La differenza principale tra
dominio e
hosting è che il primo è
l'indirizzo che consente a un visitatore di raggiungere un sito web online, mentre l'hosting è il luogo digitale in cui vengono
memorizzati i suoi file.
Lavorano fianco a fianco in sinergia, e sono necessari entrambi affinché un una risorsa web sia raggiungibile e funzionante.
Che cos’è un dominio
Il nome di dominio è l'indirizzo del sito web, ciò che viene
digitato nella barra degli Url del browser per accedere alle risorse che esso contiene.
In altre parole, i nomi di dominio offrono un modo comodo per accedere ai siti: senza di essi, si dovrebbe utilizzare il cosiddetto
indirizzo IP, un'etichetta numerica assegnata a ogni sito web e server su Internet.
I nomi di dominio sono costituiti, principalmente, da due parti separate da un punto. La prima, il
dominio di secondo livello (
Second Level Domain, SLD), è il nome vero e proprio che, se si tratta di un’azienda, può corrispondere al nome del brand, di un prodotto o di un servizio. Può avere qualsiasi combinazione di lettere e numeri.
La seconda parte è la cosiddetta
estensione del dominio o dominio di primo livello (
Top Level Domain, TLD). Negli anni, l’elenco di questi ultimi è andato via via crescendo (oggi
le estensioni disponibili sono oltre 700) ed è mantenuto e regolarmente aggiornato da un’autorità definita dall’acronimo
IANA (Internet Assigned Numbers Authority), che li suddivide in quattro categorie principali, in base al loro scopo e alla loro ubicazione:
- gTLD (Generic Top-Level Domain): è il nome di dominio più comunemente utilizzato che comprende i ben noti .com, .org e .net, oltre ad altri nomi unici come .xyz, .biz e .tech;
- sTLD (Sponsored Top-Level Domain): questi domini sono riservati a determinate organizzazioni e gruppi. Esempi comuni sono .gov per i siti governativi, .edu per le istituzioni educative;
- ccTLD (Country Code Top-Level Domain): indicano una determinata parte di territorio o località: .it per l’Italia, .us per gli USA, .in per l'India, eccetera;
Per ottenere un nome di dominio, occorre effettuarne
la registrazione, cioè il processo di “prenotazione” di un nome su Internet per un determinato periodo. Di solito è necessario rinnovare la licenza una volta all'anno, ma è possibile acquisirlo anche per una durata più lunga, fino a 10 anni.
Le società o le organizzazioni che vendono e gestiscono le registrazioni dei nomi di dominio sono chiamate
società di registrazione dei domini (
domain registrar) e sono elencate dall'
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), un'autorità che coordina e gestisce i database dei domini su Internet.
Prima di procedere alla registrazione, è essenziale verificarne la disponibilità, presso lo stesso registrar.
Che cos’è un hosting web
I servizi di
hosting web consentono di pubblicare il sito web su Internet. Acquistando un servizio di hosting da un provider, si avrà a disposizione una porzione dei suoi web server per memorizzare i file e i dati del sito.
Ogni volta che qualcuno digita il nome di dominio di un sito, il provider è responsabile dell'invio dei contenuti al visitatore.
I servizi di hosting si differenziano tra loro per la
quantità di spazio che rendono disponibile all’allocazione delle attività web, e per le prestazioni offerte in termini di
CPU e di Ram.
Forniscono anche strumenti di facile utilizzo che consentono agli utenti di poter
gestire il sito web anche con poche o nessuna competenza tecnica.
Possono essere
condivisi, dedicati, o misti, e a queste tre categorie si aggiunge un’ulteriore forma “ibrida” che viene comunemente definita
cloud hosting.
Inoltre, un provider di hosting di solito offre
assistenza ai clienti, manutenzione del server e
altri tool per aiutare gli utenti a creare e mantenere il proprio sito, oltre a proteggerlo da attacchi dannosi.
Per procedere
nella scelta dell’hosting più adatto alle proprie esigenze, è utile valutare i vari servizi tenendo conto di alcuni fattori:
- La facilità d'uso
- Le performance del servizio
- La disponibilità di piani scalabili
- Un servizio clienti affidabile
Nome di dominio e hosting web: differenze e similitudini
I nomi di dominio e l'hosting web sono due cose diverse, ma strettamente collegate. Per creare un sito web sono necessari sia un nome di dominio che un account di hosting web. Ciò significa che non è possibile creare un sito senza uno dei due.
Volendo semplificare il tutto con una metafora, è come se l’hosting web fosse la casa e il nome di dominio l’indirizzo per raggiungerla.
Per dirla in altri termini, un sistema di nomi di dominio è come un'enorme
rubrica di indirizzi che viene costantemente aggiornata. E dietro ogni nome di dominio, c'è l'indirizzo del servizio di web hosting che memorizza i file del sito.
È in considerazione di ciò, che molte delle principali società di registrazione di nomi di dominio offrono anche servizi di hosting.