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Come passare dalla trasformazione alla fiducia digitale

27/05/2022
Come passare dalla trasformazione alla fiducia digitale
Enterprise
L'evoluzione della relazione tra domanda e offerta si sta velocemente spostando sempre più verso un modello digitale.
Questo implica che anche il rapporto fiduciario debba evolvere in tale ottica, per porsi quale elemento cardine delle relazioni tra imprese e clienti e tra istituzioni e cittadini.
Secondo gli analisti di IDC, il digital trust è un percorso che ha come obiettivo principale quello di valorizzare e rafforzare la fiducia tra le parti coinvolgendo tecnologia, persone, cultura e tenendo in considerazione sicurezza, compliance, privacy e sostenibilità.
Di questo si è parlato nel corso di un webinar organizzato il 27 aprile 2022 da Aruba Enterprise in collaborazione proprio con IDC, incentrato sul ruolo dei servizi di digital trust all'interno del percorso di trasformazione digitale delle aziende italiane.

Stando al resoconto della giornata, gli elementi di digital trust concorrono da un lato a migliorare la governance interna e la gestione dell'ecosistema, dall'altro a incrementare la fiducia del cliente, la brand reputation e la partner intimancy, grazie all'implementazione di tecnologie per la gestione dei dati e delle minacce e per garantire l'identità delle persone.
Il quadro prevede inoltre un percorso di misurazione dei risultati e di apprendimento, con il fine di implementare un processo di miglioramento costante e continuo.

L'adozione di soluzioni certificate di Firma Elettronica (digitale, qualificata, grafometrica), di Conservazione Digitale e di Posta Elettronica Certificata (PEC) consentono l’avvento di nuovi workflow documentali che possono realmente soddisfare le aspettative di una clientela sempre più esigente.
Questo, contribuendo a ottimizzare il percorso di trasformazione digitale aziendale come si evince dalla survey che ha accompagnato il webinar, nella quale si è investigato il monte delle capabilities ideali che deve avere un partner di trust services.

Il profilo che ne emerge è di un partner che deve essere una Certification Authority riconosciuta e autorizzata ad operare tanto a livello locale quanto a livello internazionale e contemporaneamente capace di comprendere le esigenze di un business che ormai da anni va oltre i confini nazionali.
La capacità di innovazione e di erogare questi servizi in cloud (Platoform as a service, Software as a service) sono considerati elementi di rilievo così come la capacità di erogare servizi di assistenza e gestione tempestiva e di qualità.

Un approccio consulenziale che deve saper garantire un'integrazione efficace ed efficiente delle soluzioni di trust services all'interno dell'infrastruttura esistente. La ricerca pone inoltre l’attenzione verso i temi della sostenibilità delle imprese, con un livello di maturità ancora basso: un quadro influenzato da un contesto economico e politico di incertezza tale per cui le tematiche vengono rilegate in secondo piano.

Gli ambiti di intervento

Vi è però la consapevolezza che la trasformazione digitale, e di conseguenza anche l'implementazione di soluzioni di fiducia digitale, non siano solo una questione tecnologica ma legati a elementi culturali che, spesso, rappresentano ostacoli ad una loro più ampia diffusione all'interno delle aziende italiane.
All'interno di questo scenario, va sottolineato come l'approccio ai digital services rappresenti una strategia che necessita di coinvolgere i soggetti in tanti ambiti, tra cui: Digital Communication (Posta Elettronica, Posta Elettronica Certificata, Fatturazione elettronica), Digital Identity (in qualità di Identity Provider, Certification Authority membro del CAB Forum), Digital Archive (per la conservazione a norma di documenti e dati informatici) e Digital Signature (con le soluzioni di firma digitale, qualificata, grafometrica).

Non va dimenticato il valore e l'importanza dell'integrazione delle soluzioni di trust services con i sistemi aziendali. Integrazione che è possibile raggiungere garantendo la messa a disposizione di strumenti che assicurino un elevato livello di interoperabilità con soluzioni presenti nel sistema “azienda”, consentendo inoltre lo sviluppo di logiche di ottimizzazione e valorizzazione degli investimenti fatti in relazione ai processi di dematerializzazione e digitalizzazione, assecondando le esigenze del business.

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