Aruba Smart Storage rappresenta un servizio flessibile, dai costi fissi e contenuti. Lo spazio a disposizione può essere indirizzato come drive di rete ad alta capacità.
Con questa proposta Aruba indirizza il segmento B2B e le imprese che sono alla ricerca di spazio in data center, ma anche il mondo B2C e i prosumer. All’atto pratico, le aziende possono disporre di ampio spazio di storage facilmente accessibile, il tutto senza doversi preoccupare della gestione dell’infrastruttura.
Questo servizio offre spazio scalabile e facilmente allocabile in base alle necessità del momento.
Ma Aruba Smart Storage non è progettato solo per le imprese: è infatti ideale per privati e professionisti che necessitano di un repository di grandi dimensioni che possa essere raggiunto con facilità e che offra tanto spazio per dati personali o di lavoro.
La soluzione si distingue per un prezzo di attacco vantaggioso, appena 4,6 euro/mese per storage a 1 TByte, con possibilità di espansione a pacchetti da 5, 10 e 15 TByte. In ogni caso, la piattaforma offre una gestione illimitata del traffico in transito e la disponibilità di snapshot (manuali/automatici). Grazie a questa funzionalità è possibile ridurre al minimo il traffico dati e il carico necessario per la creazione di punti di ripristino dei dati. Uno storage snapshot trattiene infatti solo i dati a livello immagine in un determinato punto nel tempo.
Aruba Smart Storage, network drive per server
Aruba Smart Storage può essere facilmente indirizzato come se fosse un “comune” disco di rete mappato da un server locale.
Se abbinato ai Server Dedicati di Aruba, Smart Storage può essere usato come cartella disco addizionale, uno spazio d’appoggio per server, utile per conservare copie di backup e proteggere i documenti.
Lo spazio centralizzato e l’accessibilità via network drive consentono di accedere simultaneamente da più server (fino a 10 connessioni in contemporanea), per elaborare o modificare documenti da diversi endpoint. È possibile accedere a Smart Storage usando differenti protocolli: SFTP/SSH, SMB, RSYNC, WebDAV (HTTPS).
Avere a disposizione un grande spazio per le informazioni elaborate consente di mettere al sicuro le attività svolte sui server e di copiare/sincronizzare intere cartelle e workload. Gli amministratori potranno dunque programmare attività di backup su base oraria o adottando svariati trigger definiti in base a situazioni specifiche. Una copia di sicurezza effettuata con elevata frequenza consente il recupero veloce e puntuale dei dati in caso di anomalie, cancellazioni o modifiche indesiderate dei dati.
Avere una cartella di rete con capacità di TByte è inoltre un’ottima soluzione per la gestione di archivi estremamente ingombranti, come quelli generati da applicativi che si occupano di effettuare la raccolta dati per successive elaborazioni (IoT o AI per esempio).
L’accessibilità via SFTP e SMB apre praticamente a tutte le applicazioni di uso comune e ai protocolli di discovery e accesso. Via SMB è infatti possibile indirizzare la cartella di rete come fosse una cartella locale, favorendo lo spostamento e il salvataggio dei dati attraverso applicazioni comuni, oppure tramite script e App dedicati (backup, replica, sincronia).
Accedendo via SFTP si possono, per esempio, automatizzare i trasferimenti di file molto pesanti, utilizzando batch e procedure manuali o su base programmata.
Un versatile drive di rete accessibile da PC
Aruba Smart Storage rappresenta una valida alternativa anche per l’utenza domestica, i prosumer e i piccoli professionisti, sempre più spesso alle prese con volumi di dati in crescita e difficoltà di gestione.
In questo caso, il servizio può essere usato per affiancare o sostituire altre soluzioni di cloud storage già in uso dall’utente.
La possibilità di mappare un drive di rete che punti direttamente al repository cloud è certamente un “plus” anche per il segmento B2C. Di fatto, indirizzando le risorse come cartelle di rete, non è richiesta una specifica conoscenza o formazione prima dell’uso. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, in un contesto generale dove l’utente finale è alla ricerca di soluzioni facili da usare e che richiedano poco tempo per essere comprese e assimilate nei flussi di lavoro quotidiani.
Una volta attivato Aruba Smart Storage è quindi possibile utilizzarlo come supporto per l’esecuzione dei backup e l’accesso remoto ai dati. Grazie alle potenzialità del cloud, l’accessibilità diretta di questo tipo di servizio permette infatti di collegarsi da ovunque e in qualsiasi momento. Ciò significa poter accedere ai propri file indipendentemente dal luogo dove ci si trova. È un aspetto cruciale per chi opera da differenti ambienti e deve poter raggiungere file e documenti per poter portare a termine le proprie attività (per esempio, dipendenti che lavorano da remoto o professionisti che viaggiano frequentemente).
In questo modo è possibile potenziare la produttività giornaliera dei professionisti, così come agevolare l’accesso ai privati che desiderano modificare o visualizzare documenti di ogni tipo, sia da casa sia dall’ufficio, e persino in mobilità o, perché no, dalla località di villeggiatura.
Per una gestione efficiente dei propri archivi, Aruba Smart Storage può essere usato come archivio di file di grandi dimensioni. In questo modo è possibile alleggerire il volume di dati memorizzati localmente sul proprio PC senza dove espandere il disco interno e senza dover acquistare unità esterne. Anche in questo caso, in pochi passaggi, anche gli utenti meno “tecnici” potranno salvare i documenti nello Smart Storage, risolvendo un problema che è spesso causa del rallentamento delle postazioni di lavoro e domestiche.
Microimprese e liberi professionisti apprezzeranno, inoltre, la possibilità di condividere documenti e collaborare sui file, per una più rapida interazione con i colleghi del team.
Mappando Aruba Smart Storage come unità disco su ogni postazione dell’ufficio sarà possibile accedere contemporaneamente ai documenti, per una elaborazione simultanea, il tutto senza dover trasferire continuamente i materiali da un utente all’altro. Questo tipo di gestione rende inutile il costante invio di email o l’impiego di sistemi di condivisione di terze parti. Ciò si traduce in maggiore flessibilità, velocità e sicurezza nella gestione del dato.
Il backup dei dati personali e di lavoro è tra le funzionalità di grande interesse che Aruba Smart Storage può aiutare a svolgere con rapidità.
Con una netta recrudescenza degli attacchi informatici, disporre di un backup decentralizzato è una buona pratica da mettere in atto il prima possibile. Nonostante questo, ad oggi, molti utenti non sanno ancora cosa sia il backup (
il 30% delle persone non ne ha mai fatto uno).
Grazie ad Aruba Smart Storage è possibile disporre di una cartella di rete di grandi dimensioni dove organizzare i propri backup. Come anticipato, trattandosi di un servizio accessibile attraverso differenti protocolli, la network share è facilmente indirizzabile attraverso i principali software in circolazione e permette un salvataggio e un eventuale ripristino in pochi passaggi.
Aruba Smart Storage: un servizio, molteplici potenziali utilizzi. Dal backup alla condivisione, dall’archiviazione alla collaboration facile per tutti.