Magazine

Perché il MultiCloud è una scelta vincente

05/05/2022
Perché il MultiCloud è una scelta vincente
Enterprise
L'adozione di un approccio MultiCloud, in cui si utilizza una combinazione di servizi cloud pubblici e privati, è diventata una strategia popolare tra le aziende.
Una mossa che ha senso poiché la scelta permette di sfruttare un più ampio set di strumenti, per affrontare al meglio i carichi di lavoro e, in particolare, le esigenze di trasformazione digitale.
Secondo Gartner, l'81% delle organizzazioni lavora con due o più provider di cloud pubblico, uno scenario che, di per sé, apre già ad un utilizzo poliforme della nuvola, che nel MultiCloud trova la sua più ampia realizzazione integrativa e sistemica.

Come con qualsiasi strategia tecnologica, per sfruttare i vantaggi di una strada MultiCloud, deve essere basata sui requisiti aziendali e sui principi tecnologici. I requisiti aziendali possono includere la riduzione al minimo dei costi di capitale e la variazione degli Opex mensili e l'eliminazione delle interruzioni del servizio percepibili dal cliente.
Tali servizi possono variare in modo significativo tra i settori e le organizzazioni sia in termini di contenuto che di priorità. Ad esempio, un'azienda attribuirà un premio molto più elevato alla continuità del servizio ai clienti rispetto a un'altra, anche nello stesso settore.

Flessibilità, sicurezza e business continuity

L'implementazione di una strategia MultiCloud offre molti vantaggi, ma evitare il lock-in con lo stesso fornitore è forse il principale.
È un rischio che tante aziende vogliono evitare poiché le società bloccate con un unico vendor vivono spesso limiti di ampliamento del loro business, per l’impossibilità che quel fornitore possa garantire servizi ulteriori oltre a quelli già messi a contratto.

Il MultiCloud restituisce molte opzioni: tutto privato, tutto pubblico o una combinazione di entrambi. I provider offrono servizi differenti che sono nativamente aperti a più configurazioni. Un’altra priorità è la sicurezza.
Con un approccio MultiCloud, le aziende possono proteggere i dati in un cloud privato e gestire altre aree dell'azienda in un ambiente cloud pubblico o ibrido. L'utilizzo di un'architettura MultiCloud riduce il rischio di tempi di inattività e di perdita dei dati, derivanti da interruzioni di corrente o da attacchi DDOS.
Pertanto, se un servizio cloud si guasta, il cliente può comunque operare passando rapidamente a un altro provider.

Un'adeguata pianificazione di dove e come i carichi di lavoro vengono distribuiti su più cloud può anche portare ad una riduzione dei costi complessivi. Secondo il report “Cloud, Network and Infrastructure” di Nemertes Research, in media le organizzazioni spendono circa il 12% in più per eseguire un carico di lavoro in cloud rispetto ai propri data center e circa il 21% in più per l'esecuzione in SaaS anziché internamente.
Non solo: le aziende di maggior successo possono arrivare a risparmiare il 40% usando il cloud e circa il 38% con soluzioni SaaS.

Distribuire i carichi

Con una strategia e un'architettura solide, le imprese che adottano il MultiCloud possono raggiungere tempi di inattività inferiori per i servizi critici. Le organizzazioni cloud di maggior successo, in termini di tempi di inattività, hanno tutte strategie e architetture cloud. Abbracciano anche pratiche specifiche “cloud-driven”, tra cui l’utilizzo di un processo di posizionamento del carico di lavoro per selezionare in quale cloud implementare un servizio, l’uso di un broker di servizi cloud per la distribuzione e l'orchestrazione dei carichi di lavoro in più cloud e un processo di on-boarding delle varie divisioni interessate.
L'implementazione di un approccio strategico su dove e come vengono distribuiti e utilizzati più cloud si traduce in coerenza e velocità. In media, quando si verifica un problema con un servizio ospitato sul MultiCloud, le organizzazioni possono risolverlo e ripristinare il servizio in 29 minuti o meno, contro i 1.672 minuti di chi opera solo on-premise.

Se l'IT deve considerare diversi fattori prima di optare per il MultiCloud, dallo scegliere se costruire o acquistare, utilizzare software open source o proprietario, implementare una piattaforma di gestione centrale o locale, è chiaro che il percorso verso il MultiCloud sia il prescelto per godere di una flessibilità maggiore e della versatilità necessaria a vincere le sfide del business odierno.

Scopri MultiCloud Link, la soluzione di  Aruba Enterprise per la connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico.


 
Newsletterbox