Magazine

I data center per lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano

16/02/2023
I data center per lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano
Enterprise

Lo scenario di mercato

L’infrastruttura data center sul territorio italiano rappresenta un abilitatore tecnologico per l’erogazione di servizi e soluzioni che guidano la digitalizzazione delle imprese del Paese. Durante e dopo la pandemia, il mercato ha visto un crescente interesse in tale ambito, che si è concretizzato in un deciso aumento degli investimenti sul suolo italiano, insieme all’apertura di nuove infrastrutture.

Basti pensare che secondo le stime dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, contenute nel report pubblicato a gennaio 2023 “Data Center: il sistema nervoso dell’Italia digitale”, in Italia il fatturato legato ai data center è stato di circa 3 miliardi di euro nel 2022, per un totale di 190 (dovrebbero diventare 204 entro il 2025) con una potenza installata complessiva di 300 MW. Con una quota di mercato del 9% in Europa, l’Italia è quarta nella classifica dei Paesi europei per importanza dei data center. La sfida della digital transformation ha insomma acceso i riflettori sulle infrastrutture IT dietro ogni operazione online, evidenziando come i data center siano il vero fondamento dell’economia digitale.

Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, sugli attacchi cibernetici che prendono sempre più di mira le aziende private e le pubbliche amministrazioni nostrane, l’importanza di un data center localizzato diventa ancora più centrale per una gestione sicura e funzionale non solo delle informazioni e del dato ma anche di una trasformazione digitale che sia coerente e che non lasci nulla al caso.

Affidabilità, sicurezza, prestazioni

Con il White Paper “Data Center: il cuore del digitale sostenibile per l’innovazione delle organizzazioni”, realizzato in collaborazione con The Innovation Group, Aruba Enterprise ha voluto prendere in esame le caratteristiche di un data center in grado di fornire affidabilità, sicurezza e prestazioni. Il perno di un sistema che vuole coniugare requisiti di eccellenza con i criteri di sostenibilità economica e ambientale, così come le caratteristiche distintive del provider a cui affidarsi soprattutto alla luce della “journey to the cloud”

In tale ottica, il data center si pone al servizio dell’infrastruttura IT aziendale con server, data storage e apparati tecnologici che permettono di tenere in piedi le attività, garantendo un funzionamento 24/7. Ma per essere davvero abilitatore di trasformazione di un Paese, un data center di ultima generazione deve essere pensato, anzi ripensato, sin dalle sue fondamenta. Nasce così l’insediamento “Global Cloud Data Center” di Ponte San Pietro (BG), ampliato di recente, e segue la stessa linea il prossimo Hyper Cloud Data Center che debutterà a Roma nell’anno. Su una superficie di 74 mila metri quadrati, offre fino a 30 MW di potenza IT, anche questo, come le altre strutture di Aruba, ideato per sfruttare energia rinnovabile certificata a livello europeo tramite Garanzia di Origine e sull’ampio uso del fotovoltaico. La progettazione romana risponde inoltre ai requisiti di progettazione delle certificazioni Rating 4 ANSI/TIA 942, ISO 9001, 27001, 14001 e 50001.

Come è chiaro, un data center non è solo un edificio dentro cui far girare dati ma un’infrastruttura di nuova generazione e di rinnovata ingegnerizzazione che, sebbene coniughi al suo interno la “complessità” della tecnologia odierna, persegue l’obiettivo di ridurre tale complessità a favore di soluzioni flessibili, dinamiche ed estremamente sicure. Semplificazione e automazione delle operazioni, scalabilità dei processi e dell’ambiente IT come vera e propria scelta di business e non un’opzione tra le tante. 

Innovare oggi per le sfide di domani

Oggi le infrastrutture tecnologiche sono sofisticate e ricche di componenti, ma l’origine è stata più o meno semplice. A questa semplicità torniamo per creare facility che siano motore d’innovazione per il sistema-Paese, strutture su cui alimentare consapevolezza e conoscenza, perché alla base della crescita economica di un’intera nazione che vede il digitale, obbligatoriamente, come pillar di un’evoluzione che ci coinvolge tutti, dal pubblico al privato.

Per approfondire tutte le tematiche legate alle infrastrutture data center, leggi il White Paper “Data Center: il cuore del digitale sostenibile per l’innovazione delle organizzazioni”.


 
 
Newsletterbox