La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, consente agli utenti di amplificare il mondo reale attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali.
Spesso si tende a confondere la realtà aumentata con la realtà virtuale, ma si tratta di due tecnologie molto diverse. La realtà virtuale, spesso usata nei videogiochi, è una simulazione generata dal computer di immagini 3D che sostituisce completamente il mondo reale con un ambiente digitale. Si tratta quindi di un’esperienza totalmente immersiva per l’utente che non interagisce in alcun modo con l’ambiente fisico circostante.
In genere nel marketing si tende ad applicare maggiormente la realtà aumentata perché a differenze di quella virtuale, non necessita l’uso di strumenti costosi come visori o caschi, ma è sufficiente lo schermo di uno smartphone o di un tablet.
Dispositivi per visualizzare la realtà aumentata
La maggior parte delle applicazioni utilizzate per la realtà aumentata vengono lette tramite dispositivi mobile come smartphone e tablet. Sono senza dubbio i dispositivi più comodi, intuitivi e a portata di mano grazie ai quali gli utenti possono usufruire di tutti i servizi connessi a questa tecnologia.
Oltre ai dispositivi mobile, la realtà aumentata può essere visualizzata anche attraverso un computer, in questo caso è necessaria una webcam per trasmettere le immagini sullo schermo.
Infine esistono anche occhiali specifici, come i Google Glass, creati proprio con l’obiettivo di aggiungere dettagli digitali all’ambiente reale circostante direttamente sulle lenti.
Realtà aumentata e applicazioni nel marketing
Questa tecnologia ha trovato sicuramente una delle sue principali applicazioni nel marketing digitale, soprattutto grazie a un tipo specifico di realtà aumentata, quella basata sulla
proiezione. Questa tipologia di AR infatti proietta contenuti digitali su oggetti o ambienti fisici, offrendo ai consumatori la possibilità di visualizzare in anticipo la posizione di un tavolo, un divano o di qualsiasi altro mobile nella propria casa prima di averlo acquistato.
Tra i settori online che maggiormente possono beneficiare dei vantaggi della realtà aumentata ci sono sicuramente:
- arredamento. Alcuni famosi brand infatti hanno creato app con cui i consumatori possono inserire mobili virtuali all’interno delle stanze della propria casa. Dare la possibilità di verificare prima la possibile posizione del mobile nella camera, aiuta ad attenuare la sensazione di incertezza nella fase di pre acquisto che spesso spinge gli utenti ad abbandonare il prodotto nel carrello;
- beauty. Quello della cosmesi è un settore che vede una interessante applicazione della realtà aumentata. Spesso infatti le clienti rimangono poco soddisfatte dei loro acquisti online in fatto di makeup per via della difficoltà nello scegliere la giusta tonalità di rossetti o fondotinta. Grazie all’AR è possibile fornire alle utenti, dei veri e propri specchi virtuali per testare i prodotti prima dell’acquisto;
- abbigliamento. Dare la possibilità ai propri consumatori di indossare virtualmente capi di abbigliamento o scarpe, aumenta la soddisfazione del cliente per l’acquisto, diminuendo notevolmente la percentuale dei resi.
I vantaggi della realtà aumentata per il business
La realtà aumentata nel marketing può quindi apportare notevoli vantaggi come:
- maggiore coinvolgimento del cliente e interattività tra brand e consumatore;
- aumento dell'awareness;
- miglioramento della customer experience;
- possibilità di distinguersi rispetto alla concorrenza;
- miglioramento della targetizzazione e maggiore personalizzazione della comunicazione;
- acquisizione di informazioni importanti sui propri consumatori.