Registrare un dominio è un’operazione apparentemente banale, che il più delle volte viene portata a termine affidandosi ciecamente al fornitore di turno senza troppo badare a quel che c’è dietro un passaggio fondamentale come questo. Benché in apparenza il tutto sia infatti oltremodo semplice e rapido, in realtà dietro la
registrazione del dominio v’è l’elemento centrale di qualsiasi progetto, la pietra angolare di qualsiasi iniziativa online. Dal dominio nascerà un sito, saranno forgiate caselle di posta, sorgerà un nuovo punto di riferimento e prenderà forma il “luogo” – nonché l’identità – da dare in pasto al proprio pubblico.
Ecco perché Aruba ripone tanta importanza e tanta attenzione in un servizio di questo tipo, erogato con crismi di eccellenza non solo come passacarte per l’appropriazione di un dominio, ma come assistenza a tutto tondo per assicurare che il dominio stesso sia davvero l’inizio di un percorso virtuoso.
Dominio con email, tutte le caratteristiche
Vale la pena riporre attenzione particolare, infatti, a quello che è il servizio “Dominio con email”, qualcosa che si può fare proprio il primo anno con appena 0,99 € (saranno solo 15,49 €/anno al rinnovo). Basta questa cifra minimale, infatti, per assicurarsi ben più di un semplice dominio, poiché Aruba ha previsto in aggiunta:
- Pannello per la gestione dei DNS per accedere a funzionalità avanzate e utilità varie che potranno essere utili durante la gestione del dominio nel tempo
- Redirect per poter decidere in proprio come e se direzionare il traffico da un dominio verso un altro: può tornare utile ad esempio quando si intende prenotare lo stesso dominio su più estensioni, utilizzandone una come principale e le altre come identità occupate – ad esempio acquistando un .it, un .com e un .net, ma usando il redirect per veicolare il traffico di due di questi sul terzo
- Pannello di controllo dominio che mette il timone nelle mani del titolare del dominio, consentendo pieno controllo su ogni aspetto, ivi compreso l’arricchimento del servizio in qualsiasi momento (ad esempio per aggiungere caselle di posta o servizi di hosting), la gestione di eventuali database e altro ancora
- IMAP e webmail, servizio che non mette a disposizione soltanto 5 caselle di posta da 1GB, ma consente altresì di accedervi sia tramite webmail che tramite Interactive Mail Access Protocol (ossia tramite client quali Outlook)
- Antivirus e antispam per la gestione sicura della posta attraverso filtri efficienti a tutela delle attività dell’utente.
Ma non finisce qui. Con Aruba, infatti, è sufficiente
acquistare un dominio per avere a disposizione anche un valore aggiunto come
Swite: si tratta di un social website che permette di mettere insieme tutti i contenuti che si caricano sui social network per dar vita a un sito web che si anima in modo automatico.
Così facendo, acquistare un dominio è come acquisire anche un sito web con immagini, testi e riferimenti utili, senza dover muovere nemmeno una sola linea di codice e senza alcun costo aggiuntivo. Swite è la soluzione ideale sia per chi ancora non ha un progetto definito per l’allestimento del proprio sito web, sia per chi si accontenta di un semplice sito vetrina sul quale raccogliere i contenuti dei propri account social, sia per chi ha in mano un sito che non aggiorna da tempo e che si vorrebbe rinfrescare con maggior frequenza.
Swite è incluso, gratis, all’interno del servizio “Dominio con email”, che diventa così un modo ben più evoluto e completo di intendere la registrazione di un dominio.
Prezzi trasparenti e una gamma di “plus” senza pari fa di Aruba un riferimento obbligato per la registrazione dei nomi a dominio: è sufficiente scorrere l’elenco delle caratteristiche del servizio per valutare facilmente gli elementi differenzianti rispetto a mille altri canali che erogano il medesimo servizio. Non appena le esigenze crescono, poi, Aruba ha a disposizione ogni elemento aggiuntivo desiderabile: dalla Business Mail per servizi di posta avanzati, fino a pacchetti di hosting di ogni tipo, passando per l’invio di SMS e sistemi di allestimento di siti web in modo rapido e semplificato.
La registrazione del dominio è il primo fondamentale passo, ma già Aruba delinea l’intero tracciato e lo mette a disposizione per ogni tipo di progettualità, di ambizione e di idea. Potrebbe sembrare la semplice registrazione di un dominio, ma il potenziale che vi si cela va ben oltre.
Se il dominio è il primo passo, quello successivo in logica sequenza lineare è la messa a punto di un sito web. Aruba mette a disposizione un servizio guidato come
SuperSite per i meno esperti, piani
WordPress e
WordPress Gestito per chi intende affidarsi direttamente a un CMS (Content Management System) e
hosting Linux/Windows per i più esperti: il provider conta di una lunga esperienza e di grandi investimenti che hanno reso i
quattro data center del gruppo estremamente affidabili, sostenibili e sicuri.
I
server, dislocati tra Bergamo, Arezzo, Roma e Ktiš, rispettano standard rating 4 (former Tier) di ANSI/TIA-942 e i requisiti della normativa ISO 22237; sono alimentati da fonti energetiche pulite e ridondanti, per aggirare ogni possibile tipo di problema; protetti da vigilanza armata continuativa e 7 livelli di accesso; connessi con infrastrutture di connettività pensate per garantire massima solidità e velocità. Trattasi inoltre di servizi erogati da un gruppo italiano, su territorio italiano, rispondenti pertanto alla rigidità delle normative nazionali sulla tutela dei dati: per il web italiano è questa una grande garanzia di sicurezza e di tutela.
Il dominio è il primo fondamentale tassello di un grande mosaico, insomma, ma Aruba dispone di tutto quanto necessario per accompagnare ogni tipologia d’utenza lungo l’intero tragitto verso i propri obiettivi.