Magazine

Certificati S/MIME, sicurezza e riconoscibilità

07/07/2023
Certificati S/MIME, sicurezza e riconoscibilità
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
L’adozione del protocollo e dei certificati S/MIME consente di inviare email firmate e/o crittografate, a vantaggio della sicurezza e della riconoscibilità delle organizzazioni, grazie a questo sistema è possibile abilitare una connettività email diffusa senza compromettere la security.

Il vantaggio di queste soluzioni è facilmente individuabile: consente infatti di innalzare la sicurezza nella trasmissione dati e nell’interscambio di comunicazioni. Non solo, permette di rendere sicura la posta elettronica rispetto a parametri quali autenticità e confidenzialità. In questo modo si irrobustisce, inoltre, la riconoscibilità per l'organizzazione, a tutto vantaggio della solidità d’immagine dell’azienda.

S/MIME, come funziona?

Il protocollo S/MIME consente agli utenti che ricevono messaggi di posta elettronica di verificarne immediatamente integrità e coerenza. Il sistema permette inoltre di verificare che il messaggio arrivi dal mittente specifico e non da un altro utente, che impersona il mittente originario per scopi fraudolenti.

Per poter funzionare, S/MIME fornisce servizi di protezione crittografica quali autenticazione, integrità dei messaggi e non-rifiuto dell'origine, aspetti che irrobustiscono la data privacy e consentono di beneficiare di una sicurezza end-to-end.
Gli aspetti di cifratura e protezione delle email sono determinanti, sempre; ma sono ancor più importanti se parliamo di aziende, società e professionisti che effettuano comunicazione attiva verso i clienti.

Oggi, ogni realtà di business interagisce con clienti, o potenziali tali, un aspetto fondamentale per imprese, ma anche per enti come banche e assicurazioni.
In un’epoca che vede i fenomeni di cybercrime in netto aumento è fondamentale proteggersi da ogni possibile tentativo di furto dei dati e manomissione dei contenuti scambiati via posta elettronica.

Il ransomware è attualmente tra le minacce più significative per le imprese; stando al Ransomware Trends Report di Veeam l’80% delle organizzazioni intervistate ha pagato il riscatto per porre fine a un attacco e recuperare i dati, +4% rispetto all’anno precedente. E questo nonostante il 41% abbia una politica “Do-Not-Pay”. 

Altro aspetto particolarmente critico per le organizzazioni riguarda protezione dei propri canali di comunicazione e di posta elettronica. Per Proofpoint, nel 2023 le campagne di phishing sono nettamente aumentate rispetto all’anno precedente. Molte organizzazioni che cercano di proteggere la propria rete si concentrano spesso su BEC (Business Email Compromise), cybercriminali, ransomware e malware standard. Pericoli presenti comunemente nelle email ricevute ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo. Meno comune e diffusa è invece la comprensione degli APT (Advanced Persistent Threat) e delle loro campagne di phishing.

I dati di Proofpoint indicano che gli APT hanno come obiettivo principale le PMI e mirano alla sottrazione di proprietà intellettuale, attacchi distruttivi, furto finanziario,ecc.
S/MIME protegge, tra le altre cose, proprio dalle minacce phishing appena descritte: tentativi ben camuffati e messi a punto da cybercriminali, che invitano utenti e imprese a rispondere a email esca e a inserire dati personali, privati o critici (password, codici di accesso, PIN…).

Adottando protocollo e certificati S/MIME, le aziende e i professionisti possono certificare un dato indirizzo email alla propria organizzazione. Un aspetto cruciale per la riconoscibilità verso terzi e un ulteriore tassello che protegge imprese e clienti, a tutela del business e della riservatezza dei dati scambiati.

La proposta di Actalis

Il listino Actalis include differenti opportunità: oltre alla versione gratuita del certificato (utilizzabile per singolo indirizzo email), l’azienda propone la soluzione Enterprise che associa al certificato gli estremi dell'organizzazione a cui l'indirizzo email fa riferimento, indispensabile ai fini della riconoscibilità dell'organizzazione.

Indipendentemente dal tipo scelto, questi certificati sono conformi e compatibili con le più diffuse piattaforme e software di posta elettronica (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Exchange, Gmail e altri). Una volta abilitati, consentono di mettere al sicuro le informazioni contenute nei messaggi scambiati tra mittente e destinatario, assicurando autenticità e integrità degli stessi.


Newsletterbox