Cos’è un programma di affiliazione
Per affiliazione si intende
l’accordo tra un “merchant”, ovvero colui che vende direttamente un prodotto o un servizio mediante il proprio sito web,
e il titolare di un altro sito web che viene chiamato a promuovere quel prodotto o servizio presso i propri utenti, ricavando una percentuale dalla vendita. In questo senso un programma di affiliazione permette al merchant di avere uno o più rivenditori indiretti - appunto affiliati - che lavorano come i classici rappresentanti o agenti commerciali, ma che rispetto a questi ultimi possono amplificare la portata delle loro azioni attraverso tutte le possibilità offerte dalla rete.
Le pratiche pianificabili all’interno di una strategia di vendita che contempla un programma di affiliazione, rientrano nelle logiche dell’affiliate marketing e risultano tanto più efficaci quanto più il merchant riesce a individuare siti web molto frequentati da utenti che rientrano nel proprio pubblico di riferimento.
Quelli più generalmente ricercati dai merchant per l’affiliate marketing sono
i blog di settore e i siti web verticali che affrontano argomenti molto precisi in modo esclusivo e accurato.
Sarà importante che il bacino d’utenza dei siti publisher, ovvero di quelli che pubblicano i link affiliati, sia abbastanza ampio da rendere conveniente per entrambe le parti un pagamento basso per la singola transazione portata a termine.
Di solito un merchant può realizzare un
programma di affiliazione diretto o rivolgersi a
piattaforme esterne che offrono programmi di affiliazione già ben strutturati, ma che aggiungono un'ulteriore intermediazione tra venditore e rivenditore aumentando sensibilmente il costo di ogni transazione.
Link affiliati e tracciamenti
Un link affiliato è un collegamento ipertestuale che contiene a livello dell’URL un riferimento codificato, che consente il tracciamento di una o più azioni compiute dall'utente.
In particolare, un
link di affiliazione viene posto nelle pagine di un sito web affiliato e
rimanda al sito che vende direttamente un prodotto o un servizio.
Ogni volta che un utente quindi effettua una transazione attraverso il link affiliato o, in base agli accordi, compie un’azione di conversione (ad esempio lascia un proprio contatto), il publisher affiliato realizza un guadagno, proporzionale al valore della transazione compiuta.
Un link di affiliazione, rispetto ad esempio ad un normale tracciamento di Google Analytics (i cosiddetti utm per tracciare campagne, sorgenti di traffico e mezzi), non si limita a fornire informazioni legate alla provenienza della visita, ma contiene anche
informazioni legate al programma di affiliazione, che permettono di verificare con certezza la
provenienza della transazione.
Di seguito vedremo come creare link affiliati e come gestire l’intero processo di affiliazione con WordPress, mediante plugin.
Differenza tra affiliazioni e Google Adsense
Se vuoi sapere
come guadagnare un blog con WordPress, l’affiliate marketing è considerato la principale alternativa agli annunci pubblicitari
ospitati sui blog di tipo publisher mediante piattaforme come
Google AdSense. In realtà anche AdSense è nei fatti un programma di affiliazione, che però si pone come
intermediario tra publisher e merchant, trattenendo una discreta percentuale del compenso sulle transazioni in quanto gestore e garante degli annunci.
I publisher che preferiscono gestire la cosa direttamente con uno o più merchant, possono pubblicare sui propri siti web i link generati da questi ultimi mediante plugin WordPress che ora vedremo più nel dettaglio.
Migliori plugin WordPress per affiliate marketing
I plugin per affiliate marketing servono a gestire il rapporto con i siti publisher che entrano nel programma di affiliazione, in particolare generando i link affiliati e misurando le loro performance nelle pagine che li ospitano. Vediamone subito qualcuno:
AFFILIATES
Affiliates per WordPress è un plugin che consente di gestire un programma di affiliazione in tutte le sue parti.
Permette ai partner di pubblicare facilmente prodotti e servizi, inoltre gli affiliati possono generare e condividere link a qualsiasi pagina, utilizzando semplici strumenti integrati nella dashboard. Il plugin permette la registrazione automatica per i nuovi affiliati, inoltre è ampiamente compatibile con i temi per WordPress rivelandosi anche molto flessibile in termini di customizzazioni.
WP AFFILIATE MANAGER
WP affiliate manager è un plugin che si integra perfettamente con le principali estensioni come WooCommerce che trasformano WordPress in una piattaforma completa per il commercio elettronico. Registra il traffico e le vendite degli affiliati non appena si verificano, consente la registrazione di un numero illimitato di nuovi affiliati e ti permette di decidere come pagarli, impostando una tariffa forfettaria per ordine oppure mediante pagamento in percentuale per ciascun acquisto.
ALIDROPSHIP
Alidropship è un’estensione di tipo diverso dalle prime due, perché permette di rivendere in dropshipping i prodotti di AliExpress attraverso il proprio
e-commerce realizzato con WordPress o con WooCommerce. Consente di importare direttamente i prodotti da AliExpress e il prodotto verrà mostrato nelle pagine del tuo shop come se fossi tu a rivenderlo, ma non dovrai occuparti della spedizione, perché il tuo sito web farà da semplice intermediario tra l’acquirente e AliExpress.
Come viene pagata un’affiliazione
Le affiliazioni rappresentano uno strumento di marketing davvero molto potente e allo stesso tempo
estremamente conveniente per i merchant, perché il costo della rete di vendita può essere interamente basato sulle vendite portate a termine, quindi non occorrerà alcun investimento iniziale, se non a livello tecnologico per eventuali customizzazioni.
In questo scenario,
il pagamento per le transazioni diventa un aspetto cruciale del programma di affiliazione. Ogni merchant definisce le regole di pagamento, ad esempio una transazione conclusa con successo può essere retribuita in percentuale sul costo del venduto o mediante forfait a seconda dei casi e in base alle caratteristiche dei prodotti o ad altre valutazioni. Di solito i pagamenti vengono accreditati periodicamente, su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale, in base agli accordi presi. In questo senso, le migliori estensioni per WordPress sono quelle che permettono una rendicontazione trasparente.
Conclusioni: qualità, visibilità, costi
Il programma di affiliazione può davvero fare la differenza nel contesto della promozione del tuo progetto web realizzato con WordPress. Tuttavia quella che appare un’opportunità irrinunciabile per tutti, richiede attenzione ad alcuni
fattori strategici che non devono essere sottovalutati:
- Valuta bene l’equilibrio tra prezzo al pubblico e costo per la vendita attraverso il link affiliato. Un costo troppo alto può incidere sulla tua marginalità e rendere la transazione sconveniente.
- Non utilizzare un network di affiliati per vendere prodotti di bassa qualità, altrimenti avrai certo più possibilità di farti conoscere, ma in senso negativo.
- Fai periodicamente un controllo qualità sui siti web affiliati al tuo programma, per accertarti che non ci siano contenuti spam collegati al tuo sito web.