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Gestione pagine facebook

31/01/2020
Gestione pagine facebook
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
Ormai non c’è azienda, piccola o grande che non includa all’interno della propria strategia di comunicazione la creazione e la gestione di una pagina facebook.
Purtroppo però, soprattutto i non esperti, credono che essere social voglia dire pubblicare indistintamente i propri prodotti su facebook sperando nell’acquisto di qualche avventore del momento.
Prima di capire come creare e gestire una fan page è fondamentale capire che essere social vuol dire creare relazioni con altre persone, conversare con i propri fan, generare valore e offrire informazioni utili ai possibili clienti o lettori del tuo blog.

Come creare una pagina Facebook

La creazione di una fan page su facebook è un’operazione molto semplice che può essere fatta sia da computer desktop che da mobile.
Per iniziare a ideare la tua pagina facebook collegati a questo link, da qui puoi selezionare la tipologia di pagina che ti interessa tra quelle proposte:
  • Azienda o brand
  • Community o personaggio pubblico
Dopo aver scelto il settore di appartenenza e aggiunto la categoria, non dovrai fare altro che inserire tutte le informazioni che ti vengono richieste. Clicca su Continua e segui tutte le istruzioni che man mano ti compariranno sullo schermo.
 
Una parte molto importante a cui dedicare tempo e attenzione quando crei la tua pagina fb sono le immagini, sia quelle del profilo che quelle di copertina.
Le foto infatti rappresentano il primo contatto con gli utenti e sono la prima cosa che le persone vedono navigando sulla tua pagina. Usale per veicolare un messaggio chiaro, per far conoscere la tua idea e dare un’identità precisa alla tua azienda.
Attenzione a ottimizzare le dimensioni delle immagini che utilizzi sulla tua pagina facebook, altrimenti il rischio è che non vengano visualizzate come vorresti.
 
Secondo le linee guida di Facebook, l’immagine del profilo della pagina viene visualizzata con dimensioni pari a 170 x 170 pixel sui computer, 128 x 128 pixel sugli smartphone, mentre quella di copertina viene visualizzata con una larghezza di 820 pixel e un'altezza di 312 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un'altezza di 360 pixel sugli smartphone. Deve quindi avere almeno una larghezza di 400 pixel e un'altezza di 150 pixel.

Aumentare il numero di fan

Il primo pensiero di chi ha appena creato una pagina facebook è come aumentare il numero di fan. Puoi certamente invitare i tuoi amici a cliccare mi piace, ma soprattutto nella fase di lancio è meglio non chiederlo indistintamente a tutti, ma solo alle persone che potrebbero essere realmente interessate. Avere un gran numero di fan che non interagisce in alcun modo non serve a nulla, pertanto sconsigliamo di comprare consensi sui vari “marketplace di link e like” più o meno sotterranei, cosa per altro spesso controproducente.

Come fare allora a promuovere la pagina e aumentare il numero di like?

Puoi seguire diverse strade per questo scopo. Come prima cosa le Facebook ads: iniziare una campagna a pagamento per far conoscere la tua pagina a persone potenzialmente interessate farà sicuramente aumentare il numero di fan.
Anche relazionarsi con altre pagine simili alla tua mediante commenti e condivisioni, inserire il link della propria pagina sul sito e/o blog aziendale e sugli altri profili social dell’azienda, possono essere strategie utili all’aumento della fanbase.

Tuttavia la prima cosa su cui puntare per aumentare la conoscenza della tua fan page sono i contenuti. Pubblicare foto, video, articoli interessanti e coinvolgenti per il tuo pubblico di riferimento porta a like, condivisioni e commenti. In questo modo vedrai aumentare i fan in modo del tutto naturale, ma soprattutto, quei like sono di persone realmente interessate a te, ai messaggi che produci.

Quali contenuti pubblicare

Come appena visto, uno strumento importante per la gestione di una pagina facebook è proprio la condivisione di contenuti.
Per contenuti non si intende solo il testo scritto o il link all’articolo di un blog, ma anche immagini, infografiche, foto, gif, eventi e quant’altro. È importante non condividere post che riguardano solo ed esclusivamente il brand, ma anche argomenti “altri” legati in qualche modo al prodotto e quindi interessanti per il tuo pubblico di riferimento.
Per sapere quando e quali contenuti pubblicare ti basterà organizzarti con un calendario editoriale.

Interazione e commenti negativi

Quando pubblichi una pagina facebook e inizi a creare una relazione con gli utenti, devi imparare anche a gestire le interazioni con i fan. Quando i commenti e le recensioni sono positivi va tutto bene, ma quando questi sono negativi si può incappare in errori e passi falsi che possono provocare non pochi danni all’immagine dell’azienda.
In entrambi i casi l’importante, ma non sempre facile, è essere disponibili a rispondere in modo garbato, cercando sempre il dialogo con l’utente.

Le statistiche di Facebook

Ogni strategia va monitorata e per capire se la tua pagina sta funzionando, facebook ti mette a disposizione una serie di statistiche che puoi consultare in qualsiasi momento.
Nella sezione Insight puoi analizzare i dati relativi all’andamento dei Mi piace, le azioni sulla pagina, le visualizzazioni di pagina, le anteprime della pagina, la copertura dei post, le interazioni con i post, le visualizzazioni dei video e le persone che seguono la tua pagina.
Analizzando le statistiche puoi farti un’idea su cosa sta funzionando e cosa no nella tua comunicazione su facebook e migliorarti per ottenere un risultato allineato ai tuoi obiettivi.


 
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