In un mondo come quello dell’industria hi-tech dominato da un
gender gap tra i più marcati in assoluto, c’è una realtà che, alla vigilia del suo ventesimo anno di vita, può dire di aver tracciato un solco importante nell’abbattere il cosiddetto
glass ceiling, il soffitto di cristallo, la metafora utilizzata per descrivere la barriera invisibile che impedisce alle donne di raggiungere le posizioni più alte e prestigiose in una struttura aziendale:
WordPress.
L’enorme comunità di collaboratori che ha preso forma attorno a questa piattaforma, è uno dei principali esempi di gestione paritaria e inclusiva del proprio business.
Fin dagli albori, il
contributo del mondo femminile alla crescita del suo ecosistema è stato determinante. Ma quali sono state le donne che hanno lasciato - e che lasciano tuttora - un segno indelebile nel passato e nel presente del
CMS (Content Management System) per siti web più noto e utilizzato in assoluto, a livello planetario, nonché all’interno di Automattic, la società a cui WordPress fa capo, co-creata da Matt Mullenweg, il fondatore di WordPress.org?
Vediamo, quindi, una selezione delle
dieci donne che, a vario titolo e in ordine sparso, possono essere considerate come
le più influenti all’ombra WordPress.
Andrea Middleton
In questa panoramica “in rosa” non possiamo non partire da
Andrea Middleton, una delle principali collaboratrici del progetto open source, soprattutto nella veste di organizzatrice di WordCamp, gli eventi organizzati dalle sue community locali.
Josepha Haden Chomphosy
Oltre che per la sua vivacità nell’organizzazione dei meetup dedicati a WP,
Josepha Haden Chomphosy è anche la Division Lead, nonché la responsabile della divisione Open Source e Community Wrangler di Automattic.
Rocio Valdivia
Vice del WordPress Global Community Team,
Rocio Valdivia è una sviluppatrice che riveste, tuttora, un ruolo fondamentale nel progetto. Anche lei è dipendente di Automattic come Open Source Strategies e Community Wrangler ed è direttamente coinvolta nell'organizzazione e nella gestione di WordCamp in tutto il mondo.
Mika Ariela Epstein
Vera e propria
guru di WordPress,
Mika Ariela Epstein ha una grande esperienza nella piattaforma e vanta numerosi
speech nei WordCamp. Fa anche parte del team di revisione dei
plugin.
Courtney P.K
Un'altra importante collaboratrice del progetto open source WordPress è
Courtney P.K. I suoi contributi includono l'organizzazione di eventi WordCamp, e il coordinamento di WordPress.tv. È, inoltre, la Community Education Manager di Automattic.
Nile Flores
Nile Flores è una sviluppatrice e designer di WordPress. A lei si devono molti contributi al progetto, tra i quali Translation Editor, Translation Contributor, Plugin Developer.
Christine Rondeau
Anche
Christine Rondeau è una sviluppatrice web di WordPress che, non solo ha contribuito al progetto open source come developer di
temi, ma ha anche organizzato diversi grandi eventi WordCamp in tutto il mondo.
Naomi C Bush
Naomi C Bush ha un rapporto di lunga data con WordPress: la si considera una vera
enfant prodige della piattaforma. Tra le tante funzionalità rivoluzionarie che ha ideato e sviluppato, c’è, in primo piano, quella che integra i pagamenti digitali nel sito realizzato con la piattaforma. Ma non solo: il suo contributo spazia anche tra lo sviluppo di plugin e l’organizzazione di WordCamp.
Stephanie Leary e Lisa Sabin-Wilson
Entrambe sono note, principalmente, per aver scritto alcuni dei manuali su WordPress più noti e più letti in assoluto in tutto il mondo.
A
Stephanie Leary, in particolare, si deve la realizzazione del bestseller
WordPress for Web Developers.
Jill Binder
Questa carrellata di personaggi non poteva che concludersi con lei,
Jill Binder, la responsabile del gruppo Diverse Speaker Training del progetto e, più in generale, una delle
influencer di WordPress più note e rappresentative in assoluto.