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Inserire la tua azienda nelle directory locali: fatti trovare online

31/01/2023
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PMIPrivatiProfessionisti
Uno dei modi più efficaci per ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca è quello di inserire la tua attività nelle cosiddette directory locali. 

Cosa sono le directory locali e perché sono importanti?

Le directory locali sono veri e propri elenchi, organizzati su base geografica, in cui le aziende (e i relativi siti web) vengono elencate in base alla loro categoria o al loro settore, insieme a tutte le informazioni pubbliche, come le informazioni di contatto, gli orari di apertura, i prodotti e/o i servizi, le immagini e altro ancora.
Esempi di directory locali sono Facebook, Google my Business, Yelp, Bing e Foursquare.
I motori di ricerca considerano le directory locali come una preziosa fonte di informazioni. Maggiore è il numero di directory in cui il tuo sito web è inserito, più i motori di ricerca lo considereranno credibile e lo promuoveranno a un pubblico più vasto.

Di seguito sono riportati i quattro motivi principali per cui l'inserimento della tua azienda nelle directory è una strategia di marketing digitale fondamentale:

1. Puoi migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca

Uno dei motivi principali per cui dovresti aggiungere la tua attività alle directory locali è che i motori di ricerca tengono traccia dei siti web e delle piattaforme che contengono informazioni sulla tua attività. Più la tua azienda viene inserita nelle directory o compie azioni che ne aumentano la visibilità, più i motori di ricerca la osserveranno, la analizzeranno e, in ultima analisi, la posizioneranno più in alto.

2. Aumenta la tua portata

L'inserimento nelle directory aumenterà le possibilità che un numero sempre maggiore di potenziali clienti si rivolga a te, poiché molti già si rivolgono direttamente alle directory locali quando cercano prodotti o servizi specifici.
E, come sempre, maggiore è l'esposizione, maggiori sono le possibilità di aumentare le vendite. 

3. Le directory locali sono una fonte importante di credibilità per i futuri clienti

Le directory locali sono anche il luogo in cui i clienti possono valutare e recensire la loro esperienza con la tua azienda. Le recensioni positive sono un fattore di ranking rilevante per i motori di ricerca e, se ottenute costantemente, promuoveranno il tuo sito web a un pubblico più ampio.

4. Migliora la tua reputazione sul web

Come già detto, i motori di ricerca considerano le directory locali come una grande fonte di credibilità. Più ti vedono elencato in molte directory, più ti percepiscono come credibile e posizionando più in alto il tuo sito web. Questo vale anche per le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi. Se notano che sei presente nelle directory, è probabile che ti identifichino come un’azienda professionale, autorevole, e clicchino sul tuo sito web.

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Come già detto, la  presenza nelle directory locali è essenziale per realizzare un business online di successo. Le inserzioni nelle directory locali sono uno strumento potentissimo per aumentare la visibilità della tua azienda sui motori di ricerca e incrementare le tue vendite. Non basta però, è importante anche tenere costantemente aggiornate le informazioni che fornirai alle directory.

Per avere supporto in questa attività ti consigliamo rankingCoach SEO + Ads, il pacchetto completo che ti permette di gestire la tua presenza sul web e nelle directory locali.
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Questo rende l'ottimizzazione del tuo sito web molto più semplice ed efficiente.
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