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Branded podcast, cosa sono e come organizzarli

18/07/2022
Branded podcast, cosa sono e come organizzarli
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Per branded podcast o podcast aziendale si intende un contenuto audio teso a diffondere un messaggio commerciale più o meno esplicito. Va inteso che non si tratta di uno spot pubblicitario in senso classico, perché in questo caso non sono i prodotti a essere al centro del contenuto, ma l’insieme dei valori che rappresentano l’azienda.

Le finalità di un branded podcast

Le finalità perseguite con il branded podcast possono essere diverse, in linea generale il contenuto può essere diretto a:
  • formare gli utenti su uno specifico argomento;
  • informare i propri clienti in modo tale da creare interesse intorno a un determinato ambito tematico;
  • intrattenere gli utenti con diverse puntate che ricalcano la struttura delle serie tv. I branded podcast legati all’intrattenimento sono potenzialmente capaci di raggiungere il più alto numero di ascoltatori.

Come creare un branded podcast

I contenuti veicolati in branded podcast devono essere originali e soprattutto devono mettere al centro l’ascoltatore con le sue necessità.
Per creare racconti coinvolgenti e capaci di attirare gli ascoltatori del podcast è necessario riuscire a trovare un punto di incontro tra le peculiarità del proprio pubblico e la storia del brand.
Occorre quindi dar vita a contenuti audio che siano capaci di offrire valore agli utenti e allo stesso tempo raccontare i valori dell’azienda.

In generale prima di ideare un progetto di branded podcast bisognerebbe seguire alcune indicazioni come:
  • identificazione dei propri obiettivi e in base a questi decidere le finalità del podcast (formare, informare, intrattenere, ecc…);
  • analisi del pubblico di riferimento. Conoscere il proprio pubblico è essenziale per la creazione di qualsiasi tipo di contenuto. Sapere a chi è rivolto il branded podcast, conoscerne le necessità e le caratteristiche è fondamentale per riuscire a creare contenuti interessanti e attrattivi per quello specifico gruppo di utenti;
  • scelta del tone of voice. Lo stile con cui comunicare il contenuto deve adattarsi perfettamente agli ascoltatori a cui è destinato il podcast e allo stesso tempo essere coerente con l’immagine e la storia del brand. Ad esempio se si punta a intrattenere il pubblico è possibile orientarsi verso un tone of voice più leggero, mentre in contesti più istituzionali è preferibile utilizzare un approccio più professionale;
  • scelta del formato. Un branded podcast può svilupparsi secondo diversi formati, come l’intervista, lo sceneggiato, il conversational, ecc…

Quale formato scegliere

Un branded podcast può svilupparsi secondo diversi formati, in genere tra i più utilizzati troviamo:
  • intervista. È uno dei formati più semplici da realizzare e proprio per questo uno dei più utilizzati. Può trattarsi di un’intervista one to one o che coinvolge più persone, in ogni caso bisogna mettere molta attenzione nella scelta degli argomenti da trattare e dell’ospite;
  • conversational. Si tratta di una “chiacchierata”, per questo motivo ha un carattere più intimo e personale;
  • storytelling. Con il genere narrativo si esprimono appieno le potenzialità di un branded podcast, che quando viene basato su storie reali è capace di attirare ed emozionare gli ascoltatori;
  • sceneggiato. In questo caso deve essere creato uno spazio narrativo tale da consentire di raccontare vicende che non sono realmente accadute;
  • documentary. Un tipo di branded podcast in cui vengono raccontate storie realmente accadute e in cui vengono analizzati problemi e argomenti di attualità;
  • explainer. Il podcast che adotta questo formato ha l'obiettivo di spiegare in modo approfondito alcuni temi.


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