Facilità nell’uso, alta qualità e convenienza: sono questi i punti di forza del servizio di fatturazione elettronica fornito da Aruba, che risulta anche essere di gran lunga più conosciuto rispetto a quelli forniti dagli altri competitor. Infatti, più di un soggetto su due (54%) fra quelli intervistati da Nielsen ha citato spontaneamente Aruba come primo servizio di fatturazione elettronica.
La scelta del servizio di Fatturazione Elettronica
Una
survey sulla fatturazione elettronica è stata commissionata nei mesi scorsi a
Nielsen, con l’obiettivo di conoscere meglio il
mercato delle partite IVA e capire quali
software di fatturazione elettronica sono stati
scelti da tali soggetti e
perché.
E rispondendo alle domande, gli intervistati hanno evidenziato che il
servizio di fatturazione elettronica di Aruba è, senza dubbio,
il più conosciuto.
Andando nel dettaglio, alla domanda
“Quando pensi alla Fatturazione Elettronica, quali gestori/servizi ti vengono in mente?”, il
77% degli intervistati ha citato spontaneamente Aruba tra i primi tre
servizi di fatturazione elettronica. Un risultato significativo, se si tiene conto che, alla medesima domanda, il primo fornitore del servizio di fatturazione elettronica dopo Aruba è stato citato solo dal 28% dei soggetti intervistati.
Non solo, ma alla successiva domanda
“Sempre in relazione alla Fatturazione Elettronica, hai mai sentito parlare dei seguenti gestori/servizi?” fra i fornitori di servizi citati l’
81% degli intervistati ha indicato Aruba (awareness sollecitata), mentre il successivo competitor è stato menzionato soltanto dal 45% del campione.
I punti di forza del servizio Aruba e del brand
Non vi è dubbio che tale risultato sia da ricercarsi in quelli che sono i
punti di forza di Fatturazione Elettronica di Aruba. Per il 70% degli intervistati il principale punto di forza è l’
affidabilità del servizio stesso; a seguire sono stati citati:
- la facilità nell’utilizzo;
- la trasparenza;
- la convenienza;
- la completezza in termini di funzionalità;
- l’alta qualità del servizio;
- un adeguato servizio clienti;
- l’offerta di migliori servizi aggiuntivi.
Gli intervistati hanno, inoltre, evidenziato come la scelta di Aruba e del suo servizio di fatturazione elettronica sia dovuta principalmente al fatto che Aruba è un
brand che:
- è molto conosciuto;
- ha una buona reputazione;
- offre prodotti di qualità; ha un buon rapporto qualità/prezzo;
- ispira fiducia;
- è innovativo e al passo con i tempi;
- è percepito come leader del settore.
Il panorama dei gestori/servizi
L’enorme popolarità di Aruba si traduce nella più ampia quota di
user tra tutti i
competitor: il servizio di fatturazione elettronica di Aruba ha, infatti,
superato il traguardo del milione di clienti. E quanto detto trova conferma nella risposta resa alla domanda: “
Come descriveresti la tua conoscenza dei seguenti gestori/servizi di Fatturazione Elettronica?”, alla quale:
- il 43% degli intervistati ha risposto che Aruba è il servizio che utilizza maggiormente;
- il 17% degli intervistati ha risposto che Aruba è un servizio sul quale si è informato nel momento in cui ha attivato la fatturazione elettronica;
- il 16% degli intervistati ha risposto che Aruba è un servizio di cui è capitato di vedere/sentire tramite conoscenti o sui mezzi di comunicazione;
- e solo il 16% ha risposto che del servizio di fatturazione elettronica di Aruba ha solo sentito parlare.
A cura di Wolters Kluwer