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Come rendere visibile una software house

02/03/2020
Rendere visibile una software house
PartnerPMIProfessionisti
Le software house sono società che si occupano dello sviluppo di software come ad esempio cms custom o applicazioni mobile in vari settori e per tutti i sistemi operativi. Come ogni azienda che vuole vendere il proprio prodotto, anche le software house devono promuoversi e avere una forte presenza sul web.

Quali canali di comunicazione utilizzare

Per aumentare il numero di clienti attraverso una strategia di marketing digitale è indispensabile veicolare contenuti di valore utilizzando diversi canali di comunicazione on line come webinar, blog e mailing list, per citarne alcuni. Osserviamo di seguito alcuni elementi essenziali nella strategia di comunicazione di una software house.

Video webinar

Un ottimo strumento per farsi conoscere on line è il video webinar. Riuscire ad organizzare periodicamente eventi on line gratuiti su specifici argomenti che possono interessare il tuo pubblico di riferimento può aiutarti non solo ad arricchire la tua reputazione, ma anche ad aumentare il numero dei potenziali clienti.
Attraverso i video webinar infatti puoi affermarti nel tempo come esperto nel tuo settore e rendere più immediata per un possibile acquirente la decisione di commissionarti un lavoro. I video webinar, più di altre attività ti permettono di conquistare la fiducia del tuo pubblico di riferimento e ottenere un buon posizionamento nel segmento di mercato in cui operi.
 
Esistono diverse piattaforme per fare webinar online, ma senza andare troppo per il sottile, puoi utilizzare la tecnologia Hangouts messa a disposizione gratuitamente da Google. In alternativa, se ad esempio possiedi già una fanbase avviata su facebook, puoi utilizzare lo strumento del "video in diretta" sul tuo canale, pagina o gruppo che sia.

Software gratuiti

Online si trovano un’infinità di risorse gratuite, non già perché chi le produce abbia tempo da perdere o un animo altruistico, ma perché sono indispensabili per migliorare la propria presenza online.
Attenzione, non è sufficiente creare un software alla bene e meglio, anzi questo tipo di atteggiamento non porta da nessuna parte. Una risorsa gratuita serve per creare fiducia, renderti autorevole e competente nel tuo campo, quindi deve essere soprattutto utile agli altri.
Rendere disponibile un software scaricabile o un’applicazione web based che in qualche modo aiuti a risolvere un problema, farà aumentare in modo considerevole il numero di menzioni online del tuo brand oltre a farti ricevere link, condivisioni e visite al tuo sito web.

Mailing list

Un altro strumento importantissimo per l’ipotetica strategia di web marketing di una software house è la mailing list, utile sia per trasformare gli iscritti in veri e propri clienti, sie per invogliare chi lo è già a fare ulteriori acquisti.
Il modo migliore per creare una lista di utenti effettivamente interessati a quello che proponi è offrire risorse utili e interessanti, ad esempio in cambio di un indirizzo email puoi:
  • regalare un software o una app
  • offrire uno sconto
  • organizzare un corso via mail
  • dare accesso a un’area riservata con contenuti dedicati
 
Ovviamente la lista creata dovrà essere utilizzata per fare campagne di email marketing valide e mirate, dunque è assolutamente vietato lo spam.

Creare (o partecipare a) community tecniche

Creare o partecipare a una community tecnica di settore è molto faticoso, ma è uno degli strumenti più potenti che hai a disposizione per far conoscere la tua software house nel lungo periodo.
Le community infatti consentono di stringere relazioni ed entrare in contatto con potenziali clienti. Un errore commesso di frequente è pensare che su community di settore ci siano solo gli addetti ai lavori, mentre nella realtà questi spazi possono rappresentare il modo migliore a disposizione delle aziende clienti per capire a chi affidare un lavoro.
Mostrare di avere competenze tecniche ed empatia aiutando gli altri utenti della community con suggerimenti puntuali e di valore, è il modo migliore per creare fiducia e renderti visibile.

Comment marketing

Molti stravolgono il significato di comment marketing usando questo strumento solo per fare spam. In realtà i commenti lasciati sotto l'articolo di un blog ad esempio, possono essere utili per far conoscere la tua software house e perché no, farti raggiungere da qualche cliente.
Fare comment marketing non significa scrivere “bell’articolo! davvero interessante!” e lasciare un bel link al tuo sito web, anzi questo tecnicamente è spam.
Significa invece creare valore, un commento deve essere utile, contestualizzato e strutturato. Il tuo contributo deve avere come scopo quello di arricchire una conversazione attraverso il tuo punto di vista su una determinata questione.

Curare un blog

Curare un blog è sempre una buona idea, che certo richiede costanza e dedizione, ma ancora oggi se fatto bene il blogging rappresenta lo strumento più completo per riuscire a raggiungere il tuo pubblico di riferimento.
Veicolando contenuti di valore attraverso un blog puoi fidelizzare i tuoi potenziali clienti, mostrarti competente rispetto a un determinato argomento, ottenere vantaggi rispetto al posizionamento nei motori di ricerca. E poi, non ultimo, il blog è una piattaforma di tua proprietà, mediante la quale puoi provare a finalizzare le visite, trasformandole in lead e poi in clienti. Se utilizzi WordPress per il blog, ci sono servizi online, come ad esempio il WordPress Toolkit, che in automatico e quindi senza "doverlo fare a mano", si occupano di effettuare il Security check, l'aggiornamento del core di WordPress, del tema, dei plugin installati e del backup del database, così potrai dedicare il tuo tempo alla parte editoriale del blog senza dover perdere tempo con la parte tecnica

Sviluppare partnership

In fine, la creazione di partnership con realtà che hanno interessi e pubblico simili ai tuoi, può rappresentare una strategia molto efficace per raggiungere nuovi clienti.

Ad esempio una software house può iniziare un rapporto collaborativo con:

  • Social media agency
  • SEO/SEA agency
  • Web design agency
  • Event agency

In questo modo puoi:

  • diversificare l’offerta rendendola più completa
  • aumentare il numero di clienti
  • avere una maggiore competitività
  • ridurre i costi.


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