Magazine

Visibilità online per la ristorazione, le potenzialità di SuperSite

01/10/2020
Visibilità online per la ristorazione, le potenzialità di SuperSite
PMIProfessionisti
La presenza e la visibilità online rappresentano un tassello fondamentale per i commercianti e i ristoratori; SuperSite aiuta i meno esperti a creare un sito Web.

A dirlo, analisi e ricerche di mercato, ma anche la crescente richiesta di servizi digitali da parte dei consumatori.
Come evidenziano gli esperti di Retex, bassa produttività e ritardo secco nel processo di digitalizzazione sono tra le evidenze della ristorazione italiana. Non a caso, il settore ha il più alto turnover di chiusure/aperture, e il valore aggiunto per ora lavorata è stato in calo costante fino a ieri.
L’obiettivo oggi è quello di favorire l’evoluzione del ristorante attraverso la tecnologia. Se questa è sempre stata intesa come vantaggio competitivo, oggi è mezzo di sopravvivenza. Basti pensare all’uso dello smartphone: per la ristorazione online se ne serve più di un italiano su quattro!

Prima ancora che l’avventore varchi la soglia del locale, è importante garantire una user experience e assicurarsi una fidelizzazione del cliente finale. Per “fidelizzare” e conoscere la propria clientela è fondamentale dare servizi e funzionalità sempre nuove e “smart”, per cui diventa imprescindibile il legame con la tecnologia.
Tramite un portale online ben fatto e riconoscibile è possibile offrire una maggiore precisione dell’ordine, un controllo efficace e un pagamento veloce. Tutto ciò si traduce in una soddisfazione tangibile per chi desidera usufruire dei servizi di ristorazione di un esercizio commerciale.

L’evoluzione della “customer experience” è data dalla digitalizzazione a tutto tondo, un processo che il settore sta vivendo in questi anni, dallo store all’online.
Attenzione ai dettagli e supporto di forme di pagamento elettronico consentono di “ingaggiare” con maggiore efficacia il consumatore. Sito Web e App mobile permettono di rendere più piacevole l’esperienza finale. Il cliente apprezza certamente la possibilità di avere informazioni dettagliate tramite il portale Web del bar / ristorante e si sente “coccolato” da funzionalità avanzate come la visibilità sulla disponibilità dei tavoli e sulla prenotazione, o da opportunità come il pre-ordine e il pagamento direttamente al tavolo.

SuperSite, costruire siti in “un click”

SuperSite è una piattaforma sviluppata per facilitare la realizzazione di siti Web, indipendentemente dalle proprie conoscenze tecniche in materia.
Grazie a una interfaccia gradevole e all’operatività fluida, anche attraverso device mobile, l’operatore può intervenire su numerosi aspetti.

L’architettura di SuperSite offre una serie di possibilità di intervento e alternative grafiche, secondo una logica che permette a chiunque di generare e modificare il proprio sito in pochi istanti.
A livello estetico, è possibile selezionare font, immagini, testi e colori, al fine di realizzare un layout piacevole e in linea con l’immagine dell’esercizio commerciale, nonché dei propri gusti. Immagini e contenuti sono impaginati automaticamente e correttamente proporzionati grazie al supporto HTML5 e CSS3.
Ma c’è di più, grazie al più recente update della piattaforma, è ora possibile beneficiare di un widget capace di intervenire sulla veste estetica del menu del ristorante, offrendo sei differenti varianti.
def-supersite_2.gif
Indipendentemente dal pacchetto SuperSite selezionato, il cliente disporrà di appositi strumenti per l’ottimizzazione dei contenuti per dispositivi desktop e mobile. Ciò assicurerà una lettura immediata dei testi e una visualizzazione adeguata delle immagini su qualsiasi tipo di device.
L’offerta è completa ed è pensata proprio per garantire un’esperienza d’uso fluida e “chiavi in mano” agli utenti meno esperti. La piattaforma include le funzionalità di blog, cookie policy, integrazione coi social network e Google Analytics e, nella versione più avanzata, il supporto eCommerce.
Questa componente permette di importare/esportare prodotti (fino a un massimo di cento prodotti gestiti) e di abilitare differenti meccanismi di pagamento, così come definire ordini e spedizioni.
Tra le migliorie più recenti, l’integrazione con lo store di Facebook. La componente specifica si occupa di mantenere costantemente sincronizzati il negozio digitale di proprietà e lo shop di Facebook. Si tratta una soluzione valida solo per l’eCommerce di SuperSite Professional.

I vantaggi di una simile soluzione sono molti, a partire dalla possibilità di raggiungere i milioni di utenti che ogni giorno accedono al social network.
Non solo, poter pubblicizzare i propri prodotti direttamente su Facebook significa avere accesso alla vasta famiglia di App integrate.
Sarà infatti possibile utilizzare le molteplici opportunità a disposizione per dare visibilità alla propria attività, potenziando i servizi pre e post-vendita, ma anche pubblicizzando beni e servizi tramite Ads o le Stories.

Tutte le funzionalità sono inoltre disponibili nel formato “trial”, che consente a chiunque di valutare le potenzialità di SuperSite per un periodo di 30 giorni.

Durante il mese di prova è persino possibile pubblicare un sito Web precedentemente realizzato, intervenendo con modifiche puntuali e pubblicando i contenuti in modo intuitivo attraverso l’editor.
Il passaggio alla versione completa del servizio, in modalità Easy o Professional, è possibile in qualsiasi istante. Acquistando il servizio tramite il pannello clienti si potranno attivare tutte le funzionalità incluse nel pacchetto, come per esempio le cinque caselle di posta da 1 GByte.


 
Newsletterbox