Le previsioni Gartner per il 2023
Tecnologia e ambiente sono due ambiti che, negli ultimi anni, si incontrano sempre più spesso. Un tema, quello della
sostenibilità che, anche grazie alle programmazioni comunitarie, è divenuto centrale nelle agende di governo e nei progetti delle aziende.
La cosiddetta “tecnologia sostenibile” è un'area di interesse in cima alla lista delle priorità di molti CEO, considerata come insieme di attività capace di aumentare, tra le altre cose, l'efficienza energetica e l’immagine dell’impresa stessa verso l’esterno, in primis i clienti. Attraverso l'uso di soluzioni come l'
intelligenza artificiale, l'
automazione, l'analisi avanzata e i
servizi cloud condivisi, le aziende possono migliorare la tracciabilità, ridurre l'impatto ambientale e fornire a consumatori e fornitori gli strumenti per
monitorare gli obiettivi sul breve e lungo periodo. Entro il 2025,
Gartner® prevede che il 50% dei CIO avrà metriche di performance legate alla sostenibilità dell'organizzazione IT.
CEO e CIO: catalizzatori di un cambio di passo
“Clienti, dipendenti, investitori e autorità di regolamentazione, stanno aumentando la pressione affinché le imprese agiscano verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance” si legge nel Report Gartner®
Top Strategic Technology Trends for 2023: Sustainable Technology. “Il tema è una delle principali priorità aziendali dei CEO. In risposta, i leader IT hanno il compito di sfruttare la tecnologia per promuovere l'impatto ambientale, sociale e di governance all'interno e all'esterno dell'azienda”.
Ma come procedere? Molte delle tecnologie più in voga oggi, che assicurano una più esatta interpretazione dei dati, sono quelle che consumano di più. Pensiamo proprio all’IA ma anche alla sicurezza offerta dalle piattaforme ospitate su una blockchain. Studiare soluzioni sostenibili è possibile ma non nell’immediato, visto il numero di emissioni di gas serra legate a questi due scenari. L'IT che guarda alla sostenibilità è un gioco di equilibri, tra la necessità di ottenere maggiori prestazioni e il non ostacolare gli obiettivi di sostenibilità.
Ancora una volta, sono
CEO e CIO a dover svolgere il ruolo di catalizzatori di un cambio di passo, ago della bilancia tra performance e attenzione all’ambiente.
Tecnologia sostenibile e obiettivi ESG
Tornando a Gartner, gli analisti spiegano come la tecnologia sostenibile consenta ai leader di guardare oltre, per promuovere gli
obiettivi ESG in tutta l'azienda. “Le tecnologie che i leader ritengono abbiano il maggior potenziale per migliorare la sostenibilità sono l'automazione per ridurre le attività ad alta intensità di risorse (48%), IA e PNL per prevedere l'impatto del clima sull'azienda (44%), gli advanced analytics per raccogliere i flussi di prestazioni in tempo reale (40%) e il cloud per trasformare i processi e consentire il lavoro da remoto (35%)”.
La sostenibilità ambientale, guidata dalla tecnologia, è uno dei temi della
Cop27, la conferenza sul clima di Sharm El Sheikh. Tre le parole chiave:
mitigazione,
adattamento,
resilienza.
La
mitigazione si riferisce agli sforzi per ridurre o prevenire le emissioni di gas serra. Un focus fondamentale è sul rallentamento del tasso di riscaldamento globale.
L'
adattamento si riferisce alla capacità degli esseri umani di adattarsi alla vita in un clima che cambia e che cambierà in futuro, in maniera non sempre graduale e prevista.
E poi la
resilienza, necessaria ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico, mettendo in moto attività di ripresa immediate. Ambiti in cui la tecnologia può fare molto se implementata in maniera corretta e orchestrata con flussi programmatici che mirino non solo ad ottenere vantaggi di business nell’immediato ma benefici sul lungo periodo.
Per approfondire e leggere il report Gartner®
Top Strategic Technology Trends for 2023: Sustainable Technology,
visita la pagina dedicata sul sito Aruba Enterprise.
Gartner® - Top Strategic Technology Trends for 2023: Sustainable Technology - Autumn Stanish, Arun Batchu, Kristin Moyer, 17 October 2022
GARTNER è un marchio commerciale registrato ed un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o i suoi affiliati negli USA e nel mondo ed è utilizzato nella presente con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.