Creare una
strategia di business digitale è un'
impresa complessa che ha molte strade possibili. Non esiste una ricetta univoca ma suggerimenti, come quelli forniti in precedenza da Gartner, che permettono di stilare un piano di trasformazione coerente e con un’alta probabilità di successo.
Per ridurre ulteriormente la complessità, proprio
Gartner ha individuato un "modello" che i CIO possono usare per ottimizzare i loro passi verso la creazione di una strategia di business digitale, che dia una
visione chiara, quasi olistica, delle
componenti interessante alla digital transformation e del
contesto in cui sono inserite.
Il processo di realizzazione di una strategia di business digitale deve assicurarsi, in primo luogo, di
coinvolgere i giusti stakeholder. Una premessa importante quanto il risultato finale. Per Gartner: “ll business digitale e i leader responsabili della sua costruzione devono assicurarsi che le
giuste risorse organizzative, specialmente gli stakeholder chiave, siano liberi di concentrarsi sulla realizzazione di una strategia. Uno sforzo che non può essere part-time”.
Questo vuol dire tenere informati, di ogni cambiamento, i manager dell’azienda, considerando il passaggio verso un business digital una parte integrante della più ampia strategia di rinnovamento dell’organizzazione.
Di norma, ogni innovazione apportata in azienda parte da una divisione, per poi procedere verso quelle attigue e così via. All’inizio del percorso, tutti i responsabili, anche quelli le cui unità non sono interessante inizialmente dal flusso di digitalizzazione, devono avere
un quadro complessivo chiaro del “digital journey”, per comprendere le
meccaniche di intervento, i
processi che ne fanno parte e, eventualmente, i
rischi per la business continuity.
Una strategia di business digitale è un piano dettagliato di come l’azienda dovrà affrontare le principali sfide poste dalla convergenza del mondo fisico, digitale e umano. Di per sé, la trasformazione stessa è un’ampia strategia di business. Sviluppare una roadmap per la trasformazione digitale, sul breve e lungo periodo, vuol dire costruire una base solida che guidi verso i risultati, attesi e duraturi.
Parte del significato di
trasformazione digitale sottende flussi e processi che spesso i leader aziendali non conoscono. Il termine può essere aleatorio, poco comprensibile e affrontato solo nei ritagli di tempo. Ovviamente non può essere così.
Aprire la conversazione su una digital transformation del business vuol dire mettere in gioco prima di tutto sé stessi e poi le funzioni che sottendono il nostro ruolo. L’importante è
prepararsi al cambiamento, che prima di tutto è culturale e solo dopo coinvolge i processi.
Al centro della trasformazione digitale del business non c’è solo la tecnologia ma l’essere umano, il dipendente, che deve essere parte integrante dell’evoluzione.
Combattere le resistenze e lo scetticismo fa parte di questo percorso, forse tortuoso, ma che può portare a rivoluzionare, una volta per tutte, il modo di fare impresa, sfruttando pienamente il potenziale della tecnologia.
Ovviamente gli step di trasformazione presuppongono la presenza di un
partner affidabile a cui concedere licenza di ottimizzare quello che l’azienda rispecchia, nel momento in cui si decide di intraprendere il
digital journey.
Quello che bisogna evitare è di adottare soluzioni isolate, piattaforme che promettono di far svoltare il business verso il futuro, magari apportando solo un basso grado di digitalizzazione alla gestione documentale, piuttosto che alle attività di customer management.
Un business digitale di successo è uno scenario che interessa più aspetti di un’organizzazione.
Dovrà essere implementato
gradualmente, per far abituare le risorse
e non creare gap tra i reparti ma, alla fine, interesserà ogni reparto e funzione, migliorandone
efficienza e duttilità.
Per
approfondire e leggere il report Gartner® The Digital Business Strategy Template: An Executive Summary,
visita la pagina dedicata sul sito Aruba Enterprise.
Gartner ®, The Digital Business Strategy Template: An Executive Summary, Partha Iyengar, Irving Tyler, 12 April 2021
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