Il documento previsto dalla legge italiana per il
trasporto delle merci è il Documento di Trasporto (
DDT). Approfondirne le caratteristiche è particolarmente utile al fine di sfruttare la Fatturazione Elettronica di Aruba per produrre agilmente e in modo affidabile tutti i DDT che possono tornare utili alle proprie attività. Tutto ciò è possibile grazie a un modulo aggiuntivo e opzionale (il Modulo documenti), al quale ogni utente che utilizza la Fatturazione Elettronica di Aruba ha la possibilità di attingere.
Quel che sarà immediatamente chiaro è come, a fronte di un investimento minimo, è possibile avere in mano uno strumento che potrà consentire di risparmiare molto tempo e molti errori.
Cos’è il DDT
DDT sta per “
Documento di Trasporto” ed è un documento fiscale utile a testimoniare e giustificare il passaggio di mano di un bene da un cedente a un cessionario, il tutto attraverso il trasporto del bene stesso. Il DDT, quindi, accompagna il bene a livello formale, testimoniandone il passaggio di consegne a prescindere dalla tipologia dello scambio: non è necessario che il documento accompagni “fisicamente” il bene e può, quindi, anche essere prodotto soltanto in formato digitale.
Il DDT, pur avendo perso i crismi di obbligatorietà propri della vecchia bolla di accompagnamento (la forma cartacea, seppur utile, non è più necessaria), ha oggi precisa utilità in casi nei quali si voglia registrare il trasferimento delle merci per facilitare i paganti; quando il DDT traccia la consegna certificando il passaggio di mano del prodotto; quando può essere utile per espletare pratiche doganali; quando può servire per bypassare la presunzione di acquisto o di vendita; quando si accompagna all’emissione di una fattura differita.
Molti casi specifici, insomma, che richiedono ognuno la precisa compilazione del DDT ai sensi dell’articolo 1 del DPR n. 472/96. Tra i dati ritenuti necessari, in particolare, il decreto annovera “
l'indicazione della data, delle generalità del cedente, del cessionario e dell'eventuale incaricato del trasporto, nonché la descrizione della natura, della qualità e della quantità dei beni ceduti”. Vi si aggiungano poi degli elementi di dettaglio quali peso, colli, aspetto e ogni altra proprietà utile a descrivere in modo affidabile il carico.
Come compilare facilmente il DDT
La
Fatturazione Elettronica di Aruba consente di compilare un DDT con estrema facilità grazie al fatto che l’interfaccia già contempla tutti i dati utili. Le anagrafiche già salvate all’interno del software contengono i dati del cliente e quelli dei prodotti, tutto il resto può essere impostato in pochi secondi. Se un cliente o un prodotto non sono già presenti in anagrafica, è possibile aggiungerli e salvarli durante la compilazione del DTT.
Nello specifico, il processo prevede la compilazione di campi quali:
- Tipo di cliente: Privato o proprio della Pubblica Amministrazione, così che si possano filtrare le occorrenze nelle fasi successive.
- Data del documento: Data relativa al giorno di emissione desiderato per il documento in esame.
- Dati clienti: Possono essere inseriti per un nuovo cliente, oppure si può semplicemente scorrere l’anagrafica per selezionare dati già in archivio e ottenere una compilazione automatica.
- Sede spedizione: Si tratta di un dato obbligatorio, che può essere trovato tra quelli presenti nell’anagrafica del cliente selezionato, oppure può essere aggiunto ex novo in base alle necessità.
- Prodotti e servizi: Si possono scegliere i prodotti all’interno di un elenco preordinato, oppure aggiungere nuovi prodotti ancora non caricati a sistema.
- Dati trasporto: È questa l’area nella quale occorre inserire indicazioni relative al trasporto: causale, mezzo, colli, descrizione, peso e quant’altro.
Il
DDT desiderato può essere a questo punto salvato, inviato via email (anche tramite la propria casella mail se configurata all’interno del pannello del servizio) o stampato. Come del tutto evidente, quando i dati dei clienti sono già inseriti in archivio ai fini della fatturazione, produrre e inviare un Documento di Trasporto sarà cosa estremamente semplice e rapida. Altrettanto facile sarà poi emettere la fattura collegata a quel DDT, tramite la funzione “genera fattura” che creerà una fattura elettronica, già pronta per essere trasmessa al Sistema di Interscambio, a partire dai dati del documento di trasporto.
Modulo documenti
L’opzione che consente di produrre Documenti di Trasporto, per gli utenti che già utilizzano la fatturazione elettronica di Aruba, si chiama “
Modulo documenti”. Si tratta di un vero e proprio add-on al servizio di Fatturazione Elettronica, il cui costo è di appena 9,90 euro/anno (per il primo anno, passando poi a 19,99 euro annui). Con questo minimo investimento si possono creare e gestire preventivi, ordini di acquisto e vendita, fatture proforma, nonché i Documenti di Trasporto.
Il vantaggio dell’avere a sistema un
archivio dei prodotti, un’
anagrafica dei clienti e tutti i
dati gestibili in modo centrale è pertanto dimostrato una volta di più nello sfruttamento del Modulo documenti: più funzioni su una sola interfaccia, più utilità senza dover caricare ogni volta dati già noti, grazie anche alla possibilità di generare un documento partendo dall’altro o di collegare documenti già esistenti. Minor perdita di tempo, minori margini di errore, maggior efficienza operativa: la burocrazia in molti casi non può essere evitata, ma è possibile smussarne in modo importante il suo ingombro quotidiano.
DDT con la Fatturazione Elettronica Aruba: la videoguida
Per facilitare la procedura e rendere chiaro a tutti quanto semplice possa essere la produzione di un DDT con il sistema Aruba, è a disposizione un video illustrativo con il quale vedere da vicino i singoli passaggi necessari: bastano pochi secondi, insomma, per avere un DDT pronto alla stampa o all’invio.