573.png



Dopo di che, installa il plugin Aruba WordPress Migration Tool sul sito da trasferire (contenuto nel vecchio provider). Questo gestisce automaticamente tutte le configurazioni tecniche necessarie, assicurando che il tuo sito funzioni perfettamente una volta migrato. Scarica il plugin dal Pannello Aruba, quindi installarlo e attivarlo tramite il pannello di amministrazione di WordPress.

Migrazione del sito con Aruba WordPress Migration Tool

Una volta attivato il plugin, troverai all'interno del menu di WordPress la voce Aruba Migration Tool. Segui la semplice procedura guidata che inizia con l’inserimento del token di migrazione, che puoi generare dal pannello di controllo di Aruba alla sezione Migrazione WordPress. Ricorda, il Token di migrazione ha una durata di 24h. Assicurati che il tuo WordPress sia aggiornato all'ultima versione disponibile e non abbia errori di visualizzazione, problemi di accesso o DNS.

Al termine del processo, scegli quali cartelle trasferire. Le cartelle della cache non vengono utilizzate per la migrazione, dunque non bisogna selezionarle, mentre solo i plugin attivi verranno migrati. È consigliabile attivare la modalità manutenzione durante la migrazione per garantire la corretta sincronizzazione dei dati. Questa è l'operazione più lunga che potrebbe richiedere anche diversi minuti, a seconda della dimensione delle cartelle da copiare.



videoframe_59609.png


Lo stato della migrazione è sempre verificabile dalla pagina che comparirà durante la migrazione, o dalla sezione Migrazione Wordpress del pannello di gestione. Una volta terminato, consigliamo di fare una verifica completa del sito WordPress affinché tutto funzioni correttamente.



videoframe_107364.png

Pubblica il tuo sito WordPress su Aruba!

È venuto il momento di pubblicare il tuo sito su Aruba, affinché i tuoi DNS non puntino più automaticamente verso il vecchio provider ma siano correttamente indirizzati verso il servizio di hosting Aruba. Pubblicare il sito è davvero molto semplice: dal pannello di gestione, clicca sulla voce Trasferimento dominio e quindi clicca sul pulsante Pubblica. Dopo un tempo di attesa di circa un'ora, il tuo sito sarà correttamente pubblicato.



videoframe_204206.png
 

WordPress Gestito su Aruba: per andare oltre la complessità 

Aruba WordPress Migration Tool permette quindi una gestione veloce, facile e sicura dei propri dati e contenuti verso i servizi Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito, i servizi adatti a persone e professionisti che cercano la massima performance dal proprio sito o e-commerce senza preoccupazioni, concentrandosi solamente  sul proprio progetto e sfruttando aggiornamenti e backup automatici. Nei piani infatti troverai:
  • Tutto pronto all’uso: l’utente trova uno spazio con WordPress preinstallato, dunque senza la necessità di affrontare tutti quei passaggi preliminari necessari all’allestimento del CMS più noto e utilizzato al mondo;
  • Aggiornamenti automatici: non sarà necessario scaricare e installare update di WordPress perché il tutto sarà portato avanti in autonomia, notificando semplicemente l’avvenuto aggiornamento;
  • Ambiente di staging: consente di avere un ambiente protetto nel quale testare nuove soluzioni, nuovi plugin e nuovi template assicurando uno sviluppo e una manutenzione del sito al riparo da errori o problemi tecnici;
  • Piattaforma ottimizzata: Aruba ha sviluppato il servizio di hosting in modo da poter offrire prestazioni sempre elevate, a beneficio del tuo sito;
  • Backup e ripristino: un hosting WordPress gestito sui server Aruba prevede backup giornalieri automatici e manuali, con possibile relativo ripristino in un clic;
  • HiSpeed Cache: un tool per velocizzare il caricamento delle pagine, installato e configurato al meglio senza la necessità di alcun intervento tecnico.
 


Se queste caratteristiche erano già in precedenza colonne portanti dei pacchetti di hosting WordPress e WooCommerce gestiti, a tutto ciò si aggiunge ora qualcosa che moltiplica ulteriormente le potenzialità disponibili; AI Assistant, infatti, getta sul tavolo nuove funzionalità quali:
  • AI site launcher: per sviluppare da zero la bozza di un sito web partendo da obiettivi, scelte di design, tone of voice;
  • AI page builder: per aiutarti a creare nuove pagine da zero, in pochi istanti;
  • AI helper: un assistente intelligente a tutto tondo sulle necessità che si potrebbero avvertire nell’utilizzo di WordPress;
  • AI content generator: per lo sviluppo di immagini e testi da poter adoperare nel sito sulla base di semplici descrizioni testuali.
 


AI Assistant è quindi un vero e proprio aiutante per la creatività e la produttività dell'utente, aiutandolo a velocizzare la realizzazione delle pagine del proprio sito web sia dal punto di vista del design sia dello sviluppo. 


Per migliorare le prestazioni del tuo sito web, l’Aruba WordPress Migration Tool rappresenta la soluzione perfetta. Questo strumento ti permette di trasferire facilmente il tuo sito WordPress o WooCommerce su Aruba, senza la necessità di competenze tecniche particolari e senza il rischio di perdere dati durante la migrazione. In questo modo, puoi ottimizzare il tuo sito in maniera semplice e sicura.