Il
mondo dei Trust Services è in costante evoluzione e rappresenta una grande opportunità non solo per aziende e professionisti, ma anche per privati cittadini che desiderano investire in
innovazione,
efficienza e
dinamicità.
L’uso quotidiano di dispositivi come computer, smartphone e tablet, aumenta in modo esponenziale l’interesse per prodotti e servizi correlati ad internet, che possano semplificare e rendere più efficiente il proprio lavoro e quello dei propri collaboratori.
La
Firma Digitale rappresenta pienamente questo concetto, risultando uno degli strumenti più efficaci in termini di efficienza e dinamicità.
La Firma sta crescendo
Secondo un
monitoraggio a cura di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale - che esamina periodicamente i dati forniti dai certificatori accreditati - risulta che i dispositivi attivi di Firma Digitale e i relativi
certificati qualificati, superano nel 2020 i 22 milioni su territorio nazionale (rispetto al 2014), con una spiccata propensione in favore della
Firma Digitale Remota che conquista l’80% del mercato, facendo registrare un altro dato significativo:
oltre 3 miliardi di Firme Digitali Remote generate fino a Luglio 2020.
Clicca qui per scaricare l'infografica
È evidente che i numeri della Firma Digitale stanno crescendo e parlano chiaro, dimostrando che pur senza alcun obbligo di legge, la Firma Digitale risulta un prodotto in grado di rispondere alle esigenze e alle aspettative di un’ampia platea di consumatori che va dai professionisti ai comuni cittadini.
Da una
survey condotta a Luglio 2020 da Aruba tra i propri clienti, i maggiori utilizzatori della Firma Digitale risultano proprio i liberi professionisti, seguiti dalle persone fisiche e dalle aziende.
Clicca qui per scaricare l'infografica
Sempre secondo i dati rilevati con la recente survey, la Firma Digitale risulta utilizzata principalmente nella
comunicazione con la Pubblica Amministrazione, nella sottoscrizione di contratti e per progetti e pratiche edilizie ma gli scenari d’uso sono in ogni caso molteplici, come evidenzia l’infografica dedicata alla Firma Digitale.
Clicca qui per scaricare l'infografica
Le ragioni del successo della Firma Digitale
La popolarità della Firma Digitale è sicuramente imputabile ai
numerosi vantaggi che offre, tra cui spicca il pieno
valore legale.
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta che - grazie all'utilizzo di meccanismi crittografici - garantisce autenticità, integrità e validità legale dei documenti informatici su cui è apposta, oltre all'identità del firmatario.
Da questo importantissimo vantaggio ne scaturiscono molti altri, come il notevole
risparmio che si ottiene in termini di tempo e denaro evitando file agli sportelli della PA - solo per citare uno dei possibili esempi. Inoltre, la
dematerializzazione dei documenti, con la conseguente diminuzione della necessità di stampare, rende la Firma Digitale uno
strumento green in favore di un minor impatto ambientale, incoraggiando inoltre la gestione digitalizzata di pratiche e documenti, che risulta un’ottima soluzione sia per le tempistiche di archiviazione che per la ricerca e condivisione del materiale digitale.
Per un approfondimento sui vantaggi della Firma Digitale, suggeriamo la lettura di un
articolo dedicato.
La validità della Firma Digitale in Europa
È opportuno anche ricordare che il
Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) n° 910/2014 sull’identità digitale, concede alla Firma Digitale la
piena interoperabilità a livello comunitario, prescrivendo nell’art. 25, comma 3 quanto segue:
"
Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri."
Di fatto, la piena validità della Firma Digitale è
riconosciuta in tutti i Paesi dell’Unione Europea, estendendo così oltre confine i vantaggi di un prodotto destinato ad un successo crescente.