Chi Siamo
Aruba S.p.A. è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, email, PEC e registrazione domini.
Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende, supportandone l’attività con le migliori tecnologie e con il massimo rispetto dell’ambiente.
Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per farlo puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza e nella collaborazione tra i team.
Di cosa ti occuperai
Sarai inserito/a all’interno del team Digital Content Management, occupandoti di ideare contenuti e messaggi per campagne di comunicazione in linea con le strategie aziendali e di declinarli in contenuti per materiali di marketing (siti web, blog, presentazioni, brochure, paper aziendali e comunicazioni di servizio).
Ti occuperai di creare i microcopy relativi alle interfacce di gestione e utilizzo di vari servizi web (carrelli, aree clienti, pannelli di controllo) collaborando a stretto contatto con designer e sviluppatori.
In qualità di Senior Content Designer sarai responsabile e ti occuperai dei seguenti ambiti:
- Contribuire allo sviluppo e mantenimento dei canali di comunicazione aziendale mantenendo style guide e dei tone of voice aziendali.
- Collaborare con i team di marketing per sviluppare messaggi chiari e mirati, garantendo un posizionamento efficace dei prodotti e dei servizi sul mercato e l'allineamento tra il copy e l'aspetto visivo delle campagne.
- Attraverso un’attenta supervisione editoriale, garantire la qualità e la coerenza del tono di voce e dello stile in tutti i contenuti aziendali.
- Redigere testi chiari, coerenti e in linea con la strategia di comunicazione e con la brand voice definite per canali digitali e materiali promozionali.
- Collaborare con UX/UI designer, sviluppatori e stakeholder interni per garantire coerenza comunicativa e qualità nei progetti digitali.
- Partecipare a revisioni e cicli di feedback per garantire la qualità e l’efficacia dei contenuti pubblicati.
- Supportare la creazione di contenuti per campagne di email marketing, landing page e funnel commerciali.
- Adattare contenuti per differenti touchpoint (mobile, desktop, multilingua) tenendo conto delle specificità tecniche e funzionali.
Sei il/la candidato/a ideale se hai
- Laurea in Marketing e Comunicazione o ha cultura equivalente
- Esperienza consolidata come copywriter in ambito aziendale (settore marketing) o in agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti
- Esperienza in UX Writing, con conoscenza delle best practice nella scrittura per interfacce digitali.
- Capacità di adattare lo stile comunicativo in base al target, al contesto d’uso e al canale.
- Conoscenza dei principi base di user experience e design thinking.
- Abilità nel gestire più progetti contemporaneamente rispettando scadenze strette.
- Attitudine al lavoro in team cross-funzionali, con spirito collaborativo e proattività.
- Familiarità con CMS (es. Magnolia, WordPress, Prestashop) e strumenti di prototipazione (es. Figma).
- Sensibilità per il tono di voce del brand e attenzione al dettaglio linguistico e visivo.
- Capacità di raccogliere, interpretare e integrare feedback in modo costruttivo.
Cosa Offriamo
- Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
- Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
- Ambiente smart e collaborativo.
- Possibilità di crescita professionale.
- Ticket Restaurant.
Sede di lavoro: Italy
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.
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