Eco-sostenibilità

Per il Gruppo Aruba, il rispetto per l'ambiente è una vera filosofia aziendale che ci spinge a migliorare sempre la qualità e l’efficienza dei data center da cui vengono erogati i servizi

Climate Neutral Data Center

Ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi del Climate Neutral Data Center Pact

Lavoriamo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact (CNDCP).

Con il CNDCP, i principali provider di infrastrutture cloud e operatori di data center hanno assunto un impegno storico e spontaneo verso un'economia neutra dal punto di vista climatico.


Icona

Acquistiamo energia elettrica con Garanzia di Origine (GO) da fonti rinnovabili per alimentare i nostri Data Center

Le Garanzie di Origine (GO) sono documenti elettronici che attestano in conformità con la normativa di settore l'origine rinnovabile dell'energia elettrica utilizzata.

L'acquisto di tali Garanzie di Origine, in base alla disponibilità di mercato e alle normative di settore, può avvenire a consuntivo ed essere integrato nell'anno successivo a quello di riferimento, anche con strumenti di effetto equivalente.


Icona Energia green

Produciamo energia con impianti idroelettrici e fotovoltaici

Siamo produttori di energia pulita grazie a impianti fotovoltaici e idroelettrici di proprietà.

In ampie superfici dei data center dai quali eroghiamo i nostri servizi sono infatti installati pannelli fotovoltaici e disponiamo inoltre di centrali idroelettriche di proprietà distribuite nel territorio.


foto

Progettiamo e realizziamo Data Center green-by-design

Quando progettiamo un data center, fin dall’inizio oltre a pensare a come garantire la massima affidabilità, sicurezza e prestazioni, pensiamo anche a come raggiungere la massima efficienza e risparmio energetico.

La consolidata esperienza nella costruzione di grandi Data Center e l'approccio innovativo che adottiamo sin dalle prime fasi di progettazione ci consentono di mantenere elevati livelli di efficienza anche nelle fasi successive, quali la gestione e il monitoraggio.