Magazine

File htaccess, editor e configurazione di base

22/03/2021
File htaccess, editor e configurazione di base
PartnerPMIProfessionisti
Il file .htaccess è un file di configurazione di base utilizzato dal server web Apache e serve a gestire le risposte che il server fornisce in determinate situazioni.
Il file .htaccess consente di effettuare modifiche che si applicano in maniera specifica a singole directory, in questo modo rende possibile ignorare le configurazioni generali stabilite lato codice per i percorsi interni.

Come funziona

Il funzionamento del file .htaccess di apache è molto semplice. Quando il server web Apache riceve una richiesta, prima di eseguirla verifica se esiste un file .htaccess nella root principale e quali sono le direttive impostate al suo interno. In caso tale file sia presente, il server si comporta in modo tale da rispettarne le direttive.

Dove si trova il file .htaccess

Il file .htaccess può essere visualizzato e modificato accedendo via FTP o dal pannello di controllo cPanel nella sezione File in Gestione File.
Il file .htaccess si trova in particolare all’interno della root principale del sito web.
L’.htaccess è un file nascosto, ciò vuol dire che per accedervi è necessario spuntare l’opzione “mostra file nascosti” nelle impostazioni.
In alcuni casi il file .htaccess non è presente di default, tuttavia è possibile crearne uno utilizzando un normale programma di testo. Il file può essere caricato come htaccess.txt e successivamente rinominato in .htaccess perché venga visto come file di sistema.

Per caricare il file .htaccess sul server si può utilizzare un normalissimo client ftp. Il file va caricato nella cartella principale del sito.

Cosa si può fare con il file .htaccess

Con questo file è possibile effettuare tante operazioni, ad esempio:
  • gestire pagine di errore personalizzate: aggiungendo al file .htaccess, le opportune direttive ErrorDocument seguite dal codice di stato HTTP a cui fanno riferimento e all'azione da restituire in caso si verifichi l’errore;
  • gestire i reindirizzamenti: ad esempio con il file .htaccess è possibile impostare i reindirizzamenti 301 specificando a un client che la risorsa è stata spostata altrove e che si dovrà usare il nuovo URL per accedervi;
  • comprimere i files, in modo tale da ottimizzare i tempi di caricamento del sito;
  • bloccare gli spider;
  • prevenire l’hotlinking delle immagini, situazione che si verifica quando terzi ricopiano il percorso di un'immagine presente su un sito web e la usano sul proprio, provocando più o meno consapevolmente un rallentamento del sito su cui è pubblicata l’immagine.

Gestire la sicurezza

Un aspetto molto importante legato al file .htaccess è quello legato alla sicurezza.
Modificando il file infatti è possibile aumentare il livello di sicurezza del proprio web server ad esempio:
  • bloccando l’accesso a un file del sito è possibile aumentarne la sicurezza generale, impedire la visualizzazione di file o pagine in fase di testing, evitare l’indicizzazione nei motori di ricerca di pagine incomplete o non pubbliche;
  • proteggendo un singolo file con password;
  • proteggendo l'intera directory con password;
  • bloccando determinati indirizzi IP, per negare l’accesso a eventuali spammer;
  • bloccando visitatori provenienti da un preciso dominio.

.htaccess e ottimizzazione del sito

Modificare l’.htaccess può aiutare a migliorare le performance del sito web, ad esempio attraverso istruzioni che abilitano la compressione e più in generale la gestione dei file.
Dunque per ottimizzare un sito web attraverso il file .htaccess è possibile:
  • comprimere i file testuali mediante gzip/deflate: ciò consente di scaricare una minore quantità di dati rendendo più veloce l’apertura delle pagine web;
  • limitare la dimensione di upload dei file,
  • comprimere i file immagine prima che vengano visualizzati nel browser, così da diminuire il loro tempo di download e velocizzare il caricamento della pagina;
  • gestire la cache dei file definendo le specifiche per la loro creazione.

La configurazione e gestione del file .htaccess risulta molto semplice se decidi di utilizzare il Cloud Hosting di Aruba Business, ambiente flessibile e con risorse scalabili per sviluppare e gestire i tuoi siti web. Trovi maggiori dettagli in questa pagina.


Newsletterbox