Vuoi intraprendere
un’attività commerciale online ma non sai come fare? Certamente si tratta di un processo importante, da svolgere con impegno e accuratezza ma, a conti fatti, avviare un business di vendita su Internet può diventare un’operazione
più semplice di quanto si possa pensare.
Proprio perché il mercato, oggi, offre diverse opportunità per
aprire il proprio negozio online, è fondamentale capire, innanzitutto,
che cosa si vuole ottenere, essere consapevoli della propria dimestichezza con gli strumenti online, e conoscere
l’offerta di soluzioni disponibili.
Dopo aver acquisito questa consapevolezza, è possibile procedere, sperimentando i meccanismi principali con una delle piattaforme gratuite disponibili sul mercato, per poi
“fare sul serio” con una piattaforma professionale “chiavi in mano” o con il fai da te, a partire dall’acquisto di un dominio e di uno spazio web sui quali installare un CMS (Content Management System) o, per chi mastica di programmazione, mediante un processo di
creazione “manuale” facendo ricorso al linguaggio di
scripting PHP.
Creare un e-commerce con SuperSite
Un buon punto di partenza per mettere in piedi la propria attività di vendita digitale è rappresentato da
SuperSite, un editor avanzato ma utilizzabile anche da chi non ha competenze informatiche che permette di
creare un sito web in pochi minuti.
Nella sua versione
Professional, disponibile anche in prova gratuita, la piattaforma in host permette, infatti, anche di
realizzare un negozio online.
Il primo passo da compiere è quello che riguarda la scelta del nome, e del dominio. È possibile decidere se
registrarne uno nuovo affidandosi direttamente al provider oppure
trasferire presso quest’ultimo un indirizzo già registrato.
Dopodiché si passa alla scelta del layout, dei colori e dei caratteri e all’inserimento del proprio logo.
La fase di creazione vera e propria del sito si svolge in modalità
drag & drop, trascinando gli elementi nelle pagine nell’ordine e con la collocazione che si preferisce, e prosegue con
l’inserimento dei contenuti testuali e multimediali.
Ultimata la costruzione dell’impianto generale, si potrà procedere con
l’aggiunta dei prodotti (fino a 1.000) e dei servizi al catalogo dell’e-commerce, attivando i moduli per la
gestione del magazzino (inventario e scorte), degli
ordini, delle
spedizioni e dei
metodi di pagamento, tra i quali è incluso anche PayPal, e le transazioni non prevedono costi accessori da riconoscere al provider.
Tra le varie funzionalità a valore aggiunto, vale la pena citare anche
il supporto all’import e all’export dei prodotti.
È inoltre possibile
gestire i coupon e sincronizzare il tutto con
Facebook Store che permette di accogliere i clienti nel negozio online direttamente dalla propria pagina sul social network.
Tra le altre cose, SuperSite Professional include anche una
nuova funzionalità per le prenotazioni online di eventi, appuntamenti e corsi.
Il tutto in un formato totalmente
responsive, cioè ottimizzato per la fruizione anche da mobile, sia per quanto riguarda il front end che il back end, poiché l'editor può essere gestito in tutte le sue
feature anche da smartphone e tablet.
Creare un e-commerce con il CMS
WordPress: installando il plug-in gratuito
WooCommerce, di gran lunga il più popolare tra i tanti disponibili, nel menu di WordPress compariranno nuove sezioni relative ai prodotti e per gestire le impostazioni sul funzionamento dell’e-commerce nel suo complesso.
Tra le sue caratteristiche, WooCommerce annovera anche la capacità di integrarsi in modo rapido ed efficace ai principali gateway di pagamento, disponendo anche di
un proprio set di estensioni che consentono di sincronizzare gli ordini con i software di contabilità e i sistemi gestionali, offrire metodi di spedizione aggiuntivi, stampare fatture e etichette di spedizione, inviare automaticamente e-mail ai clienti che abbandonano i loro carrelli, e molto altro ancora.
Creare un e-commerce con Drupal: le funzionalità per l’e-commerce di questo potentissimo e versatile CMS sono state aggiunte in tempi piuttosto recenti, rendendolo un’alternativa piuttosto interessante, soprattutto se si ha in mente di creare un sito e-commerce dalle
dimensioni particolarmente ampie.
Drupal, infatti, ha dalla sua una
grande scalabilità, molti moduli personalizzabili e una community che garantisce sicurezza e supporto, inoltre permette di scegliere il proprio hosting.
Se si vuole perdere meno tempo possibile e semplificare al massimo il processo di creazione e messa online, la piattaforma offre
Drupal Commerce Kickstarter, un pacchetto che si può scaricare dalla pagina ufficiale della piattaforma e che offre tutto il necessario per realizzare un negozio online: dal catalogo prodotti e i metodi di pagamento in poi, eccetera.
Joomla: combina un po’ tutti gli elementi dei CMS visti finora con alcuni vantaggi e svantaggi: partiamo dai primi ovvero - hosting ed estensioni a parte - la totale
assenza di costi da sostenere per poter installare una versione già molto completa e potente, la grande facilità di installazione e integrazione ottimale delle proprie funzionalità per la SEO, e la scalabilità tipica dei sistemi open source.
Di contro, rispetto ad altre soluzioni omologhe, Joomla ha
un’interfaccia meno intuitiva e necessita di manutenzione e aggiornamento continuo. Denuncia, inoltre, qualche criticità in termini di compatibilità.
Creare un e-commerce con PHP
A completare il quadro, rimane l’opzione dedicata agli esperti di programmazione che conoscono il linguaggio di scripting PHP e il suo funzionamento in abbinata con il database open source MySQL.
Qui, ogni operazione prevede la familiarità con la scrittura del codice, ed è, pertanto, da evitare da parte di chi non ha competenze specifiche, soprattutto vista l’abbondanza di soluzioni molto più semplici, intuitive e veloci che il mercato di questo settore in continua crescita rende disponibili.
Creare un e-commerce gratis
Una premessa fondamentale: l’utilizzo delle piattaforme gratuite per creare un sito di e-commerce certamente è una
buona opzione per familiarizzare con il modello di business e per cominciare a muovere i primi passi nella creazione di uno store online.
In tutti gli altri i casi, è consigliabile rivolgersi a strumenti più professionali che - grazie alla disponibilità di pacchetti differenziati - permettano fin da subito di assecondare in maniera molto precisa le esigenze e gli obiettivi di vendita, e di crescere in quanto a strumenti e funzionalità in modo scalabile via via che le esigenze cambiano.
Per prendere dimestichezza e scegliere il sistema che più è nelle vostre corde ecco quali sono le principali piattaforme che offrono una modalità d’ingresso di tipo free:
- Shopify
- Vidra
- Jimdo
- OneMinuteSite.