Magazine

Come fare il backup di un sito web

08/04/2020
Backup di un sito web
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
Chiunque abbia un sito web sa benissimo quanto sia importante fare un backup periodico.
Con il termine backup si intende la copia di tutti i file presenti su un sito web, in altre parole se per qualche ragione (attacchi hacker, bug o problemi di hardware) dovessi perdere tutti i tuoi dati, con una copia di backup fatta in precedenza puoi recuperarli in modo semplice e veloce.

Backup e restore

Il restore indica l'operazione di ripristino di dati archiviati in un sistema di backup.
Solitamente per ripristinare il backup è consigliabile cancellare i file residui del sito, svuotare il database e ripristinare i dati via FTP e via PHPMyAdmin.

Backup manuale

Un backup può essere fatto in modo manuale, in questo caso è l’utente che quando vuole può far partire il processo di copia dei dati, oppure impostarlo in automatico.
Per fare il backup manuale di un sito web, bisogna disporre della sola copia dei file per un sito statico, mentre se viene utilizzato un CMS, oltre alla copia dei file è necessario fare anche una copia del database.
In ogni caso i dati scaricati devono essere copiati a parte su una unità esterna, in locale nel computer o in cloud.

Configurazione FTP

Per copiare i file di un sito web deve essere usato un client FTP, ad esempio FileZilla è gratuito ed è disponibile per Mac, Windows e Linux.
Dopo averlo scaricato per la prima volta, si procede configurando un account in questo modo: File > Gestore siti > Nuovo sito > inserire credenziali host - utente - password (di solito questi sono dati forniti dall’hosting provider) > Connetti.
 
Se la procedura è stata eseguita correttamente adesso è possibile accedere al proprio sito web da remoto e copiare tutto il contenuto della cartella root cliccando con il tasto destro e poi su Scarica.

Dump del database

Per copiare il database è necessario accedere con uno specifico strumento messo a disposizione dagli hosting provider, nella maggior parte dei casi si tratta di PHPMyAdmin.
L’accesso viene fatto tramite browser a un indirizzo dedicato, inserendo username e password. Successivamente per scaricare i dati bisogna: fare login in PHPMyAdmin > selezionare il database del sito > cliccare su “Esporta” (Export) > selezionare il formato SQL di output > selezionare “Rapido” come metodo di esportazione > cliccare su “Vai” > scaricare il dump con estensione .sql.

Differenza tra backup e disaster recovery plan

Backup e Disaster Recovery sono entrambe tipologie di protezione dati, ma con obiettivi ben diversi.
A differenza del backup che mira a creare una copia di singoli file o cartelle, una strategia di Disaster Recovery ha come obiettivo quello di salvaguardare l’intero sistema in blocco. Si tratta di un software capace di fare una copia esatta di tutto il sistema e di ripristinarlo nel più breve tempo possibile in caso si presenti una situazione tale da comprometterne il funzionamento.
Va da sé che il disaster recovery è una procedura molto più lenta rispetto a quella di backup, che invece può essere eseguita anche molto di frequente.

Backup periodici

Il backup è sicuramente un’operazione che va fatta periodicamente in modo tale da avere se necessario l’ultima versione modificata di un sito web.
La cadenza con cui va fatto un backup dipende essenzialmente dalla quantità di dati che vengono prodotti ogni giorno, ad esempio se le modifiche al sito sono molto poche si può pensare di fissare una cadenza mensile per il backup se invece i dati prodotti sono tanti allora il backup dovrebbe essere realizzato una volta alla settimana.

Nelle Guide Aruba trovi maggiori dettagli e approfondimenti su come gestire i vari backup descritti nell'articolo


 
 
Newsletterbox