Per inbound marketing si intende l’insieme di strategie digitali finalizzate alla creazione di contenuti di qualità, progettati per attirare l’attenzione degli utenti e stimolare l’interesse nei confronti del brand e dei suoi prodotti/servizi.
Alla base di una strategia di inbound marketing quindi c’è la creazione di contenuti (immagini, foto, video, testo, ecc..) informativi capaci di soddisfare le esigenze dei potenziali clienti.
Ogni contenuto viene progettato per offrire precisamente ciò che il cliente cerca così da catturarne l’attenzione e coltivarne la fiducia. Per fare ciò non solo viene preso in considerazione il profilo del consumatore, ma anche la sua posizione nel customer journey, ossia il processo che porta un semplice visitatore a diventare un vero e proprio consumatore.
Per ogni fase del viaggio vengono studiati contenuti specifici con l’obiettivo di mantenere alto l’interesse dell’utente nei confronti dei prodotti.
Anche dopo l’acquisto, l’inbound strategy prevede la coltivazione del rapporto con i propri clienti attraverso l’invio di mail e contenuti personalizzati con l’obiettivo di farli diventare a loro volta promotori del brand.
Fasi dell’inbound marketing
L’inbound marketing è un processo composto da quattro fasi in ognuna delle quali devono essere compiute delle azioni specifiche che mirano a trasformare il maggior numero di utenti in consumatori e promotori dell’azienda.
Le quattro fasi dell’Inbound Marketing sono:
- Attirare. In questa fase il brand deve impegnarsi nella creazione e pubblicazione di contenuti utili con lo scopo di portare sul proprio sito web gli utenti seriamente interessati all’ offerta. Diventa fondamentale riuscire a delineare con precisione le caratteristiche e gli interessi che potrebbero appartenere ai propri potenziali clienti;
- Convertire. In questa fase tutte le azioni strategiche sono finalizzate alla conversione dell’utente in lead. Attraverso l’uso di call to action è possibile spingere quegli utenti realmente interessati a lasciare i propri contatti e dati;
- Conclusione. Una volta acquisiti i contatti dei potenziali clienti è possibile iniziare a instaurare un rapporto di fiducia con loro attraverso l’invio di informazioni e contenuti utili che possono spingere a diventare clienti dell’azienda;
- Deliziare. La strategia di inbound marketing non si conclude con l'acquisto di un prodotto o servizio da parte del consumatore, ma prevede il mantenimento del rapporto di fiducia che si è creato allo scopo di farlo diventare un promotore del brand nella sua cerchia di conoscenze.
Strumenti per una strategia di inbound marketing
Per una strategia efficace di inbound marketing devono essere usati diversi strumenti come:
- blog. Attraverso un blog il brand può pubblicare contenuti interessanti e di valore così da riuscire ad attirare nuovi visitatori sulle pagine business del sito web;
- seo. Prima di fare un qualsiasi acquisto la maggior parte degli utenti cercano informazioni online sul prodotto o sul brand per questo, essere visibili sui motori di ricerca è fondamentale per ogni azienda;
- social media. I social network sono fondamentali non solo per la pubblicazione dei contenuti, ma soprattutto perché rappresentano il luogo ideale dove incontrare e interagire con i propri potenziali clienti;
- call-to-action. Si tratta di strumenti essenziali per convertire un utente in lead. Le call to action infatti, sono link o pulsanti che spingono l’utente a compiere determinate azioni limitando il numero di opzioni che potrebbero confonderlo;
- landing page. Sono pagine create appositamente per garantire il numero più alto di conversioni, per questo devono essere progettate con molta attenzione;
- e-mail. Attraverso l’invio di mail incentrate su contenuti utili e pertinenti, il brand può conquistare la fiducia dei propri potenziali clienti e riuscire a spingerli verso l’acquisto;
- Customer relationship management o gestione delle relazioni con i clienti. Utilizzando software appositi i brand possono conoscere meglio i propri clienti e potenziali tali. Avere consapevolezza delle reali esigenze degli utenti può aiutare l’azienda a progettare e offrire prodotti capaci di rispondere ai bisogni in modo specifico ed efficace aumentando così il numero dei clienti fidelizzati.