Magazine

Aruba Smart Storage, spazio di archiviazione gestito per tutti

14/06/2024
Aruba Smart Storage, spazio di archiviazione gestito per tutti
PMIPrivatiProfessionisti
Aruba amplia i servizi offerti alle imprese e ai privati con Smart Storage, una soluzione as-a-Service gestita, capace di coniugare affidabilità, flessibilità e costi abbordabili.

Il servizio è fornito in pacchetti strutturati per soddisfare le esigenze professionali e di business delle imprese, ma anche le necessità di archiviazione di privati e microimprese.

Aruba Smart Storage è infatti indicato per le aziende che devono ampliare la propria base dati e richiedono più spazio per immagazzinare informazioni e documenti, in relazione alle attività e ai processi collegati ai server dedicati di Aruba. Ma non solo, parliamo di una architettura che offre spazio scalabile a costi certi e che, anche per questo, è adatta anche a chi gestisce server presso altri data center e a chiunque desidera archiviare e mettere al sicuro grandi quantità di dati per qualsiasi tipo di utilizzo.

Un mondo “data-driven”

I dati hanno un ruolo cruciale nella nostra società, oggi. Sono utilizzati quotidianamente per rendere più efficiente ed efficace la gestione dei processi, supportare decisioni strategiche e incrementare la produttività.
In questi ultimi anni, il concetto stesso di innovazione è stato declinato su molteplici livelli. Oggi le aziende, sia per poter prendere decisioni tempestive sia per motivi di compliance e sicurezza, generano un ammontare di dati sempre più grande e in costante crescita. Più in generale il continuo sviluppo digitale è strettamente correlato alla sempre maggiore quantità di dati che devono essere gestiti da ognuno di noi, a titolo personale, e dalle imprese, per quanto riguarda le attività di lavoro.

IDC prevede che entro il 2025 la “datasfera globale” crescerà fino a 175 Zettabyte (un trilione di Gigabyte). Si tratta di oltre dieci volte i 16,1 ZByte di dati generati nel 2016.

Poter gestire meglio e in modo più puntuale i dati può assicurare agli utenti e alle imprese una serie di vantaggi tangibili.
L’analisi dei dati raccolti può infatti consentire l’automazione dei processi e la riduzione del tempo dedicato alle attività manuali. È poi possibile conseguire un netto miglioramento della qualità delle decisioni prese in ogni momento. L’analisi dei dati può fornire informazioni più accurate e affidabili, e supportare valutazioni e scelte informate. Tutto questo si traduce in una maggiore competitività, consentendo di anticipare le tendenze e di rispondere rapidamente ai cambiamenti.

Aruba Smart Storage

Le soluzioni di archiviazione cloud sono sempre più popolari tra gli utenti privati e le imprese, oggi sempre più a “corto di spazio” e alla ricerca di sistemi facili da gestire.

Aruba propone Smart Storage quale valida alternativa e mette a disposizione grandi capacità di spazio digitale per poter archiviare i propri dati o repliche di essi. Un primo aspetto da considerare è il costo di gestione, Aruba Smart Storage ha un prezzo di attacco particolarmente vantaggioso, con appena 4,6 euro al mese per storage a 1 TByte. La piattaforma può poi facilmente scalare verso l’alto, con pacchetti da 5, 10 e 15 TByte, tutti caratterizzati da una gestione illimitata del traffico in transito e la disponibilità di snapshot manuali o automatici, essenziali per mettere al sicuro i documenti archiviati.

Gli snapshot rappresentano una modalità oggi molto diffusa per proteggere dati e sistemi. Si tratta di una pratica che consente di ridurre al minimo il traffico dati e il carico necessario per la loro creazione rispetto a un “convenzionale backup”. Uno snapshot di un servizio storage permette di ripristinare lo stato dei dati esattamente come erano in un determinato momento nel passato.
Gli snapshot consentono di implementare una protezione dei dati a breve retention con RPO (Recovery Point Objective) e impatto molto ridotti sul sistema di produzione. Essi riducono nettamente le finestre temporali di backup e sono particolarmente utili quando si eseguono molti aggiornamenti e modifiche dei file.

La disponibilità di una struttura con costi certi e prevedibili semplifica l’allocazione del budget da parte delle imprese e consente ai privati di tenere sotto controllo le spese senza particolare sforzo.

Grazie all’interfaccia intuitiva gli utenti possono manutenere lo spazio e le cartelle in modo lineare e immediato. Non solo, la gestione stessa dell’infrastruttura è a carico di Aruba, un dettaglio che consente di lavorare con la massima tranquillità e senza dover programmare eventuali extra budget o personale dedicato per la manutenzione e l’amministrazione del servizio.

Se abbinato ai Server Dedicati di Aruba, Smart Storage può dunque essere usato come cartella disco addizionale, uno spazio d’appoggio temporaneo per computer e server, utile per conservare copie di backup e proteggere documenti e informazioni da potenziali guasti o minacce. L’uso come “disco aggiuntivo” è valido anche per i clienti che utilizzano server presso altri provider. In questo caso, Smart Storage può diventare un valido supporto per salvare varie tipologie di dati, log, backup o file di grandi dimensioni di varia natura. 

Lo spazio centralizzato e l’accessibilità via network drive consentono di accedere simultaneamente da più PC (fino 10 connessioni in contemporanea), per elaborare o modificare documenti da diversi endpoint. È possibile accedere a Smart Storage usando differenti protocolli: SFTP/SSH, SMB, RSYNC, WebDAV (HTTPS).
Secondo questa logica, Smart Storage può rappresentare la soluzione ideale per chiunque abbia necessità di molto spazio per il trasferimento di file, backup e recupero di dati, archiviazione di presentazioni, stream A/V e molto altro.
Tra i servizi opzionali offerti da Aruba, i clienti possono inoltre richiedere una replica dati su un altro host, un’ulteriore opportunità per mettere al sicuro i propri dati, anche in caso di eventi estremi e catastrofici.

Nel complesso e affollato panorama delle soluzioni di storage in cloud, Aruba Smart Storage è una scelta semplice da gestire e dai costi molto contenuti.


 
 
Newsletterbox