Magazine

Aruba ottiene la qualifica QI3: un nuovo livello di sicurezza per trattare (anche) i dati strategici

10/06/2024
Aruba ottiene la qualifica QI3: un nuovo livello di sicurezza per trattare (anche) i dati strategici
Pubblica Amministrazione
Aruba ha raggiunto un importante traguardo nella gestione della sicurezza dei dati ottenendo la qualifica QI3 dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Ma cos'è esattamente questa qualifica e perché è così significativa?

L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è l’autorità nazionale incaricata di tutelare e garantire il Paese in ambito di cybersicurezza. Il suo processo di qualificazione per i fornitori di infrastrutture digitali per la Pubblica Amministrazione valuta rigorosamente la loro affidabilità e capacità di gestire in modo sicuro i dati della Pubblica Amministrazione

La Strategia Cloud Italia, realizzata  appunto dall’ ACN e dal Dipartimento della Trasformazione Digitale ha alla base la classificazione dei dati e servizi digitali della PA, fondata sull'impatto che una loro compromissione, in termini di confidenzialità, integrità e disponibilità, avrebbe sul sistema Paese, ovvero:
  • Ordinario: dati e servizi la cui compromissione non provochi l’interruzione di servizi dello Stato o, comunque, un pregiudizio per il benessere economico e sociale del Paese;
  • Critico: dati e servizi la cui compromissione potrebbe determinare un pregiudizio al mantenimento di funzioni rilevanti per la società, la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale del Paese;
  • Strategico: dati e servizi la cui compromissione può avere un impatto sulla sicurezza nazionale.
Il raggiungimento della qualifica QI3 dimostra come l’infrastruttura Aruba sia adeguata agli standard più elevati richiesti per la gestione di dati ordinari, critici e anche strategici.

Ottenere la qualifica QI3 implica, inoltre, disporre delle principali certificazioni ISO in ambito di sicurezza e qualità. Questo include, tra le altre, le certificazioni della serie ISO 27000 per la gestione della sicurezza delle informazioni con particolare riguardo ai requisiti di sicurezza (ISO 27017) e di protezione dei dati personali (ISO 27018), la certificazione ISO 22301 per la Business Continuity e la certificazione ISO 9001 per la gestione della qualità. 

La qualifica QI3 fa parte di un percorso più ampio di certificazioni e accreditamenti che Aruba sta perseguendo per rafforzare la propria affidabilità in ambito di cybersecurity. Questo impegno è coerente con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che punta a elevare la qualità e l'affidabilità dei fornitori di servizi della Pubblica Amministrazione.

L’ infrastruttura, oltre a essere qualificata al trattamento dei dati strategici, è progettata per essere altamente scalabile, permettendo alle pubbliche amministrazioni non solo di disporre di una sicurezza totale sul mantenimento dei dati, ma anche di crescere e adattarsi rapidamente alle nuove esigenze digitali. Questa flessibilità è fondamentale per implementare nuove soluzioni e servizi digitali garantendo che la migrazione dei dati e dei servizi al cloud avvenga in modo sicuro. In questo modo, si minimizzano i rischi associati alla transizione digitale e si assicura la continuità operativa durante il processo di migrazione.

L'ottenimento della qualifica QI3 dell’infrastruttura digitale di Aruba si inserisce perfettamente in iniziative come il Bando per la Sicurezza per la legalità - servizi digitali per la PA del Sud Italia. La nostra infrastruttura qualificata consente alle Pubbliche Amministrazioni di accedere a servizi cloud sicuri e avanzati, cruciali per migliorare la sicurezza e l'efficienza dei servizi digitali.

Aruba, grazie alla nuova qualifica, consolida il proprio ruolo di leader per i servizi di data center e cloud, offrendo alle Pubbliche Amministrazioni una soluzione cloud sicura e all'avanguardia. Questo importante traguardo permette anche e soprattutto di supportare la trasformazione digitale del Paese con un'infrastruttura affidabile e scalabile. Siamo pronti a contribuire alla sicurezza e a favorire un futuro digitale più sicuro e resiliente per tutti.