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Content marketing, strategie e pratiche efficaci

03/08/2022
Content marketing, strategie e pratiche efficaci
PartnerPMIProfessionisti
Alla base di una buona strategia di content marketing c’è la produzione di contenuti rilevanti e utili per un preciso pubblico di riferimento. L’obiettivo è attrarre, coinvolgere e fidelizzare i clienti potenzialmente interessati al prodotto o servizio.
Per mettere in pratica strategie di content marketing efficaci è importante produrre contenuti capaci di veicolare informazioni veramente utili e pertinenti per gli utenti target.

Perché fare content marketing

Attraverso contenuti di valore l’azienda ha la possibilità di entrare in relazione con i propri utenti, creare consapevolezza, aumentare vendite e fidelizzare i propri clienti.
Gli obiettivi che possono essere raggiunti con una campagna di content marketing sono diversi, ad esempio un brand può:
  • migliorare la propria brand awareness. Pubblicare regolarmente contenuti interessanti sui propri canali infatti aiuta il marchio a creare consapevolezza e a farsi ricordare dai propri potenziali clienti;
  • migliorare la SEO e portare traffico sul proprio sito web. Più contenuti di valore vengono pubblicati, più il brand riuscirà a diventare rilevante agli occhi dei propri utenti e dei motori di ricerca;
  • migliorare la reputazione del brand. Avere una buona brand reputation aiuta ad aumentare il grado di fiducia nei confronti del marchio. Attraverso buoni contenuti è possibile infatti riuscire a veicolare la personalità e i valori dell'azienda dando la possibilità agli utenti di identificarsi con essi;
  • aiutare i propri clienti e potenziali tali nel processo di acquisto. Pubblicare contenuti che informino in modo semplice e puntuale i clienti sulle caratteristiche di prodotti e servizi li aiuterà a prendere decisioni di acquisto in modo più sereno e consapevole. È essenziale in questo caso riuscire a veicolare tutte le informazioni in modo semplice, anche quelle più complicate da comprendere. Se un utente non riesce a capire cosa gli si sta dicendo, difficilmente si fiderà di quell’azienda e acquisterà i suoi prodotti;
  • ottenere nuovi lead e conversioni creando contenuti capaci di intercettare gli utenti potenzialmente interessati all’offerta del brand.

Come fare content marketing

Per mettere in campo una campagna di content marketing che porti a ottenere i risultati prefissati è importante pianificare la propria strategia seguendo alcuni passaggi:
  • definire gli obiettivi da raggiungere in modo chiaro e preciso. Più si è specifici in questa fase, più sarà semplice creare contenuti efficaci e mirati per il proprio pubblico di riferimento;
  • analisi del contesto per poter identificare tutti i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce;
  • analisi della concorrenza per capire quali sono le strategie di content marketing messe in campo;
  • analisi del pubblico di riferimento. Fornire contenuti indirizzati a uno specifico gruppo di utenti infatti consente di intercettare clienti realmente interessati al prodotto/servizio offerto;
  • individuazione e produzione dei contenuti più idonei a veicolare il messaggio;
  • scelta dei canali di comunicazione e distribuzione dei contenuti. In questa fase è utile impostare un piano editoriale che guidi le pubblicazioni. Seguire un piano editoriale infatti non solo aiuta a capire quali siano gli orari e i giorni in cui il contenuto ha più probabilità di raggiungere il maggior numero di utenti, ma consente di organizzare la preparazione del materiale ed evitare il rischio che alcuni contenuti non vengano pubblicati;
  • misurazione dei risultati. Questa fase è importante per capire se la strategia di content marketing sta funzionando nel modo giusto o se richiede di essere modificata.

Quali sono i contenuti da pubblicare

Quando si fa content marketing bisogna ricordare che i contenuti non sono un mezzo di vendita diretta, ma servono piuttosto a informare, divertire, intrattenere e coinvolgere gli utenti. L’obiettivo del content marketing quindi è quello di far conoscere il brand a un numero maggiore di consumatori e di instaurare con loro una duratura relazione di fiducia.
A questo scopo possono essere utilizzati testi scritti (articoli, blog post, e-book, tutorial e guide), elementi visuali (foto, immagini, infografiche), video, webinar, dirette social, podcast.
In ogni caso è essenziale che i contenuti proposti siano di valore e arricchiscano chi ne usufruisce.

Distribuzione dei contenuti

Per ogni tipo di contenuto deve essere scelta la piattaforma più adatta alla distribuzione, come:
  • sito web e blog aziendale, sono tra i primi punti di contatto tra cliente e brand. Il blog in particolare rappresenta un canale di comunicazione diretto tra brand e pubblico di riferimento;
  • social media. La scelta delle piattaforme su cui condividere i contenuti dipende dagli utenti a cui è indirizzato il messaggio, dal tipo di contenuto, dal settore in cui opera l’azienda, ecc…;
  • email, utile specialmente per interagire con i lead presenti nel database in modo personalizzato e continuativo;
  • advertising. Decidere di dedicare una parte del budget alla promozione dei contenuti online può essere utile per far arrivare il contenuto anche alle persone che non conoscono il brand.


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