Tenere traccia del
traffico dei visitatori del proprio
sito è, indiscutibilmente, una delle attività più importanti da intraprendere per
migliorare le performance di qualunque attività online.
Questo fondamentale processo consiste nell’
analizzare i movimenti dei fruitori di una risorsa web, osservando quanti sono quelli che interagiscono con ogni singolo contenuto, come lo fanno, e per quanto tempo, all’interno del percorso che li porterà a completare o meno il punto di arrivo di ogni business digitale: la
conversione, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sito, di un’applicazione o di una campagna pubblicitaria.
Grazie alla raccolta di dati di questo tipo sarà, quindi, possibile scoprire di più sugli interessi, sugli obiettivi e sui bisogni specifici dei fruitori, e adattare il sito alle esigenze riscontrate, portando alla creazione di
campagne di marketing più efficaci, a migliorare il
posizionamento generale del sito e a
incrementare il traffico.
Per implementare queste strategie su una risorsa web costruita con WordPress, occorre prevedere l’impiego di
strumenti di analisi adatti e, in questa panoramica, vedremo le caratteristiche principali di alcuni dei migliori pensati in modo specifico per
il site builder più diffuso in assoluto.
Google Analytics
Si può tranquillamente affermare che
Google Analytics sia il migliore e più popolare strumento di monitoraggio dei visitatori disponibile sul mercato e il fatto che molti
plugin di analisi ricavino da lui i loro dati ne è un'ulteriore conferma.
Con questo strumento si può avere accesso alla panoramica del pubblico di riferimento, all’interno della quale è possibile
analizzare una moltitudine di metriche quali le visualizzazioni di pagina, il numero di utenti, le sessioni e la loro durata media, visualizzare grafici di dati settimanali, orari e mensili confrontare i report, e così via.
GA rende possibile anche approfondire il
comportamento dei singoli utenti, conoscere i loro interessi, la loro provenienza, i dispositivi su cui visualizzano le pagine, e molto altro ancora. Senza contare che tutto ciò è completamente gratuito e che può essere applicato ai dati di più siti contemporaneamente.
MonsterInsights
Si tratta di uno dei più popolari
plugin di analisi in circolazione per
WordPress. Permette di impostare il tracciamento universale per tutte le campagne in pochissimo tempo, senza dover utilizzare alcun codice.
MonsterInsights, inoltre, consente di visualizzare i report di Google Analytics direttamente nella
dashboard di WP. Grazie ad alcune statistiche in tempo reale, permette di sapere chi è online e cosa sta facendo sul sito in un determinato momento. Inoltre, rende possibile utilizzare l'analisi a livello di pagina per conoscere i contenuti del sito più popolari.
Altre funzionalità di riferimento sono quelle che riguardano il
monitoraggio avanzato del commercio elettronico, la possibilità di tracciare ogni link su cui gli utenti fanno clic, gli annunci affiliati, e anche essere integrato molto semplicemente con molti altri
plugin di WordPress (come
WooCommerce, wpForms, Memberpress, eccetera).
WP Statistics
WP Statistics è un
plugin specializzato nelle analisi di traffico su qualsiasi sito realizzato su
WordPress.
Visualizza le statistiche di tracciamento con semplici grafici nell’area di amministrazione di WP.
Il plugin aiuta anche ad
analizzare i reindirizzamenti dai motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo!, Yandex e altri, e rende possibile
gestire i ruoli degli utenti.
Consente, inoltre, di
filtrare i dati in base alle diverse versioni del browser, al Paese dei visitatori, alle parole-chiave di ricerca, agli IP, alle pagine e altro ancora. Prevede l’invio di report per qualsiasi genere di statistica realizzata.
Il lato negativo è che tutti i dati raccolti nelle fasi di analisi vengono memorizzati all’interno del database del sito, comportando la crescita a dismisura delle dimensioni di backup del CMS.
Clicky Analytics
Clicky Analytics include il monitoraggio del tempo totale che un visitatore trascorre sul sito, le azioni che compie durante la visita, il tempo medio per visita, ecc.
È possibile utilizzare il
tool gratuitamente per monitorare il traffico fino a una certa soglia di visualizzazioni di pagina giornaliere, dopodiché per una copertura più ampia, nonché per molte altre funzioni premium (come la visualizzazione delle mappe di calore dei punti in cui i visitatori fanno clic sulle pagine, o il monitoraggio dei tempi di attività) occorre aderire a uno dei piani a pagamento che vengono proposti dalla piattaforma.
ExactMetrics
ExactMetrics è un valido plugin che ha diversi punti di forza, tra i quali la possibilità di impostare molto facilmente le funzioni di monitoraggio di Google Analytics e di visualizzare tutti i report all'interno della
dashboard di WordPress.
Le sue potenzialità di
visione delle statistiche in tempo reale comprendono chi sta visitando il sito e da dove e può, inoltre, evidenziare come i visitatori sono arrivati a cliccare su una determinata pagina
Permette di saperne di più su determinate aree e sezioni, grazie a
report approfonditi disponibili per ogni post, pagina o prodotto del sito. È inoltre possibile utilizzare il suo sistema di monitoraggio dell'e-commerce e degli annunci di affiliazione, e monitorare, in tempo reale, l’andamento del ranking SEO.
Crazy Egg
Crazy Egg è un altro strumento di analisi che utilizza il sistema delle
heat map (le mappe di calore colorate) per visualizzare l’attività dei visitatori sul sito. Consente di avere panoramiche sulla
customer journey del navigatore, e di capire quali sono le pagine e le aree del sito che vengono visualizzate (e con cui interagiscono) di più, per poi utilizzare queste informazioni per
migliorare l’esperienza complessiva del visitatore e, naturalmente,
le conversioni che vengono effettuate. Per esempio, è possibile posizionare le
CTA (Call To Action) e i moduli in un punto più visibile o inserire i contenuti in ordine di importanza.
Una caratteristica particolarmente utile di questo plugin è la possibilità di registrare le sessioni degli utenti e individuare eventuali problemi che potrebbero riscontrare durante la navigazione.
Parsely
Parse.ly è uno strumento molto utile per analizzare i contenuti e comprenderne le performance, in modo da potere migliorare la qualità complessiva del sito. È uno
strumento molto versatile, che si può applicare per qualsiasi tipologia di risorsa web, dai blog alle
landing page, dalle gallerie di immagini ai podcast.
Tra le principali feature, vale la pena segnalare le
decine metriche di analisi uniche, il
monitoraggio degli iscritti e la
segmentazione del pubblico.