La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto un’importante novità a livello nazionale, che riguarda la possibilità di firmare in modalità telematica per i referendum e le leggi d’iniziativa popolare.
Con la trasformazione in legge del decreto semplificazioni bis, risalente allo scorso Luglio, sono state concretizzate in anticipo le disposizioni della Legge di Bilancio, che prevedeva altrimenti solo a partire da Gennaio 2022, la possibilità di raccogliere “
in forma digitale ovvero tramite strumentazione elettronica” le firme e i dati relativi alla firma di referendum o leggi d’iniziativa popolare, con le modalità indicate nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
L’art.20 del CAD nello specifico, delimita le peculiarità di una
firma digitale con valore legale, che deve “
garantire sicurezza, integrità e immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore”, oltre ad avere un riferimento temporale connesso alla formazione del documento, che possa risultare opponibile a terzi.
Questa novità segna un grande traguardo e aggiunge un importante tassello all’evoluzione digitale del nostro Paese.
Per di più, trattandosi di firme legalmente valide e certificate, viene meno la necessità di autenticazione da parte di un pubblico ufficiale, con la conseguente semplificazione delle procedure a livello amministrativo.
Tutto questo mette in evidenza ancora una volta, quanto servizi come la Firma Digitale si stiano tramutando sempre più frequentemente in strumenti di uso comune utilizzabili nel quotidiano, non solo da professionisti e aziende.
A questo proposito, torniamo a parlare della Firma Digitale e Remota Aruba, i cui vantaggi quali validità legale, autenticità, integrità e risparmio – solo per citarne alcuni - sono ormai noti e approfonditi in un
articolo dedicato.
Una strizzata d’occhio ci sentiamo però di darla alla Firma Remota, pensata per firmare digitalmente documenti elettronici
da remoto, quando e dove si vuole, proprio perché per utilizzarla basta un dispositivo connesso a Internet, che sia uno smartphone, un tablet o un PC/Mac.
La Firma Digitale Remota
OTP Mobile è l’unico servizio di firma che beneficia dell’attivazione immediata direttamente online, senza che sia necessario l’invio del kit di firma e quindi senza dover sostenere alcun
costo di spedizione.
OTP Mobile è caratterizzata da una grande versatilità e permette di utilizzare lo smartphone per generare codici OTP tramite l’apposita app. In questo modo è possibile fare a meno di dispositivi aggiuntivi, come OTP Display o OTP USB, del tutto simili alle chiavette comunemente fornite dalle banche per l’accesso ai portali di home banking.
Inoltre, con OTP Mobile, i documenti possono essere firmati direttamente su smartphone o tablet, grazie all’app Firma Digitale Aruba, rafforzando ulteriormente e con maggior decisione il concetto del “
dove e quando vuoi”. In questo caso infatti per utilizzare il servizio, oltre allo smartphone/tablet connesso alla rete, sono sufficienti username e password di firma + le due app gratuite Aruba OTP (per generare One Time Password) e
Firma Digitale Aruba (per firmare), disponibili per
Android e iOS.
Ma non è tutto, con OTP Mobile è possibile firmare digitalmente i documenti anche sul computer, grazie al
software di firma Aruba Sign, da installare sul proprio PC + username e password di firma + codice OTP.
A questo proposito, è doveroso segnalare che con il recente aggiornamento di Aruba Sign, sono state introdotte nuove e interessanti funzionalità, volte a velocizzare l’uso del software e le operazioni di firma, come la possibilità di impostare nelle preferenze il formato di firma predefinito e di salvare più utenze di Firma Digitale Remota. Inoltre, il processo guidato di apposizione della firma grafica è stato completamente rinnovato, consentendo l’apposizione di più firme grafiche ad uno stesso documento.
Un’ulteriore novità riguarda il supporto di Aruba Sign, che vede il sito
https://guide.pec.it/ arricchito di nuove e interessanti
videoguide, indispensabili per l’utilizzo del software e del servizio di firma. Le nuove
videoguide sono dedicate sia alle operazioni preliminari, per chi non ha mai utilizzato il servizio, come ad esempio
l’installazione e l’avvio di Aruba Sign, sia a operazioni “di routine”, come la
firma contemporanea di più file o la
verifica dei file firmati.
Una cospicua sezione delle videoguide, è stata inoltre dedicata all’apposizione delle varie tipologie di firma utilizzando Aruba Sign + Firma Remota, come l’
applicazione di una firma PFD invisibile o di una
firma parallela, la possibilità di
controfirmare un documento elettronico e molte altre, per accompagnare passo dopo passo e in modo semplice ma dettagliato tutti coloro che sono interessati all’utilizzo della Firma Digitale Remota Aruba.