Magazine

Domain monitoring: come rilevare e contrastare le minacce digitali al tuo brand

09/07/2025
Domain monitoring: come rilevare e contrastare le minacce digitali al tuo brand
EnterprisePMI
La presenza online è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda, ma espone anche a rischi significativi che possono compromettere il valore del brand, uno degli asset più preziosi, ma anche più facili da compromettere. Tra le minacce più comuni ci sono il typosquatting, abusi e contraffazioni, capaci di danneggiare gravemente la reputazione e il fatturato. Solo attraverso un monitoraggio proattivo dei domini è possibile prevenire frodi come phishing, fake shop e siti web illeciti, proteggendo il brand e riducendo il rischio di incorrere in costi legali elevati. Soluzioni come il Domain Monitoring di Aruba offrono un approccio strategico che non solo semplifica la gestione delle estensioni, ma consente un controllo efficace di tutto il perimetro digitale del marchio.

La consapevolezza dei rischi

Presidiare ogni singola estensione di dominio può sembrare una buona mossa, ma spesso risulta oneroso e inefficace. Senza un monitoraggio adeguato, le aziende – soprattutto nei settori più esposti alla contraffazione come tecnologia, fintech, e-commerce, Made in Italy e in generale tutte quelle con un’elevata esposizione internazionale – rischiano di essere costantemente vulnerabili a minacce digitali, specialmente se operano su più canali per vendite e branding. Il monitoraggio dei domini è un’attività complessa, ed è qui che entra in gioco l’esperienza di Aruba, che offre un servizio pensato per individuare proattivamente domini potenzialmente critici in maniera efficace, che garantisce al tempo stesso un risparmio intelligente di risorse, un supporto esperto e una visione a 360° sul perimetro dei nomi a dominio dell’azienda.
Aruba monitora regolarmente un’ampia gamma di domini sospetti, tra cui:
  • Domini liberi simili al proprio (es. con TLD diverso)
  • Domini simili già registrati
  • Varianti di dominio (typos, prefissi/suffissi, sub-domini, DNS)

Come funziona il monitoraggio dei domini

Aruba impiega un processo in tre fasi per proteggere il tuo marchio, che comprende:
  1. Discovery approfondita: viene effettuata una scansione dei domini liberi e occupati, identificandone anche le varianti per individuare quelli potenzialmente pericolosi.
  2. Analisi con software proprietario: Per ogni dominio rilevato vengono riportati record DNS, MX, SSL, contenuto dell'homepage, sottodomini e molto altro, in maniera tale da avere, in un colpo d’occhio tutti i dati tecnici per identificare possibili minacce.
  3. Valutazione esperta dei dati e supporto proattivo: su richiesta, i consulenti di Aruba analizzano i risultati e costruiscono con l’azienda una strategia pronta all’uso, fornendo anche un documento di sintesi e suggerendo le azioni operative più efficaci da intraprendere.
Offre poi pacchetti scalabili come Starter, Business, Premium e Custom, permettendo alle aziende di scegliere il livello di protezione più adatto.

Monitoraggio dei domini con cadenza regolare: un’esigenza imprescindibile.

Data la continua evoluzione dei rischi che interessano domini e brand, è essenziale esercitare una sorveglianza costante nel tempo per mantenere una presenza solida e sicura su internet. Attraverso un monitoraggio regolare e un'analisi accurata dei rischi, le aziende possono difendere e valorizzare il proprio marchio, mantenendo intatta la loro presenza online. Per saperne di più sul Domain Monitoring e su tutti gli altri servizi di brand protection offerti da Aruba, visita la pagina dedicata.


 
 
Newsletterbox