Si avvicina il compleanno di un tuo caro amico, oppure una festività come il Natale, e non vedi l’ora di partecipare ai festeggiamenti insieme alle persone a cui vuoi bene. Hai aspettato questo momento per molto tempo e sei davvero felice, ma adesso hai solo un piccolo problema. Devi
fare un regalo ad una persona che ti sta molto a cuore, ma che non vedi da tanto tempo, dunque non avendo presente i suoi gusti né le attuali necessità,
non sai proprio come fare.
Se gestisci un sito
e-commerce, quella che ti abbiamo appena descritto è una delle
preoccupazioni più frequenti tra i tuoi attuali clienti o tra quelli potenziali.
Tale difficoltà può diventare un vantaggio grazie alla vendita delle
gift card, molto gradite agli utenti che non hanno intenzioni d'acquisto specifiche e risolvono il problema acquistando un buono spendibile dal destinatario del regalo.
La Gift card digitale è infatti una
carta regalo virtuale che può essere ordinata attraverso il tuo sito e-commerce realizzato con WooCommerce, prepagando un importo che sarà spendibile successivamente dal beneficiario della card per comprare ciò che desidera tra i prodotti in vendita nel tuo store.
In questo articolo vedremo in dettaglio come gestire le
gift card con WooCommerce e come organizzarne la comunicazione. Ma andiamo con ordine.
Plugin per Gift Cards
La prima cosa da fare è andare sul repository ufficiale di WordPress e scaricare YITH WooCommerce Gift Cards, un’estensione che ti permetterà di creare agevolmente voucher regalo ,acquistabili e configurabili attraverso il tuo sito e-commerce.
Una volta installato il plugin potrai subito creare e pubblicare un buono regalo sul sito web, esattamente come se fosse un prodotto da mettere in vendita nello store.
A livello di interfaccia, l’utente vedrà una pagina molto facile da configurare con la scelta del credito da caricare e con l’opzione di scegliere un’immagine personalizzata per aggiungere un tocco personale al regalo. Dopo aver inserito i dati del beneficiario insieme ad un messaggio di auguri, potrà procedere all'acquisto sul carrello, come qualunque altro prodotto in vendita.
Tra le funzioni principali che rendono molto valido questo plugin c’è la possibilità di impostare tagli predefiniti per il voucher (es. 20 / 50 / 80 / 100 euro) oppure permettere al gestore del sito di decidere autonomamente quale importo rendere disponibile per la gift card. Inoltre potrai avere sotto controllo tutti i buoni regalo nel pannello di amministrazione, in modo da verificarne il saldo e l’effettiva realizzazione degli ordini corrispondenti. Dallo stesso pannello potrai creare e modificare i buoni regalo e scegliere se gestirli come card fisiche da spedire a mezzo corriere o card virtuali, gestite e inviate attraverso mezzi digitali come l'email.
In caso si scelga di gestire l’opzione della carta regalo fisica, occorrerà pre-stampare i voucher ed affidarli ad un corriere per la consegna a domicilio. Solo in questo caso, il numero di codice della gift card non verrà generato in automatico dal sistema.
Infine, per usare la carta regalo, l’utente che ne è in possesso dovrà solo inserire il codice nell’area apposita in cui verrà richiesto. Tale area sarà visibile nella pagina di checkout. Se l’acquisto dovesse coprire un credito minore di quello a disposizione, chi utilizza la card potrà effettuare altri acquisti in seguito usando lo stesso codice, fino all’esaurimento dello stesso. Ogni movimento verrà notificato all’amministratore del sito web mediante il sistema di notifiche del plugin.
Email marketing e gift card
Le carte regalo sono un
potente strumento di marketing, già molto utilizzato per le promozioni aziendali volte alla fidelizzazione o a creare attenzione sulle nuove proposte. È possibile infatti creare
gift card personali da inviare direttamente via email ai tuoi clienti già acquisiti per proporre loro uno sconto lancio su di un nuovo prodotto o in occasione di momenti particolari dell’anno.
Questo tipo di card sono concettualmente diverse rispetto a quelle acquistabili direttamente sul sito, perché il
credito di solito non è spendibile su qualunque prodotto in vendita, ma solo su uno o più referenze oggetto di una campagna di email marketing.
Il voucher di sconto sarà dunque utilizzabile (funzionerà) solo una volta, solo per i prodotti predefiniti e avrà una data di scadenza oltre la quale non produrrà più alcun beneficio pur inserendone il codice nell’apposito campo sulla pagina di checkout.
Lead generation e gift card
Se da un lato le gift card possono tenere sempre vivo
il rapporto tra un’azienda e i propri clienti attraverso la loro diffusione con le newsletter, dall’altro possono permetterti di
acquisirne di nuovi, legando l’ottenimento del voucher all’inserimento di un'email dell'utente, in un’area come ad esempio quella di iscrizione alla newsletter.
Perché questa pratica funzioni, ti suggeriamo di non relegare tale area ad una zona defilata del sito web come il footer. Dovresti invece renderla
ben visibile nel corpo delle pagine web e di introdurla opportunamente con una
call to action solida, ovvero una frase in evidenza che richiama gli utenti all’
iscrizione per ottenere uno
sconto di benvenuto sul primo acquisto.
Molto spesso, queste importanti operazioni di comunicazione vengono veicolate attraverso un
blog interno al sito e-commerce che dunque non è importante solo per ottenere migliori posizionamenti nei motori di ricerca, ma anche per
concretizzare la generazione dei lead e di conseguenza la finalizzazione verso le pagine business.
In conclusione
In quest’articolo abbiamo visto quanto può essere semplice creare una gift card sfruttando la praticità di
Wordpress e WooCommerce. In particolare abbiamo messo l’attenzione sull’importanza di utilizzare le gift card come
strumento utile ad aiutare clienti con difficoltà nella scelta del regalo, ma anche come
strumento di marketing da utilizzare periodicamente per la
fidelizzazione attraverso le newsletter o ancora per la lead generation.
Le stime sull’e-commerce segnalano che nei prossimi anni l’utilizzo di
coupon o gift card per l’acquisto di prodotti sugli
store online diventerà via via sempre più importante, dunque valuta con attenzione se l'utilizzo delle gift cards debba far parte della tua
strategia di comunicazione e quali potrebbero essere i migliori utilizzi per
comunicare in modo accattivante, fidelizzare ed
ampliare la tua clientela.