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Cos’è un meme e come utilizzarlo per comunicare il tuo business

23/09/2022
Cos’è un meme e come utilizzarlo per comunicare il tuo business
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I meme possono essere inseriti nella propria strategia di content marketing per catturare l’attenzione del pubblico sui social network.
Il messaggio pubblicitario veicolato attraverso il meme infatti si integra perfettamente con gli altri contenuti postati, inoltre utilizzando una forma di linguaggio nativo dei social network e facendo leva sull’umorismo, il meme è in grado di diventare virale e arrivare a un gran numero di persone.

Cos’è un meme

Per meme si intende un contenuto spiritoso presente in rete, capace di diventare virale grazie alle condivisioni da parte degli utenti. Volendo dare una definizione più ampia, possiamo inquadrare un meme come un elemento condiviso all’interno di una cultura, che per sua natura genera meccanismi di imitazione e che si diffonde rapidamente prendendo varie forme, tra cui immagini, video o GIF, spesso abbinate a testi.

Meme per il marketing

La forza del meme marketing sta nella sua capacità di riuscire ad attirare l’attenzione degli utenti senza interrompere la fruizione del contenuto con messaggi pubblicitari.
I meme infatti oltre a inserirsi alla perfezione con il resto dei contenuti, utilizza l’umorismo per far ridere gli utenti e generare un elevato numero di condivisioni.

I brand che vogliono inserire i meme nella propria strategia di comunicazione, possono decidere di adattare alle proprie esigenze immagini già virali o creare dei meme da zero.
Nel primo caso sarà sicuramente più semplice e veloce per il brand far conoscere e diffondere il meme, tuttavia nel tempo il messaggio può essere stravolto nel suo significato con il rischio di apportare danni d’immagine all’azienda.
Se si utilizzano meme già esistenti è essenziale seguirne l’andamento in modo costante così da evitare inutili pericoli per il brand.

In alternativa è possibile creare meme da zero. Qui il rischio è che il contenuto non diventi virale e di conseguenza non riesca a raggiungere un grande numero di utenti.

Come sviluppare una strategia di meme marketing

Per utilizzare i meme nella propria strategia di comunicazione è importante considerare alcuni aspetti:
  • conoscenza approfondita del proprio pubblico di riferimento. Difficilmente un meme sarà apprezzato e condiviso da tutti gli utenti del social, quindi è importante avere ben chiare le caratteristiche del proprio target così da ottenere risultati migliori. Ad esempio comunicare attraverso un linguaggio coerente con i propri utenti, può fare la differenza tra l’avere un gran numero di interazioni o non averne affatto. Se l’ironia non viene colta dalle persone a cui è rivolto il messaggio, la strategia di meme marketing non otterrà mai i risultati sperati;
  • originalità. Soprattutto quando si utilizzano meme già virali, non bisogna limitarsi a ricondividere, ma è opportuno aggiungere sempre elementi di originalità che siano allineati con il brand;
  • tempismo. Sia che si utilizzino meme già esistenti, sia che si decida di crearne uno da zero è importante che siano allineati con le tendenze più popolari sui social.

Tool per generare meme

Esistono diversi tool che consentono di modificare meme già esistenti o crearne di nuovi anche gratuitamente.
Alcuni generatori di meme sono:
  • iLoveIMG, contiene un archivio dei meme più famosi da personalizzare e offre la possibilità di caricare immagini per creare meme da zero;
  • ImgFlip, come il precedente, consente di personalizzare immagini già presenti o caricarne di nuove. Si tratta di un tool molto intuitivo da utilizzare e per questo è tra i più scelti fra i creatori di meme;
  • meme generator, consente di scegliere un meme tra quelli più popolari, ma anche di creare una nuova immagine e personalizzarla facilmente;
  • livememe, contiene una raccolta delle immagini più famose che è possibile personalizzare aggiungendo una nuova frase.


 
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