Con oltre un miliardo di utenti attivi nel suo settimo anno di vita,
TikTok è il social network dalla mole di crescita e dai tassi di coinvolgimento più elevati, con la conseguente possibilità,
data alle aziende, di promuovere i propri prodotti e i propri servizi verso un’audience numericamente imponente.
A confermarlo ci sono numerose statistiche, come quelle che rilevano come gli utenti del social cinese siano una volta e mezza più
inclini ad acquistare immediatamente qualcosa che hanno visto sulla piattaforma, e quelle che attestano che sette utenti su dieci dichiarano un’elevata propensione all’acquisto.
Da dove partire, quindi, per trasformare
TikTok in un trampolino di lancio per il proprio
business, già sapendo che il punto di arrivo sarà un miglior
engagement dell’utente, un incremento dell’
awareness nei confronti del marchio, nonché la loro crasi rappresentata dall’
aumento delle entrate economiche?
L’analisi del target e dei competitor
Il primo passo obbligato da compiere, come sempre quando si ha a che fare con una audience diversificata, è
analizzare con attenzione il proprio target e i propri competitor. Soltanto in questo modo, infatti, sarà possibile comprendere meglio quali sono i comportamenti tipici dei propri utenti e ottimizzare, di conseguenza, l’offerta di contenuti.
Una volta raccolti ed elaborati i dati provenienti da questa indagine, e dopo aver verificato che il proprio account soddisfi i migliori requisiti in termini di immagine e di chiarezza delle informazioni, arriverà il momento
clou della strategia di ottimizzazione delle proprie attività su TikTok tese a migliorare le performance.
Conoscere gli strumenti più avanzati
Il consiglio, qui, è, innanzitutto, quello di
imparare a sfruttare al meglio gli strumenti avanzati che la piattaforma mette a disposizione per aumentare la creatività dei contenuti, in modo da potersi allontanare sempre di più dalla classica tipologia del video promo aziendale e virando, invece, alla ricerca del massimo coinvolgimento, tendendo sempre al grande traguardo: la
viralità.
Il tutto, ovviamente, senza valicare i
confini identitari del proprio brand, poiché l’allontanamento dalla coerenza con lo stile di comunicazione e il
tone of voice più armonici con il marchio potrebbe essere controproducente anche in modo grave.
Un uso più evoluto della piattaforma di gestione pubblicitaria
Una volta trovata la chiave giusta, si potrà procedere con la creazione di ciò che renderà possibile aumentare a dismisura la probabilità che i propri contenuti raggiungano
tassi di conversione che in precedenza erano impensabili.
Questo passaggio è quello che riguarda la creazione di un account
TikTok Ads Manager, la piattaforma di gestione dei contenuti promozionali che, mediante l’offerta di tool per la pubblicazione degli annunci in vari formati (
In-Feed, Top View, Branded Effect, giusto per citarne alcuni), e per il loro miglior posizionamento possibile, farà decollare il
business dell’azienda.
Per condurre tutto ciò in maniera efficace occorrerà essere in grado di comprendere la
giusta strategia di offerta che determinerà il modo con il quale il sistema gestirà il costo per risultato, la spesa del budget allocato e la pubblicazione degli annunci. Una
feature molto efficace è quella che permette di eseguire A/B test per confrontare l’efficacia di due inserzioni e scegliere la migliore.
Un aspetto particolarmente importante in questo contesto di volontà di crescita è rappresentato dall’
alfabetizzazione e dalla
sperimentazione delle risorse deputate a gestire questa tipologia di servizi. La piattaforma è in continua evoluzione e soltanto imparando a padroneggiarla in tutte le sue funzionalità si può avere la certezza di trarre il maggior profitto possibile in termini non solo di
revenue, ma anche di fiducia da parte dei fruitori del marchio.
Più spazio ai Creator e agli utenti
Un altro punto di forza e di differenziazione dagli
altri social network è rappresentato dalla peculiarità con cui TikTok consente di trarre il massimo
profitto dai Content Creator, per i quali ha attivato anche un
Marketplace dedicato nel quale è possibile cercare quelli più adatti per le finalità della propria azienda. Soltanto con il soggetto giusto sarà, infatti, possibile dare vita a una
strategia di content marketing efficace capace di ingaggiare un numero sempre maggiore di persone.
Un’altra tattica vincente per incrementare il proprio successo sulla piattaforma cinese è quella che passa dai cosiddetti
UGC (User Generated Content), cioè tutti quei contenuti organici che sono creati non dal brand, ma dai suoi stessi utenti, in grado di trasferire al marchio stesso più credibilità e più fiducia.
Occorre, qui, sottolineare che, dati alla mano, risultano fino a oltre il 20 per cento più efficaci rispetto a quelli creati
in-house, poiché l’algoritmo di TikTok dà la possibilità anche agli
account con pochi follower di raggiungere un’elevata visibilità, a patto che i contenuti postati siano di valore per gli utenti.
L’importanza delle analytics
Tutto ciò, potrà produrre risultati all’altezza soltanto se verrà accompagnato da un solido
impianto di verifica e un'analisi frequente e costante dei risultati ottenuti, così da capire se e quanto sono in linea con gli indicatori di performance (i cosiddetti KPI) stabiliti in partenza, in modo da procedere sulla stessa linea fruttuosa o correggere il tiro per raggiungere il successo desiderato nelle attività successive.