Magazine

Ministero dell’Istruzione e del Merito: necessaria la PEC per iscriversi al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici di seconda fascia

15/01/2025
Ministero dell’Istruzione e del Merito: necessaria la PEC per iscriversi al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici di seconda fascia
PrivatiProfessionisti
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive, da inquadrare nel ruolo di cui all’articolo 419 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, per le esigenze dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ente che ha bandito i concorsi: Ministero dell'Istruzione e del Merito

Scadenza di presentazione delle domande: 23 gennaio 2025

Link al bando: https://portale.inpa.gov.it/api/media/b5049220-2319-4956-bad2-6e5475c07084 

Sono ammessi a partecipare al concorso i seguenti soggetti assunti con contratto a tempo 
indeterminato:
  • ​i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
  • il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia superato il periodo di prova e che abbia maturato un'anzianità complessiva nel profilo di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni.

I candidati devono possedere i requisiti generali per l'accesso all'impiego nelle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente.

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE e compilando il format di candidatura disponibile sulla piattaforma di cui all’indirizzo https://reclutamento.istruzione.it, raggiungibile dal sito istituzionale del Ministero e dal portale “InPA”.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
  • prova preselettiva: Si svolge nel caso in cui il numero dei candidati che ha presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 1450; la durata è stabilita in 90 minuti, e consiste in un test articolato in sessanta quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui solo una corretta;
  • prove scritte: la prima prova scritta, la cui durata è stabilita in 180 minuti, consiste in sette quesiti a risposta aperta, ed è volta ad accertare la preparazione culturale dei candidati sulle materie e nelle modalità indicate nel bando; la seconda prova scritta, la cui durata è stabilita in 120 minuti, ha carattere teorico-pratico ed è volta a valutare le competenze nonché le capacità di analisi del candidato;
  • prova orale: consiste in un colloquio diretto ad accertare la capacità di elaborazione personale e di valutazione critica dei candidati, il possesso delle conoscenze in specifici ambiti nonché il livello delle competenze e il livello di conoscenza e le capacità ai sensi di quanto previsto dal bando.
A cura di Wolters Kluwer


 
 
Newsletterbox