Magazine

Programmi per fare video

06/12/2019
Programmi per fare video
PartnerPMIPrivatiProfessionisti
Ormai tutti conoscono le potenzialità dei video per coinvolgere i tuoi utenti o per creare interesse verso un prodotto o servizio. Se hai un progetto che sfrutta anche la comunicazione on line, ora come ora non puoi lasciarti sfuggire le opportunità offerte da questo mezzo.
Se ti stai chiedendo come fare a realizzare un video, devi sapere che sono diversi i programmi che puoi utilizzare a questo scopo, alcuni semplici, altri un po’ più complessi, ma comunque alla portata di tutti.

Windows live movie maker

Incluso nel pacchetto Windows Life Essential, Windows Live Movie Maker è il programma per creare e modificare video della Microsoft. Molto semplice da usare, questo software gratuito mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità di base per acquisire e montare video. Oltre all’inserimento di diversi effetti speciali, Windows Live Movie Maker permette anche di inserire titoli e musiche di sottofondo al video.

iMovie

iMovie, disponibile solo per gli utenti Mac, è un software semplice e intuitivo che permette a chiunque di creare video in poco tempo. Questa applicazione, disponibile come app anche per i dispositivi mobile, consente di caricare e condividere i video direttamente sul proprio canale Youtube o account Facebook. Anche con iMovie puoi tagliare scene, aggiungere effetti o un sottofondo musicale.

Filmora

Filmora, disponibile sia per Windows che per Mac, è uno dei programmi più completi per la creazione dei video. Il programma è solo a pagamento, tuttavia è disponibile una versione di prova della durata di 30 giorni. Filmora è semplice da usare, una volta importato il video, fatte le modifiche e applicati gli effetti è sufficiente esportare il video sul tuo computer o caricarlo direttamente su Facebook o Youtube.

AVS Video Editor

AVS Video Editor è un programma di editing video molto completo, ma allo stesso tempo semplice da usare. Con AVS Video Editor hai a disposizione diversi strumenti e funzionalità per la creazione di video. Per poterlo utilizzare è necessario acquistarlo, tuttavia è disponibile per un periodo di prova gratuita di 30 giorni.

Avidemux

Avidemux è un programma gratuito con un’interfaccia semplice e non particolarmente curata, ideale per chi è alle prime armi con l’editing video. Offre diverse funzionalità come regolazione della velocità, del colore, della luminosità, zoom, ecc…

Adobe Premier Pro

Adobe Premier Pro, uno dei programmi di editing video più completi e in circolazione, promette la realizzazione di video estremamente professionali con l’aggiunta di grafica animata, effetti speciali e audio di elevata qualità. Per poterlo utilizzare è necessario acquistare una licenza per singoli utenti, aziende o studenti e docenti. È disponibile anche una prova gratuita per un periodo di 30 giorni.

Lightworks

Lightworks è un software non semplicissimo da usare, tuttavia offre molte funzioni per il montaggio video. Disponibile per Windows, Linux e Mac OSX, può essere scaricato gratuitamente per una prova di sette giorni, dopodiché richiede la registrazione o l’acquisto della versione Pro.

Final Cut Pro X

Final Cut Pro X è il software di editing video professionale di casa Apple. Il suo funzionamento è semplice e intuitivo nonostante si tratti di un programma estremamente potente e avanzato. Puoi provarlo gratuitamente per un periodo limitato, finito il quale dovrai acquistare la licenza.

CamStudio

CamStudio è utile soprattutto per la realizzazione di video dimostrativi o tutorial in quanto consente di registrare le attività del tuo schermo e l’audio della voce. È un programma gratuito, molto semplice da usare e consente di registrare l’intero schermo o semplicemente una parte di esso.

Screenflow

Screenflow è un software molto semplice da usare e ideale per realizzare corsi o video tutorial. Consente di intervenire a più livelli sull’editing, mettendo insieme la cattura e registrazione audio/video dello schermo, insieme alla webcam del computer. Puoi dunque mostrare sia il tuo volto, che il tuo desktop. Il programma è disponibile in tre pacchetti a pagamento, ma è possibile provarlo gratuitamente.


 
 
Newsletterbox