Il termine
servizi gestiti si riferisce alla pratica di esternalizzare l'amministrazione aziendale e le responsabilità di gestione a una terza parte. Una definizione di certo poco specifica per l'IT, perché i managed services possono descrivere qualsiasi cosa, dalla gestione della catena di approvvigionamento alla strategia di marketing, alle operazioni di call center.
La
domanda di servizi gestiti è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. Il mercato globale è stato valutato quasi 200 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà oltre i
350 miliardi entro il 2025. Un trend in crescita che può essere in gran parte attribuito alle piccole e medie imprese che richiedono un maggiore accesso a soluzioni innovative per mantenere un
vantaggio competitivo sulla concorrenza ma
contenendo il budget.
In questo, i managed services consentono alle PMI di giocare allo stesso livello delle organizzazioni medie e di livello enterprise, senza sovraccaricarsi, è solo uno dei numerosi vantaggi nella loro adozione.
I vantaggi
Man mano che l’azienda cresce, aumenteranno anche le esigenze IT. Il team potrebbe essere in grado di gestire parte del carico di lavoro, ma molto probabilmente si troverà sopraffatto e incapace di ridimensionarsi in base alle esigenze.
Uno dei benefici dei servizi gestiti è che la loro introduzione non solo permette ai dipendenti di concentrarsi sulle mansioni per cui sono stati assunti, ma anche di colmare le lacune più tecniche, a seconda delle necessità. Un partner veramente qualificato offrirà un
modello di servizio flessibile che consentirà di determinare il livello di servizio di cui il cliente ha bisogno, da poche operations alla gestione dell'intero reparto IT.
Dal punto di vista dei costi, la possibilità di disporre di competenze tecniche su base scalabile è un chiaro punto di forza per quelle aziende che, soprattutto negli ultimi anni a causa della pandemia, hanno dovuto rivedere i loro bilanci. Poter scegliere un provider, ossia un
managed service provider (MSP) che possa integrare
piattaforme tecnologiche all’avanguardia, come il
cloud, darà ulteriore valore alle attività esternalizzate, aprendo a nuovi scenari di business.
Gestione professionale che dà valore all’infrastruttura IT
I
Managed Services erogati da
Aruba Enterprise sono
servizi di gestione dell’infrastruttura tecnologica personalizzati.
Tutte le attività sono tracciate tramite processi e strumenti, misurate e soggette a SLA contrattuali, con il servizio che può essere erogato in modalità 24/7, in italiano e inglese. Nello specifico, i servizi gestiti di Aruba Enterprise sono
pensati per delegare molte delle attività gestionali al service provider, pur garantendo
al cliente il controllo continuo del servizio.
Periodicamente, vengono creati e condivisi report e analisi periodiche sulle capacità dell’infrastruttura e sullo stato di salute del servizio.
In qualità di MSP, Aruba Enterprise permette una
gestione dell’intero ciclo di vita del servizio su piattaforme innovative, come
container e
microservizi, attraverso una conoscenza tecnica di alto livello, basata sulle migliori
best practice di sicurezza, compliance normativa e un
approccio consulenziale evolutivo.
Tante le soluzioni a disposizione: da server Windows/Linux a Middleware, Storage, Hypervisors, Data Backup, Network, Professional Services, MDR, Database e Disaster Recovery, per assicurare che ogni cliente possa affidare la gestione dell’attività a cui tiene maggiormente, senza doversene più preoccupare dall’interno.
Aruba Enterprise eroga le attività nel perimetro di servizio che segue il
framework internazionale ITIL, con reparti specializzati di secondo e terzo livello che sono sempre pronti a gestire le attività di sicurezza informatica. E non è tutto: il team di solution architect lavora al fianco delle imprese nella progettazione di soluzioni complete, flessibili e personalizzate, per rispondere alle esigenze aziendali più complesse.
I team di ingegneria sono a disposizione per fornire supporto progettuale e attuativo per la migrazione di sistemi di posta elettronica, virtualizzazione, sistemi di storage, server e infrastrutture fisiche e siti web. Gli specialisti di Aruba Enterprise, proprio per rinforzare la qualità dell’IT Service Management all’interno dell’organizzazione, hanno acquisito
certificazioni ITIL Foundation, Prince2 e PMP, per governare i processi aziendali e IT, secondo i massimi standard internazionali.
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