La presenza e la visibilità online rappresentano un tassello fondamentale per i commercianti e i ristoratori; SuperSite aiuta i meno esperti a creare un sito Web.
A dirlo, analisi e ricerche di mercato, ma anche la crescente richiesta di servizi digitali da parte dei consumatori.
Come evidenziano gli
esperti di Retex, bassa produttività e ritardo secco nel processo di digitalizzazione sono tra le evidenze della ristorazione italiana. Non a caso, il settore ha il più alto turnover di chiusure/aperture, e il valore aggiunto per ora lavorata è stato in calo costante fino a ieri.
L’obiettivo oggi è quello di favorire l’evoluzione del ristorante attraverso la tecnologia. Se questa è sempre stata intesa come vantaggio competitivo, oggi è mezzo di sopravvivenza. Basti pensare all’uso dello smartphone: per la ristorazione online se ne serve più di un italiano su quattro!
Prima ancora che l’avventore varchi la soglia del locale, è importante garantire una user experience e assicurarsi una fidelizzazione del cliente finale. Per “fidelizzare” e conoscere la propria clientela è fondamentale dare servizi e funzionalità sempre nuove e “smart”, per cui
diventa imprescindibile il legame con la tecnologia.
Tramite un portale online ben fatto e riconoscibile è possibile offrire una maggiore precisione dell’ordine, un controllo efficace e un pagamento veloce. Tutto ciò si traduce in una soddisfazione tangibile per chi desidera usufruire dei servizi di ristorazione di un esercizio commerciale.
L’evoluzione della “customer experience” è data dalla digitalizzazione a tutto tondo, un processo che il settore sta vivendo in questi anni, dallo store all’online.
Attenzione ai dettagli e supporto di forme di pagamento elettronico consentono di “ingaggiare” con maggiore efficacia il consumatore. Sito Web e App mobile permettono di rendere più piacevole l’esperienza finale.
Il cliente apprezza certamente la possibilità di avere informazioni dettagliate tramite il portale Web del bar / ristorante e si sente “coccolato” da funzionalità avanzate come la visibilità sulla disponibilità dei tavoli e sulla prenotazione, o da opportunità come il pre-ordine e il pagamento direttamente al tavolo.
SuperSite, costruire siti in “un click”
SuperSite è una piattaforma sviluppata per facilitare la realizzazione di siti Web, indipendentemente dalle proprie conoscenze tecniche in materia.
Grazie a una interfaccia gradevole e all’operatività fluida, anche attraverso device mobile, l’operatore può intervenire su numerosi aspetti.
L’architettura di SuperSite offre una serie di possibilità di intervento e alternative grafiche, secondo una logica che permette a chiunque di generare e modificare il proprio sito in pochi istanti.
A livello estetico, è possibile selezionare font, immagini, testi e colori, al fine di realizzare un layout piacevole e in linea con l’immagine dell’esercizio commerciale, nonché dei propri gusti. Immagini e contenuti sono impaginati automaticamente e correttamente proporzionati grazie al supporto HTML5 e CSS3.
Ma c’è di più, grazie al più recente update della piattaforma, è ora possibile beneficiare di un
widget capace di intervenire sulla veste estetica del menu del ristorante, offrendo sei differenti varianti.
Indipendentemente dal
pacchetto SuperSite selezionato, il cliente disporrà di appositi strumenti per l’ottimizzazione dei contenuti per dispositivi desktop e mobile. Ciò assicurerà una lettura immediata dei testi e una visualizzazione adeguata delle immagini su qualsiasi tipo di device.
L’offerta è completa ed è pensata proprio per garantire un’esperienza d’uso fluida e “
chiavi in mano” agli utenti meno esperti. La piattaforma include le funzionalità di blog, cookie policy, integrazione coi social network e Google Analytics e, nella versione più avanzata, il supporto eCommerce.
Questa componente permette di importare/esportare prodotti (fino a un massimo di cento prodotti gestiti) e di abilitare differenti meccanismi di pagamento, così come definire ordini e spedizioni.
Tra le migliorie più recenti, l’
integrazione con lo store di Facebook. La componente specifica si occupa di mantenere costantemente sincronizzati il negozio digitale di proprietà e lo shop di Facebook. Si tratta una soluzione valida solo per l’eCommerce di SuperSite Professional.
I vantaggi di una simile soluzione sono molti, a partire dalla possibilità di raggiungere i milioni di utenti che ogni giorno accedono al social network.
Non solo, poter pubblicizzare i propri prodotti direttamente su Facebook significa avere accesso alla vasta famiglia di App integrate.
Sarà infatti possibile utilizzare le molteplici opportunità a disposizione per dare visibilità alla propria attività, potenziando i servizi pre e post-vendita, ma anche pubblicizzando beni e servizi tramite Ads o le Stories.
Tutte le funzionalità sono inoltre disponibili nel formato “trial”, che consente a chiunque di valutare le potenzialità di
SuperSite per un periodo di 30 giorni.
Durante il mese di prova è persino possibile pubblicare un sito Web precedentemente realizzato, intervenendo con modifiche puntuali e pubblicando i contenuti in modo intuitivo attraverso l’editor.
Il passaggio alla versione completa del servizio, in modalità Easy o Professional, è possibile in qualsiasi istante. Acquistando il servizio tramite il pannello clienti si potranno attivare tutte le funzionalità incluse nel pacchetto, come per esempio le cinque caselle di posta da 1 GByte.