Magazine

Strumenti di scrittura con IA, quali sono e come funzionano

29/11/2022
Strumenti di scrittura con IA, quali sono e come funzionano
PartnerPMIProfessionisti
Sono basati sul deep learning o apprendimento profondo, cioè un insieme di tecniche che permettono alle macchine di apprendere in modo autonomo grazie ad algoritmi che simulano il funzionamento del cervello umano.
I software di IA per la generazione di testi, raccolgono quindi i dati da diverse fonti online e li ricompongono elaborando contenuti utilizzando un linguaggio naturale. Di conseguenza i testi risultano essere del tutto simili a quelli scritti da una persona vera.

Quali testi si possono produrre

In genere chiunque abbia necessità di elaborare giornalmente nuovi testi, potrebbe trarre benefici dall’uso dei software di scrittura basati su IA.

Questi strumenti basati sui sistemi di intelligenza artificiale possono infatti essere regolati per identificare il tone of voice più adatto al tipo di contenuto da elaborare, inoltre consentono di:
  • generare testi di diverse lunghezze a partire da una frase;
  • generare titoli partendo da alcune parole chiave;
  • riformulare o ingrandire un testo dato.

In generale quindi i testi redatti da strumenti di scrittura con IA possono essere utilizzati ad esempio per:
  • blog post;
  • comunicati stampa;
  • descrizioni di prodotti;
  • email o newsletter;
  • post sponsorizzati.

Affidabilità degli strumenti di scrittura IA

Uno dei motivi principali che spinge all’uso di questo tipo di strumenti è sicuramente la possibilità di ridurre in modo drastico i tempi di produzione di un contenuto testuale. Tuttavia c’è da tener presente che nella maggior parte dei casi non è possibile ottenere un testo pronto per andare online, ma occorrerà sempre un controllo da parte del responsabile che si occupa della pubblicazione dei contenuti.
Molto spesso infatti, soprattutto quando si tratta di argomenti tecnici, i testi prodotti possono risultare inadeguati, ripetitivi e talvolta avere parti in contraddizione con quanto scritto nei paragrafi precedenti.

In ogni caso gli strumenti di scrittura basati su IA possono essere molto utili per elaborare bozze o testi di prova, aiutare a riorganizzare la struttura logica di un contenuto o ampliare gli argomenti trattati nel testo.
Quali software utilizzare
La maggior parte degli strumenti di scrittura IA riesce a elaborare un testo in pochi minuti sulla base di alcune informazioni inserite dall’utente (parole chiave, abstract, ecc..). Successivamente l’algoritmo sviluppa il testo a partire da una ricerca delle varie fonti in rete inerenti l’argomento trattato.

Tra i software più usati ci sono:
  • Jasper AI. Permette di creare testi di vario tipo in diverse lingue (blog post, descrizioni di prodotti e-commerce, titoli e descrizioni video, copy delle ads, landing page, post per i social, ecc..). Presenta 3 piani in abbonamento, ma offre anche un periodo di prova gratuito;
  • Copy.AI. Ha un’interfaccia molto semplice e chiara e supporta una ventina di lingue. In genere i testi prodotti da questo tool hanno bisogno di un’attenta revisione da parte dell’utente. Offre una prova gratuita di 7 giorni e anche tre piani a pagamento, uno mensile e due annuali.
  • Writesonic. Abbastanza semplice da usare, supporta diversi stili e lingue. Ideale per la stesura di testi non eccessivamente lunghi, tuttavia è necessario revisionare il contenuto. Offre una prova gratuita e diversi piani a pagamento, sia annuali che mensili;
  • Jarvis. Permette di realizzare articoli di buona qualità ottimizzati a livello Seo. È disponibile in undici lingue e dispone di diversi piani in abbonamento.


 
Newsletterbox