Magazine

Brand awareness, cos’è e come aumentarla

03/01/2022
Brand awareness, cos’è e come aumentarla
PartnerPMIProfessionisti
La Brand Awareness fa riferimento al livello di notorietà di una marca. L’obiettivo di una campagna di brand awareness è far in modo che una marca diventi la prima alternativa che viene in mente al consumatore quando è alla ricerca di un determinato prodotto o servizio.

Il valore della riconoscibilità di un brand viene misurato attraverso la piramide di Aaker che definisce quattro stadi ben definiti della notorietà di un marchio.
Alla base della piramide c’è la totale assenza di conoscenza di un brand o Unaware brand. In questa fase i potenziali clienti non sanno che quel marchio esiste.

Salendo sulla piramide troviamo la Brand recognition, cioè il riconoscimento del brand. Adesso la marca comincia a essere riconosciuta dagli utenti, ma solo grazie a domande che la richiamano alla memoria (ad es. Hai mai sentito parlare di questo brand?).

Nella fase del Brand recall il livello di conoscenza della marca è abbastanza forte. I consumatori infatti associano automaticamente un prodotto a un determinato brand senza avere bisogno di sollecitazioni esterne che lo richiamino alla mente.

Nel punto più alto della piramide troviamo il Top of mind, in questo caso il brand è il primo a venire in mente ai consumatori quando sono alla ricerca di un determinato prodotto o servizio.

Perché è importante

Avere un buon livello di brand awareness significa aumentare le possibilità che il marchio rientri nel consideration set del consumatore, cioè nell’insieme di brand che un utente valuterà quando dovrà fare un certo tipo di acquisto.
Detto in parole semplici, una brand awareness ben consolidata può aiutare ad aumentare la redditività di un’azienda.

Come misurare la riconoscibilità del brand

Possono essere utilizzati diversi strumenti per misurare il livello di brand awareness.
In genere quelli maggiormente adoperati a questo scopo sono gli analytics di Google e gli insights di Facebook.
Nel primo caso è possibile reperire dati riguardanti il traffico del sito, come il numero di visite, la frequenza di rimbalzo, il numero di conversioni e le sorgenti di traffico. Gli insights di Facebook invece possono fornire indicazioni per capire il grado di notorietà di un brand, ad esempio possono essere presi in considerazioni dati come l’aumento dei fan, i like, i commenti, i click verso il sito, il numero di conversioni dirette e indirette generate da Facebook, il numero di richieste di informazioni, ecc...

Come migliorare la brand awareness

Per aumentare il livello di notorietà di un brand possono essere adottate diverse strategie sia on line che off line. In ogni caso prima di intraprendere qualsiasi percorso volto a migliorare la propria brand awareness è necessario individuare gli obiettivi da raggiungere e il pubblico a cui far arrivare il proprio messaggio. Senza questi requisiti si rischia di non individuare i giusti canali di comunicazione e quindi di fallire il proprio obiettivo.

Come aumentare la brand awareness:
  • SEO: lavorare sul posizionamento del sito web e incrementare la visibilità del brand all’interno dei motori di ricerca può aiutare ad aumentare la brand awareness. In questo caso è importante creare contenuti di qualità offrendo agli utenti risorse in linea con i loro interessi;
  • Social network: i canali social devo essere utilizzati per interagire attivamente con i propri utenti, per creare e condividere contenuti originali di qualità. Inoltre è opportuno destinare un budget per la promozione di contenuti sponsorizzati;
  • Loyalty program; (programmi fedeltà) possono essere particolarmente utili per accrescere la percezione positiva di un brand e quindi incrementare la fidelizzazione dei clienti;
  • Eventi: rappresentano un’occasione per farsi conoscere da un numero elevato di persone. Spesso i brand per farsi ricordare dai partecipanti creano gadget personalizzati con il logo del marchio da regalare agli utenti dell’evento;
  • Influencer marketing, coinvolgere influencer del settore di riferimento può essere utile per far arrivare il proprio messaggio a un vasto pubblico e generare un passaparola che possa incidere in modo significativo sulla riconoscibilità del brand.


 
Newsletterbox