Magazine

Fatturazione Elettronica e Registro delle Imprese: più velocità e sicurezza nella compilazione delle fatture

25/08/2020
fatturazione elettronica e registro delle imprese
PMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione
La Fatturazione Elettronica, obbligatoria dal 1 gennaio 2019, è ormai diventata parte integrante dei processi di aziende e professionisti.

Come accade spesso quando ci sentiamo investiti da nuovi obblighi ai quali non siamo abituati, la prima reazione è certamente quella di chiusura e rifiuto del cambiamento.
Non sono mancate le polemiche e le difficoltà operative, soprattutto nella fase di avvio e soprattutto da parte di soggetti da sempre abituati a gestire la contabilità aziendale tramite faldoni e archivi e che hanno dovuto affidare a sistemi digitali tutto il loro lavoro.
Ma con il trascorrere del tempo, la percezione dei vantaggi apportati, probabilmente, ha superato quella delle difficoltà nella maggior parte dei casi.

La vastità dell’offerta e le successive ottimizzazioni di prodotti e sistemi ha portato, oggi, a una tecnologia ormai affermata, accettata e della quale si iniziano a intravedere le grandi opportunità in termini di miglioramento del lavoro.
Certo, i vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia digitale sono talmente evidenti che neanche i più conservatori e scettici possono evitare di prenderli in considerazione e inserirli sul piatto della bilancia nelle loro valutazioni.

L’elenco sarebbe senza dubbio molto più corposo, ma possiamo riassumere i principali benefit apportati dalla digitalizzazione in questi punti:
  • SEMPLICITÁ: spesso un template già pronto all’uso offre al cliente la possibilità di compilare, addirittura con una semplice selezione, tutti i dati necessari per la fattura. I calcoli sono automatici, compresi i calcoli più complessi come gli importi IVA, minimizzando così il rischio di errori. Insomma un nuovo metodo di compilazione rispetto alla fattura cartacea, non solo semplice ma anche veloce e con bassissime possibilità d’errore.
  • ELIMINAZIONE DEGLI ARCHIVI: tutte le fatture inviate e ricevute, le bozze ma anche le notifiche relative ai documenti collegati, sono salvate all’interno di uno specifico pannello o di aree dedicate. Di solito una serie di filtri, possibilità di stabilire diversi ordinamenti e semplici form di ricerca, rendono il reperimento dell’informazione esatta che serve proprio in quel momento rapidissima e comoda.
  • RISPARMIO: di tempo, di spazio, di soldi. La velocità nell’esecuzione delle operazioni, l’eliminazione della necessità di organizzare e gestire magazzini e l’abbassamento del rischio di errore sono tutte qualità che si traducono, alla fine, o in un risparmio economico evidente, o in più tempo da dedicare alla propria attività.
  • MAGGIORE ORGANIZZAZIONE: via agende, file sul desktop, rubriche e quant’altro. Tutte le anagrafiche clienti e fornitori sono salvate all’interno del software, in modalità standard, con tutte le informazioni definite in modo accurato e, fattore indispensabile, richiamabili con un semplice clic.

Fatturazione Elettronica Aruba e ricerca nel Registro delle Imprese

Nello sviluppo dei propri software e sistemi, Aruba dà priorità proprio a queste caratteristiche. I servizi non solo devono essere sviluppati nel rispetto dell’adempimento della normativa di riferimento, ma soprattutto devono essere facilmente utilizzabili, comprensibili e fornire un reale vantaggio agli utilizzatori.
È proprio per questo che la Fatturazione Elettronica di Aruba è in costante miglioramento.
Ogni giorno vengono eseguiti nuovi sviluppi per aggiungere funzionalità e rendere lo strumento sempre più efficiente.

Una delle ultime attività svolte sul prodotto ha portato, ad esempio, all’inserimento della funzionalità di ricerca all’interno del Registro delle Imprese e su altri database pubblici per la compilazione di anagrafiche e destinatari delle fatture. Per maggiori informazioni visita questa pagina

Che cosa significa?

Beh, certamente il software di Aruba già si avvaleva di un’organizzazione abbastanza precisa di anagrafiche clienti e fornitori all’interno di una specifica sezione.
Il primo inserimento delle anagrafiche, tuttavia, fino a poco tempo fa doveva essere eseguito in modo manuale. Proprio per abbattere totalmente il rischio di errori accidentali, adesso il cliente che inserisce nuovi soggetti e destinatari all’interno delle anagrafiche o delle fatture, può farlo eseguendo una semplice ricerca all’interno di un registro formale.

La ricerca sul Registro delle Imprese, infatti, che può essere eseguita, ad esempio, tramite la Partita IVA dell’azienda interessata, restituisce tutte le informazioni presenti sul Registro, comprese utilissime informazioni sullo stato dell’azienda.
Sarà così possibile sapere, con un solo clic e ancora prima di inserire il cliente nel sistema, se l’impresa alla quale inviare la fattura è in buono stato, è attiva, oppure se si tratta di un’azienda in liquidazione o, peggio, cessata.

La ricerca automatica nel Registro delle Imprese quindi, attivabile grazie al clic sul pulsante presente sia nella sezione di compilazione delle anagrafiche sia in quella di inserimento clienti in fattura, consente di non avere sorprese, oltre a minimizzare il rischio di errori in fase di compilazione delle informazioni.

Una volta trovata l’azienda di interesse e averne verificato lo stato, infatti, basterà selezionare il risultato della ricerca perché i dati necessari per la fattura vengano auto compilati, in modo veloce, comodo e sicuro.


 
Newsletterbox