Magazine

Aruba ottiene la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 per il primo Data Center del nuovo campus di Roma

26/07/2024
Aruba ottiene la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 per il primo Data Center del nuovo campus di Roma
EnterprisePubblica Amministrazione
Il Data Center-A dell’Hyper Cloud Data Center di Roma, di prossima inaugurazione, ha recentemente ottenuto la Certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4, aggregandosi ai Data Center già certificati del campus di Ponte San Pietro (BG).

La certificazione s’inserisce in un mosaico, molto ampio, di riconoscimenti conferiti ai Data Center Aruba che attestano (tra le altre caratteristiche) la sicurezza, l’affidabilità e la capacità di garantire la continuità operativa anche e soprattutto in presenza di contesti critici ed è, soprattutto, frutto della competenza di Aruba nel campo della progettazione e realizzazione dei Data Center.

Business Continuity

Gli utenti che si avvalgono di soluzioni di Data Center (così come i provider che li offrono) devono essere sicuri che il proprio sistema rimanga funzionante e che i dati siano sempre accessibili.

I sistemi informatici che basano la propria operatività su infrastrutture come i Data Center, ad esempio quelli della Pubblica Amministrazione che trattano dati sensibili, necessitano garanzie sulla propria Business Continuity.

Quindi, il ruolo principale dei data center nel funzionamento dei servizi richiede che siano dotati di vari sistemi per garantire continuità e sicurezza delle operazioni. Per questo motivo, sono stati sviluppati standard di certificazione per dimostrare la capacità di un data center di far fronte a possibili eventi imprevisti e certificarne il livello di complessità e ridondanza.

Le certificazioni ANSI/TIA

La certificazione ANSI/TIA-942, emessa dalla Telecommunication Industry Association (TIA) e in conformità con le procedure dell'American National Standards Institute (ANSI), rappresenta un importante standard internazionale per l'infrastruttura dei data center, con un focus particolare sulla continuità operativa. Questa certificazione assicura che i data center rispettino criteri rigorosi riguardanti l'architettura, la sicurezza fisica, le infrastrutture elettriche e meccaniche, e le telecomunicazioni.

La TIA classifica i data center in quattro livelli di rating, da Rating-1 a Rating-4, in base alla resilienza e alla capacità di mantenere operazioni continue anche in caso di guasti. Un data center con certificazione Rating-4, ad esempio, è progettato per essere fault-tolerant (tollerante ai guasti), con percorsi di distribuzione indipendenti e attivi, capaci di isolare automaticamente i problemi senza causare interruzioni.

L’ Hyper Cloud Data Center

Situato nel cuore del Tecnopolo Tiburtino a Roma, l'Hyper Cloud Data Center intende rappresentare un'infrastruttura di punta nel panorama dei data center italiani, specificatamente progettata per rispondere alle richieste di Pubblica Amministrazione, settore Privato, Banking, Finance e in generale alle esigenze in termini di servizi digitali, soluzioni cloud, colocation e ulteriori. Il campus si estende su un'area di 74.000 m², di cui 15.000 m² destinati a sale dati. Nell’area saranno presenti cinque edifici di data center indipendenti e all'avanguardia. Sarà in grado di gestire un carico IT totale di 30 MW. Il design è orientato all'eccellenza, con strutture costruite seguendo i più elevati standard infrastrutturali e tecnologici e certificati dalla ISO 14001.

Con il conseguimento della certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 per il primo Data Center (DC-A) del campus di Roma, Aruba dimostra ancora una volta la sua leadership nell’offerta di servizi di data center all'avanguardia e il continuo impegno nel garantire sicurezza, operatività continua e risposta immediata alle esigenze dei propri clienti, posizionandosi come un partner di fiducia per tutte le possibili necessità.