La conquista della fiducia del proprio pubblico di riferimento passa anche per la costruzione e la definizione di una brand identity di successo.
L’identità di marca è infatti fondamentale per distinguersi ed emergere sul proprio mercato di riferimento. Gli elementi grafico/comunicativi della brand identity sono in grado di influenzare la percezione emotiva e la reputazione di un marchio da parte dei consumatori, condizionando l’intero processo di acquisto di un prodotto.
Avere una brand identity di successo oltre a rendere l’azienda e i suoi prodotti facilmente ricordabili, aiuta ad aumentarne l’autorevolezza sul mercato favorendo credibilità e fiducia presso i suoi consumatori.
Cos'è la brand identity
In base alla sua definizione, per brand identity si intende l’insieme di tutti gli elementi visivi di un marchio e di quelli che determinano una comunicazione visiva aziendale immediatamente riconoscibile dai consumatori.
Ogni elemento della brand identity deve essere in grado di rispecchiare gli obiettivi, i valori e la personalità del brand.
Gli elementi costitutivi dell’identità di un brand vengono suddivisi in tre categorie:
- elementi testuali (nome, tono di voce, payoff) servono a definire il tone of voice di un’azienda e ad esprimere la personalità del brand;
- elementi visivi (logo, packaging, colori, attributi di prodotto) servono a identificare il brand e renderlo riconoscibile rispetto ai competitor nella mente dei consumatori;
- elementi valoriali (vision e proposta di valore) che richiamano gli obiettivi e i valori dell’azienda.
Come deve essere una brand identity
Una brand identity di successo dovrebbe:
- essere capace di distinguersi tra i competitor e riuscire a catturare l’attenzione degli utenti;
- avere un forte impatto visivo in modo tale da essere facilmente ricordata dai consumatori che l’assoceranno immediatamente a un determinato brand;
- essere capace di cambiare ed evolversi in base alle esigenze e agli obiettivi del marchio;
- essere coerente con i valori, la personalità e la comunicazione aziendale.
Come creare la brand identity
Sono diversi gli aspetti su cui lavorare per dar vita a una brand identity forte e di successo. Per creare un’identità di marca infatti non è sufficiente elaborare un logo o scegliere un determinato packaging, ma occorre fare un percorso di analisi approfondito mirato all’identificazione del proprio pubblico di riferimento, alla definizione della propria proposta di valore, all’individuazione degli obiettivi da raggiungere.
Una volta conclusa questa fase e facendo riferimento ai risultati ottenuti da tale analisi è possibile concentrarsi sugli elementi più tangibili della brand identity:
- il nome dell’azienda deve riuscire a trasmettere i valori del brand, ma allo stesso tempo deve essere chiaro e semplice da ricordare;
- il logo è tra i primi elementi con cui il consumatore entra in contatto e deve riuscire a esprimere in modo semplice e chiaro la filosofia e i valori aziendali. È importante che sia formato da elementi che lo rendono facilmente riconoscibile, inoltre deve essere originale per differenziarsi dalla concorrenza;
- il payoff deve essere semplice e immediato;
- il tone of voice, cioè lo stile di comunicazione dell’azienda, deve essere coerente con i valori e gli obiettivi aziendali, ma deve anche soddisfare le aspettative degli utenti.