La domanda “a cosa serve lo
SPID”, oltre ad essere ormai una domanda retorica, è anche una domanda anacronistica. Il
Sistema Pubblico di Identità Digitale, infatti, ha ormai superato la soglia che divide un sistema sperimentale da uno mainstream ed è diventato lo strumento principe per l’identificazione online dei cittadini. I casi d’uso si stanno pertanto moltiplicando giorno dopo giorno, all’interno di un incedere che è ormai segnato: l’intero corpus della PA sarà presto o tardi online e lo SPID sarà la chiave che il cittadino può utilizzare per accedervi.
Qualunque cittadino, pertanto, ha oggi la ferma necessità di avere una identità SPID attiva poiché dall’averne un semplice vantaggio, si è ormai approdati ad averne una ferma necessità. Non tutti hanno però idea di quale sia già oggi il ventaglio di servizi accessibili grazie allo SPID, un elenco destinato semplicemente a crescere (anche rapidamente) mese dopo mese a mano a mano che il mondo della Pubblica Amministrazione apre nuovi sportelli online per meglio organizzare tutta l’interfaccia Stato/cittadini.
Accesso e interfaccia
Lo SPID può servire, anzitutto, per
l’accesso ad ogni singolo servizio online della Pubblica Amministrazione. Al momento dell’accesso per la certificazione della propria identità e la fruizione del servizio cercato, ci si imbatte in una schermata di questo tipo:
Al click su “
Entra con SPID” si sceglie il proprio operatore (Aruba è in partnership con la PA fin dalla prima ora) e si inseriscono le proprie credenziali. Questa finestra di accesso è comune per tutti i siti e rappresenta l’interfaccia tipica del sistema di identificazione.
Non si tratta della solita password, poiché in questo caso è utile all’ingresso su più servizi; inoltre non identifica semplicemente una identità virtuale ma, previo riconoscimento in fase di registrazione, è direttamente ricollegato ad una identità reale per poter accedere in sicurezza ai servizi di ogni singolo cittadino italiano.
Casi d’uso: a cosa serve?
Quelli che seguono sono alcuni dei servizi accessibili con lo SPID: l’elenco non è esaustivo poiché vasto ed in continuo aggiornamento, ma è sufficientemente corposo per consentire di comprendere la portata di questa innovazione e l’importanza di avere una identità digitale da poter sfruttare in caso di necessità. Va ricordato come, essendo uno strumento di accesso ai servizi della PA, la disponibilità dei servizi stessi dipende strettamente dal territorio in cui si vive: amministrazione locale e regione di appartenenza sono alcuni dei principali driver di servizi, in aggiunta a quelli di caratura nazionale.
SPID: i servizi accessibili
- App IO
- Ritiro referti e cassetto sanitario
- Download del Green Pass
- Accesso ad avvisi di pagamento
- Sportello telematico (SUE/SUAP) per presentare e gestire pratiche online
- Accesso ai servizi INPS, tra i quali l’accesso alle proprie informazioni personali o la richiesta di bonus, ISEE e agevolazioni
- 18app – Bonus cultura
- Carta del docente
- Accesso al sito ENEA per detrazioni fiscali specifiche (Ecobonus, Super Ecobonus, Bonus casa)
- Servizi universitari
- Iscrizioni a scuola
- Servizi INAIL
- Accesso ai servizi delle Agenzia delle Entrate (compilazione Dichiarazione dei Redditi, visure catastali, visure ipotecarie)
- Servizi anagrafici tramite ANPR (certificati anagrafici, cambi di residenza)
- Accesso a bandi, prestiti e finanziamenti
- Accesso alla Lotteria degli Scontrini
- Portale dell’Automobilista / Servizi ACI
- Sistema informativo della Giustizia Tributaria
- Portale per Politiche Giovanili e Servizio civile universale
Aruba, in qualità di Identity Provider, ti consente di registrare la tua identità digitale per poter così accedere ad ognuno di questi servizi direttamente da casa, semplicemente utilizzando username, password e codice OTP. L’elenco non vuole e non può essere esaustivo, poiché continua è la creazione di nuovi servizi a cui cittadini e imprese possono accedere. Ma si tratta di un elenco che dice qualcosa di semplice e inequivocabile: non si può più fare a meno di avere una propria identità SPID perché sarà questo uno strumento sempre più utile e polivalente.
Dall’agricoltura all’edilizia, dall’economia alla giustizia, dall’istruzione alla salute, passando per trasporti, ambiente, servizi sociali, energia e quant’altro: lo SPID è la mano tesa dello Stato ai propri cittadini, mettendo a disposizione servizi che fino a pochi anni or sono sembravano una chimera. Tutto ciò è invece oggi possibile e anche estremamente semplice.