Se la
PEC è uno strumento di grande importanza, utilizzabile per inviare messaggi in modo certificato, al tempo stesso dovrebbe essere chiaro il fatto che la sua sicurezza debba essere un elemento assolutamente centrale. L’intero processo di ideazione del sistema PEC ha messo al primo posto questo importante elemento, ma quando un sistema informatico ha a che fare con le persone, ecco che queste ultime sono sempre e comunque l’anello debole dell’intera catena. La persona può però essere aiutata nel suo agire quotidiano da servizi come la
verifica in 2 passaggi, qualcosa che consente di rafforzare le policy di gestione di identità e accessi a prescindere da possibili errori o distrazioni da parte dei diretti interessati.
In questa guida cercheremo di capire perché la verifica in 2 passaggi è importante e come la si possa attivare sulla PEC di Aruba per renderne sicuri e blindati tutti i contenuti.
La verifica in 2 passaggi che rende sicuro l’accesso alla tua PEC
La verifica in 2 passaggi o autenticazione a due fattori (2FA) è un meccanismo di grande utilità per proteggere gli account. Ampiamente utilizzata in una molteplicità di servizi, se applicata sulla PEC va a rafforzare l’accesso all’account.
La
verifica in 2 passaggi è un sistema che richiede
differenti forme di autenticazione, il primo dei quali è la tradizionale accoppiata di nome e password. Anche nella malaugurata ipotesi per cui qualcuno sia in grado di indovinare o di impossessarsi di una password, insomma, ciò non basterà per aver accesso alla PEC perché un secondo sistema di autenticazione andrà a bloccare la procedura. Il secondo sistema è solitamente legato ad uno smartphone, inviando (via mail, via SMS o con notifica push su app dedicata) un codice univoco e di breve durata da utilizzarsi per dimostrare di essere realmente interessati ad accedere all’account.
La verifica in 2 passaggi sulla PEC Aruba
Aruba ha introdotto la verifica in due passaggi per offrire ai propri utenti una sicurezza aggiuntiva. L’identificazione di secondo livello avviene tramite l’approvazione di una notifica push dell’app Aruba PEC, che l’utente riceverà dopo aver precedentemente inserito l’accoppiata nome/password.
Per attivare la procedura occorre avere sul proprio smartphone l’app Aruba PEC, la quale permette di inserire le proprie credenziali e di abbinarvi un numero di telefono accreditato (utile alla ricezione di OTP via SMS qualora vi fosse un qualsivoglia problema con le più comode e tradizionali notifiche push).
Attivare la verifica in 2 passaggi sulla PEC di Aruba è una procedura estremamente semplice, un percorso guidato costituito da pochi passaggi utili all’identificazione di tutti quegli elementi necessari all’abilitazione della nuova funzione:
- aprire l'app Aruba PEC sul proprio smartphone;
- inserire le proprie credenziali per l'identificazione e ci si trova di fronte un messaggio che chiede esplicitamente l'approvazione all'attivazione della funzione;
- cliccare "Attiva verifica" e iniziare quindi la procedura di attivazione;
- cliccare "Attiva e associa questo dispositivo";
- seguire le istruzioni per verificare i sistemi di protezione dello smartphone: PIN e biometria sono le chiavi che consentono di inibire l’accesso allo smartphone da parte di utenti terzi potenzialmente interessati ad appropriarsi indebitamente di credenziali di accesso e OTP;
- inserire il proprio numero di telefono (se non precedentemente registrato) o inserire il codice ricevuto via SMS qualora il proprio recapito fosse già stato precedentemente registrato sull'account;
- cliccare "Prosegui": si riceverà una conferma a schermo ed una mail che avvisa dell'avvenuta corretta attivazione della verifica in 2 passaggi.
Guarda la video guida per vedere tutti i passaggi