Magazine

Benvenuto TikTok Studio!

10/10/2024
Benvenuto TikTok Studio!
PMIPrivatiProfessionisti

La piattaforma di condivisione video cinese ha rinnovato la sua dashboard dedicata ai content creator, per supportarli sempre meglio nel loro lavoro.

I content creator adorano TikTok. Il motivo è semplice, l'algoritmo della piattaforma di condivisione video ideata e progettata dalla società cinese ByteDance è incredibilmente performante. Se un contenuto funziona, TikTok riesce a distribuirlo con grande efficacia, massimizzando la sua viralità.

Per i content creator si tratta di una vera e propria manna, dal momento che il loro lavoro, produrre e distribuire contenuti digitali, si ripaga grazie alle numero di visualizzazioni che generano su cui si basano la maggior parte meccanismi di condivisione degli introiti pubblicitari utilizzati dalle principali piattaforme.

Dal canto suo, TikTok adora i content creator. È la loro creatività e il loro impegno nel produrre e condividere video che rende la piattaforma interessante per i milioni di utenti che la usano ogni giorno per intrattenersi e informarsi su qualsiasi genere di argomento.

Quello tra la piattaforma cinese e i suoi content creator è perciò un rapporto simbiotico. I primi hanno bisogno della seconda per rendere virale e sostenibile il loro lavoro, la seconda ha bisogno dei primi per diventare interessante e continuare ad attirare nuovi utenti, creando valore per gli inserzionisti pubblicitari interessati a usarla per promuovere i loro prodotti.

Che cos'è e come funziona TikTok Studio?

È questo il motivo che ha spinto gli sviluppatori di TikTok a rilasciare di recente una nuova versione della dashboard che la piattaforma offre ai propri content creator per aiutarli a massimizzare la loro presenza digitale. Stiamo parlando di una nuova dashboard chiamata TikTok Studio che va a sostituire la precedente TikTok Creator Center.

In termini di funzionalità, la principale novità offerta da TikTok Studio è la possibilità di gestire in un unico posto tutti gli account TikTok di cui un utente è titolare, accedendo sia dai web browser che dallo smartphone. TikTok Studio offre anche la possibilità di cercare nuovi video e di montarli direttamente all'interno della sua applicazione.

Queste novità sono state annunciate in un post pubblicato alla fine di maggio sul blog della piattaforma, nel quale si pone l'accento soprattutto sulla prima funzionalità, quella di poter gestire account multipli da un'unica interfaccia.

Non è raro che i content creator gestiscano diversi account su una stessa piattaforma o per segmentare meglio il loro pubblico o per proporgli contenti diversi o, ancora, per provare a esplorare altri lati della loro personalità digitale.

L'introduzione di TikTok Studio facilita loro questo compito accentrando tutti gli account in una sola dashboard accessibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Dell'esperienza multicanale tengono conto anche le funzionalità di caricamento e montaggio dei video operazioni che risultano così più facilmente gestibili anche dai dispositivi mobile.

Oltre TikTok Studio

Come già detto, per TikTok i content creator rappresentano una risorsa di vitale importanza. La nuova dashboard è perciò solo uno dei tanti tasselli che ByteDance sta sviluppando per rendere sempre più attrattiva per loro la piattaforma di condivisione video.

Di questo sforzo fa parte anche il programma di ricompense Creator Rewards che è stato di recente rilanciato allargando la platea di content creator che possono accedervi in virtù dell'elevata qualità e dell'originalità della loro produzione sulla piattaforma.

Allo stesso scopo serve anche Sub Space, una nuova esperienza interattiva che offre ai content creator che usano la funzionalità di live streaming della piattaforma migliori possibilità di interagire con i loro pubblici.

L'esperienza interattiva favorita da Sub Space permette infatti l'interazione diretta con i fan e le persone che scelgono di iscriversi a un canale, mettendo a loro disposizione maggiori ricompense e un'esperienza sempre più intima e personalizzate.

Meta dati

Titolo: Che cos'è e come funziona TikTok Studio

slug: TikTok Studio cos'è come funziona

Descrizione: TikTok Studio è la nuova dashboard pensata per i creatore che utilizzano la popolare piattaforma di video sharing. Scopri cos'è e come funziona.



Newsletterbox