Una casella di posta elettronica non può avere le stesse prerogative nel privato e in ambito business: differenti le esigenze, differenti le aspettative, differenti le necessità. Per questo motivo non è possibile trattare allo stesso modo queste due entità, perché ciò significa ignorare quanta evoluzione ci sia stata dietro il simbolo “@” nell’ultimo decennio.
Il servizio “
Business Mail” di
Aruba è la fotografia di tutto ciò: un vero e proprio servizio “plus” che si aggiunge alla posta elettronica tradizionale trasformandola, vestendola in giacca e cravatta per approdare a un modo più evoluto di intendere le email.
Quel che Aruba consente di fare è considerare questa evoluzione come un vero e proprio servizio premium: è sufficiente una spesa di
7 euro/anno + IVA per ritrovarsi tra le mani un cruscotto di opzioni estremamente evoluto, con il quale gestire a fondo tutte le caselle di posta che fanno capo al proprio dominio.
Business Mail: tutti i vantaggi
Per comprendere a fondo quali
vantaggi sia in grado di offrire la Business Mail di Aruba occorre analizzarli uno a uno:
Archivio di sicurezza
Si tratta di una vera e propria funzione di backup per conservare al sicuro fino a 1 GB di email accessibili da webmail. Grazie a questo archivio, nessuna mail può essere cancellata inavvertitamente: ci sarà sempre un backup disponibile per recuperarla e recuperarne quindi i dati conservati, spesso essenziali per un progetto, un contratto o una fornitura. Lo spazio di archivio può essere aumentato aggiungendo GigaMail o SpazioMail illimitato al proprio profilo, così da trasformare la propria casella di posta e avere sempre tutto a portata di mano senza alcun rischio. Le email sono conservate su data center italiani, con il massimo delle garanzie di reperibilità a fronte di qualsiasi problema.
Configurazione account esterni
All’interno della stessa webmail è possibile configurare fino a 4 differenti caselle di posta elettronica (anche esterne ad Aruba): così facendo è possibile consultare tutta la propria posta elettronica in un luogo unico, che funge da punto di riferimento centrale per tutte le proprie email. In tal modo non può sfuggire nulla, si ha sempre un colpo d’occhio complessivo su tutte le proprie caselle e si possono tenere sotto stretto monitoraggio più funzioni aziendali, più utility e più aspetti in modo ordinato e organico.
Multiutenza
Più persone possono accedere alla stessa casella di posta, ciascuna con le proprie credenziali e con i propri privilegi di accesso: si tratta di una funzione utilissima per accedere ad esempio a una casella del tipo
[email protected], dove il contenitore generalista viene utilizzato come hub univoco di ricezione per un successivo smistamento della posta in base alle necessità.
Uffici e sale riunioni
Una volta creati uffici e sale meeting per tutte le sedi e tutte le strutture della propria organizzazione, ogni dipendente avente email sotto medesimo dominio avrà la possibilità di prenotare il proprio ufficio o la propria sala in orari specifici, consentendo così una facile organizzazione degli spazi senza sovrapposizioni né intoppi.
Risposta automatica differenziata
Questa opzione consente di impostare risposte automatiche differenziate a seconda che il mittente sia interno o esterno al proprio dominio: si potrà ad esempio avere un risponditore automatico che offre riferimenti alternativi ai clienti mentre si è in ferie e, allo stesso tempo, che ricorda ai colleghi quando si tornerà in postazione. In base al mittente dell’email, insomma, la propria Business Mail è in grado di rispondere in modo intelligente, consentendo la piena personalizzazione dei differenti messaggi di risposta preimpostati.
Funzione BAM
BAM è acronimo di Big Attachment Message e consta semplicemente nella possibilità di aggiungere allegati di grandi dimensioni all’interno della casella di posta. Questo aspetto non è contemplato da gran parte delle caselle di posta poiché implica utilizzi particolari della casella, impiegando molto spazio (cosa che spinge i provider a prevenire gli abusi imponendo limiti stringenti alla posta in uscita). Grazie alla funzione BAM le Business Mail hanno la possibilità di inviare grandi file relativi a progetti, filmati, immagini di altissima definizione e tutto quanto concernente file voluminosi: l’admin ha la possibilità di gestire in modo calibrato questa opzione stabilendo quali caselle possano avvalersene e con quali massimali.
Chat integrata
Una chat integrata consente di dialogare direttamente tra più utenti aventi email sotto medesima business mail: l’admin ha la possibilità di controllare centralmente l’abilitazione o meno di tale funzione su ogni singolo account gestito.
File storage
Ogni account ha a disposizione uno spazio di storage grande esattamente quanto quello della casella di posta: così facendo è possibile salvare file, modificarli da remoto, crearne di nuovi direttamente all'interno della Webmail e agire così in modo rapido senza dover necessariamente fare affidamento ad altri servizi aggiuntivi.
Calendari multipli
Un calendario personale, uno di famiglia, uno per gli appuntamenti con partner/clienti e uno per l’organizzazione interna con i colleghi di ufficio: differenti agende su differenti calendari, tutti gestiti a partire dalla propria casella di posta.
Rubrica aziendale
All’interno di una qualsiasi organizzazione è molto importante poter condividere conoscenze e contatti tra tutto il personale attivo, affinché sia semplice raggiungere clienti o partner senza dover cercare chi ne conservi il riferimento diretto. Una rubrica condivisa consente di aggirare questo problema, permettendo a tutti gli account autorizzati di accedere a questo elenco e di potervi interagire aggiornando e aggiungendo nuove entità.
Calendario aziendale
L’utente admin (postmaster) ha la possibilità di creare un calendario condiviso che tutti gli utenti del dominio vedranno sul proprio: una gestione centralizzata di appuntamenti ed eventi che permette di tenere sempre ordinata l’agenda collettiva, informando tutti di eventuali novità con un semplice update del calendario.
Personalizzazione logo e colori
Logo e colore possono essere personalizzati dal postmaster: questo consente di non confondere la casella di posta con eventuali altri siti, creando un contesto “amico” formale entro cui operare con le proprie email.
Il
servizio Business Mail è già
incluso all’interno di specifici pacchetti di
Hosting Aruba, nonché sugli
hosting Wordpress Gestito Top e
WooCommerce Gestito: possedere uno spazio di hosting avanzato, insomma, offre anche il privilegio di una casella di posta evoluta, ideale per un ambito professionale, da poter ottimizzare e personalizzate attorno al proprio nome a dominio.
A questo punto della sua evoluzione, l’email non è più semplicemente una casella di posta elettronica: è un passepartout per una pletora di strumenti al servizio di aziende, organizzazioni e chiunque intenda gestire in digitale la propria agenda quotidiana.