Un tempo argomento solo per gli addetti ai lavori e appassionati, oggi si sente parlare sempre più spesso di
mobilità elettrica. Che si tratti di adoperare un mezzo proprio o le varie soluzioni di sharing attive in molte città italiane, in pochi sanno che, per funzionare a dovere, un’azienda che offre soluzioni di mobilità elettrica deve poggiare su un’infrastruttura tecnologicamente avanzata, flessibile e in grado di fronteggiare l’evoluzione dei carichi di lavoro.
Lo sa bene
Duferco Energia, che ha deciso di migrare i suoi sistemi verso i data center Aruba per prepararsi al meglio alle sfide del futuro. Duferco Energia SpA è il braccio responsabile del trading di energia e della produzione da fonti rinnovabili del Gruppo Duferco, holding internazionale che da oltre quarant'anni vede il proprio core business nel comparto siderurgico.
Tra le prime aziende del settore a occuparsi di
efficientamento energetico, oggi Duferco Energia è tra i principali operatori italiani della
e-mobility, con 700 punti di ricarica già attivi e una consistente pipeline di ulteriori installazioni da completare sul territorio. Un’organizzazione fortemente votata alla sostenibilità, visto che, sul lato della generazione, il gruppo può vantare un mix composto da fonti rinnovabili per una quota di oltre il 40%.
Un mercato in crescita
Il mercato della mobilità elettrica è in rapida crescita avendo triplicato in tre anni il numero di punti di ricarica sparsi sul territorio italiano ed essendo destinato a raggiungere la capillarità delle tradizionali stazioni di servizio in concomitanza con il phase-out dei motori termici che l'Unione Europea ha stabilito entro il termine del 2035.
Per questo, nel 2020 Duferco Energia ha deciso di
rinnovare la parte applicativa su piattaforma CRM Salesforce e, contemporaneamente, abbandonare i sistemi in-house ospitati nella sede di Genova a favore di un
moderno data center in grado di offrire
sicurezza, prestazioni e flessibilità di crescita.
Il business della mobilità elettrica è composto infatti da due elementi: l'infrastruttura di alimentazione, con le sue colonnine sempre più diffuse nelle nostre città, e la commercializzazione delle ricariche attraverso tessere RFID. Il sistema software sottostante per la gestione di quest'ultima parte deve dunque essere sempre disponibile e garantire l'interoperabilità con tutti i fornitori presenti sul mercato.
Grazie ad Aruba, Duferco Energia ha adottato all'interno del data center un'infrastruttura ex novo, slegata da quella della sede di Genova, per garantire la segregazione dei due ambienti. Ha poi adottato un
ambiente storage full-flash di ultima generazione: un passo avanti, anche in termini di minori ingombri e consumi elettrici, rispetto alla precedente soluzione ibrida, composta da unità flash e dischi rotativi con relativi alimentatori sovradimensionati.
Con le soluzioni Aruba Enterprise, la
latenza del traffico (1Gbit per gli endpoint pubblicati) rimane sotto la soglia dei 10ms, grazie alla fibra usata nella maggior parte degli allacciamenti.
Sviluppi futuri
Il passaggio al nuovo
data center presso Aruba, comprensivo dell'effettuazione di test sulle colonnine, è stato completato nell'arco di una notte. Un occhio di riguardo è stato dato alla
sicurezza informatica. Contro gli attacchi rilevati quotidianamente dai firewall, Duferco Energia ricorre a un software che garantisce l'
immutabilità dei backup così da poter neutralizzare i danni di eventuali
ransomware.
L'infrastruttura è inoltre rafforzata da tecniche di autenticazione a due fattori, mentre i sistemi esposti sono soggetti a periodiche procedure di penetration testing interno.
Dopo aver spostato dalla facility di Genova al data center di Aruba l'infrastruttura dedicata alla mobilità, Duferco Energia sta migrando anche i sistemi extra-mobility, con l'obiettivo di
spegnere tutti i suoi data center interni. "La procedura di migrazione ha comportato la sfida del minimo disservizio non essendo possibile bloccare le operazioni di ricarica da parte dei consumatori", ha sottolineato
Luca Seravalli, responsabile dei sistemi informativi di Duferco Energia. "Oltretutto non si trattava solamente di un puro passaggio di macchine, ma era contestualmente in gioco un vero e proprio salto generazionale di database e sistemi che, oltre alla continuità operativa, doveva garantire anche la compatibilità con gli altri aggregatori e operatori elettrici del mercato".
Infine, la
scelta di Aruba Enterprise non solo soddisfa tutte le caratteristiche tecniche richieste dall'azienda, ma si accompagna anche a una
comune vision orientata alla sostenibilità rinsaldando ulteriormente i rapporti già esistenti tra le due società grazie alle forniture elettriche che Duferco Energia assicura da tempo ad Aruba.
Leggi ilcase study integrale per scoprire tutti i dettagli sul valore della partnership di Duferco Energia e Aruba Enterprise.