Negli ultimi anni il cloud è emerso come una delle forze più dirompenti nel settore IT, con gli hyperscaler a traino di questa vera e propria rivoluzione. Tuttavia con il maturare dell’offerta ma anche delle esigenze di mercato, sempre più evoluto nelle sue richieste verso i provider, si fa sempre più centrale il ruolo di quei cloud provider in grado di offrire soluzioni specifiche.
Un “trend”, quello della ricerca di provider specializzati, che gli analisti di Gartner hanno individuato e messo in relazione al valore maggiore che i cosiddetti
Specialty Cloud Provider possono offrire.
Ogni anno
Gartner pubblica una serie di
Market Guide, delle preziose guide per leader e operatori IT, indirizzate a settori specifici del mercato.
Ed è nella recente Market Guide dedicata ad approfondire il tema degli
Specialty Cloud Provider che gli analisti hanno inserito
Aruba Cloud nella sezione dei
Regional Cloud Provider, riconoscendone il ruolo e il punto di riferimento non solo in Italia ma a livello europeo.
Nell’accezione di Gartner, i provider “regionali” scelti si distinguono per la loro capacità di affrontare le sfide specifiche dei clienti, che spesso non vengono completamente soddisfatte dai giganti dell'industria. In tal senso, la Market Guide evidenzia l'importanza crescente dei fornitori specializzati, tra cui
Aruba Cloud, in grado di fornire risposte a specifiche richieste del mercato non completamente seguite dagli hyperscaler.
Evoluzione costante
Gartner sottolinea la crescente necessità di servizi personalizzati, sia per regioni geografiche che per esigenze specifiche. L’approccio "one size fits all" inizia infatti a non essere più sufficiente per molte organizzazioni con bisogni ad hoc, ad esempio per quanto riguarda la localizzazione e sovranità del dato, la disponibilità di team locali per la delivery e il supporto, la gestione di
hybrid e
multicloud.
In tale contesto, i provider specializzati, come Aruba Cloud, diventano essenziali per le organizzazioni alla ricerca di
soluzioni su misura che vadano oltre l’offerta standardizzata.
In particolare, i Regional Cloud Provider possono offrire flessibilità, servizi su misura, presenza locale, infrastrutture cloud, per soddisfare aziende di ogni dimensione e in ogni fase del percorso di adozione del cloud.
Gartner stesso afferma che “I fornitori di
servizi di infrastruttura e piattaforma cloud su scala globale non hanno la flessibilità necessaria per offrire servizi personalizzati a regioni e culture specifiche. Si aspettano che i clienti adottino un approccio al cloud computing di tipo "one size fits all".
L’
analisi di Gartner ha rilevato che al di fuori dei data center, ai margini della rete, i servizi degli hyperscaler possono essere più difficili da integrare e gestire. Di conseguenza, per gli analisti le organizzazioni con requisiti di sistema complessi, in settori quali l'automazione industriale, la sanità digitale e i veicoli intelligenti, si stanno rivolgendo a fornitori in grado di fornire infrastrutture cloud e capacità di piattaforma più ampie.
Sebbene molti carichi di lavoro specifici siano ancora eseguiti on-premise, il mercato rileva che i fornitori specializzati sono oramai una destinazione di migrazione praticabile per qualsiasi carico di lavoro.
L'inclusione di Aruba Cloud nella Market Guide di Gartner evidenzia il ruolo significativo che gli Specialty Regional Cloud Provider stanno svolgendo nel panorama del cloud computing per le organizzazioni che cercano soluzioni cloud personalizzate e altamente performanti.